Malmstrà¶m: «L’Ue non abbandoni gli stati che affrontano l’emergenza»

Loading

 MILANO – «L’Unione europea non deve lasciare che gli Stati maggiormente esposti ai flussi migratori dal Nordafrica gestiscano da soli l’emergenza: lo sottolinea la commissaria agli Affari interni, Cecilia Malmstrà¶m, presentando il documento elaborato dall’esecutivo di Bruxelles su una politica comune per l’immigrazione. «Non dobbiamo lasciare che sia solo compito degli Stati membri che si trovano alle nostre frontiere esterne gestire le situazioni straordinarie di migrazioni», osserva Malmstrà¶m. Alcuni Stati Ue – si legge nel documento approvato dalla Commissione – «sono più direttamente esposti ad arrivi massicci di migranti rispetto ad altri, ma questa situazione non può essere gestita solo a livello nazionale. Richiede la mobilitazione di tutti gli Stati membri a livello Ue». E se la Commissione «non può imporre la solidarietà », tuttavia «è necessario una migliore ripartizione delle responsabilità  e un aumento della solidarietà  a livello di Unione europea». 
FUGGITIVI – Sono 650 mila, secondo le ultime stime dell’Unione europea, le persone che hanno lasciato la Libia per fuggire guerra e violenze. Il dato è stato reso noto in occasione della presentazione del documento della Commissione sulla politica comune per l’immigrazione. Tutti i fuggitivi si sono rifugiati nei paesi vicini, soprattutto Tunisia ed Egitto, e molti sono già  stati aiutati a tornare nei paesi di origine. Quanto ai migranti che hanno scelto l’Europa, sono oltre 25 mila, soprattutto provenienti dalla Tunisia, e sono sbarcati soprattutto sulle coste italiane, a Lampedusa sostanzialmente, e a Malta.


Related Articles

Migranti, ecco il quadro dell’accoglienza da nord a sud

Loading

I migranti ospitati a Mineo sono quasi 2 mila, 1300 a Manduria, oltre 600 a Civitavecchia, circa 1200 a Isola Capo Rizzuto. Ma si moltiplicano anche i centri di “piccolo taglio”: attive Cri e Caritas. Dopo i trasferimenti, torna la calma a Lampedusa

ONU, consiglio Diritti Umani: inchiesta su stragi a Gaza

Loading

Striscia di Gaza. La risoluzione, contro la quale hanno votato solo Usa e Australia, è stata respinta da Israele

In Italia 6,7 milioni di donne vittime di abusi. Per 1 su 7 l’autore è il partner

Loading

A livello mondiale oltre una donna su tre subisce nel corso della propria vita qualche forma di violenza. I dati dell’Oms presentati dall’O.N.Da: basso il numero di denunce, la violenza spesso passa sotto silenzio. “Problema di dimensioni epidemiche”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment