Cina, aperta un’inchiesta sulle miniere di carbone

Loading

Secondo quanto riferito dall’agenzia Nuova Cina, le autorità  della Mongolia Interna cinese hanno deciso di aprire un’inchiesta sulle miniere di carbone presenti nella regione, in seguito alle esplicite richieste avanzate dai manifestanti mongoli, in rivolta da giorni. Le tensioni e gli scontri con i reparti della polizia sarebbero dilagati dopo l’uccisione di Mergen, un pastore locale che il 10 maggio scorso è stato investito e trascinato via per oltre 150 metri da un camion che trasportava carbone.

Un tribunale della regione starebbe già  preparando il processo contro quattro persone ritenute responsabili di aver ucciso l’uomo mentre protestava per il rumore e l’inquinamento che le attività  legate al carbone hanno portato nella sua terra, dove i cittadini di etnia mongola rischiano di perdere il proprio tradizionale stile di vita.

Il governo di Pechino aveva fatto sapere negli scorsi mesi di voler avviare nuovi progetti per lo sfruttamento del carbone di cui la Mongolia è molto ricca, suscitando così nella popolazione locale molte preoccupazioni, tra cui quella di nuove ondate di immigrazione da parte di cinesi han. Sono circa quattro milioni i mongoli che vivono in Cina, la maggior parte proprio nella Mongolia Interna, di cui rappresentano il 20 percento della popolazione totale.


Related Articles

Italia, boom del verde ma il futuro è a rischio

Loading

Il 2010 è stato un anno eccezionale secondo un rapporto di Legambiente: il 22 per cento dei consumi da fonte pulita Ora però, senza un piano di incentivi, le rinnovabili non riusciranno a sostenere la competizione internazionale. Più di una lampadina su 5 si è accesa, nell’ultimo anno, grazie alla “elettricità  green”

Clima, un accordo poco ambizioso

Loading

Vertici. Dal G7 di Elmau un’intesa per ridurre le emissioni e ridurre la dipendenza dai fossili Ma in concreto non c’è nessuna misura

MORESCO NON SI TOCCA

Loading

Un progetto edilizio rischia di scempiare uno dei borghi più belli d’Italia. A volerlo è l’amministrazione comunale di centrodestra. Lo sceneggiatore Tonino Guerra ammonisce il sindaco: «Vivete in un paese tra i più magici d’Italia, non distruggetelo»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment