Lettera aperta a Marchionne

Loading

I titoli di Stato italiani, benché conservino un rating discreto, devono trovare un acquirente amico nella Banca centrale europea per reggere i colpi di maglio dei mercati. Le obbligazioni Fiat riscuotono un giudizio nettamente inferiore. Rimangono junk bond, titoli spazzatura. Pareva un dettaglio quando i corsi azionari impennavano, drogati dallo scorporo di Fiat Industrial dalla Fiat. Ma ora le quotazioni stanno tornando al punto di partenza. E non hanno una Bce alle spalle. Al di là  della speculazione contro la moneta unica senza governo unico, l’Italia viene bocciata prima degli altri grandi dell’euro perché non sa fare luce sul suo futuro: se sarà  capace di aumentare il Prodotto interno lordo tanto da ridurre il peso relativo del debito pubblico a livelli ragionevoli, o se invece, in un quadro di crescita fatalmente rallentata, riuscirà  ad aggredire l’esposizione dello Stato. Lei ha criticato il governo Berlusconi. Non a torto. Ma la Fiat? Negli ultimi due o tre anni non le abbiamo risparmiato le nostre riserve sulla sua strategia, pur coraggiosa e affascinante per un analista finanziario. L’abbiamo esortata a chiarire il piano Fabbrica Italia, al quale ha connesso un cambiamento dei rapporti sindacali. Alcuni nostri argomenti sono stati usati dalla Fiom e dalla Cgil, ma questo non ci ha impedito di sostenere il sì al referendum di Mirafiori. Nell’ora critica ci sono ragioni più forti di altre. E la sopravvivenza della Fiat, che lei ha guidato fuori dall’emergenza nel 2005, viene prima di alcuni diritti sindacali.
La sua gestione e il suo personaggio sono stati usati prima dai comunisti in servizio ed ex contro i berlusconiani e la cosiddetta destra confindustriale e poi dai berlusconiani e dagli ex socialisti per schiacciare il Pd sul sindacalismo radicale. E lei ha dato l’impressione di partecipare al gioco, talvolta di sponda e talaltra spingendo. Ma adesso? Come farà  la Fiat a far crescere il suo Pil, e come gestirà  il suo stato patrimoniale, così pieno di avviamenti e di debiti?
Negli anni scorsi, la Fiat ha strizzato i conti, e ha guadagnato un po’ grazie al buon momento dell’economia. È durata fino al 2008. Poi il declino, accentuato dalla mancanza di nuovi modelli. Lei ha spiegato la cosa come un’astuzia: avrebbe scoperto le carte a ripresa consolidata. Molti — anche alcuni ministri — le hanno creduto. A noi sembrava e sembra una tattica, come dire?, singolare. Tutte le altre case fanno diversamente. E adesso che Usa ed Europa rischiano di ricadere nella recessione, la Fiat rinvierà  ancora? L’operazione Chrysler è stata il grande paravento. Ma a noi pare che gli investimenti netti di Chrysler siano bassi, e troppo alti i debiti finanziari e pensionistici. Con un patrimonio netto tangibile negativo. Sappiamo che negli Usa considerano quest’ultima un’ubbìa da ragionieri. Ma l’Ufficio studi di Mediobanca no. La quadratura del cerchio sarebbe venuta con un proficuo collocamento di Chrysler in Borsa tramite anche un aumento di capitale. Ma ora, con Wall Street in ginocchio e la domanda mondiale di auto in calo, la quotazione è rinviata sine die.
A differenza di tanti politici, lei è un uomo che sa decidere e rischiare. Non potendo far investire i suoi azionisti sull’auto, si è inventato una strategia che ha incantato le banche d’affari. Magari ha incantato meno chi guarda al Paese e non crede alla debt economy, ma oggi non conta. La Fiat, che deve correggere la rotta, ha di nuovo bisogno dell’Italia e dell’Europa. Ma dovrebbe anche sentire il bisogno di dire la verità  per intero, di confrontarsi con l’opinione pubblica, più esigente di tanti ministri e sindacalisti. Un confronto conti alla mano, e senza rete, che potrebbe essere introdotto dalla promessa di restare al Lingotto fino a quando il consiglio di amministrazione lo riterrà  necessario e dall’annuncio che, pur avendo il diritto di mantenerla a Zug, il leader della Fiat sente il dovere di spostare la residenza fiscale a Torino.


Related Articles

Ora la Foxconn delocalizza negli Stati Uniti

Loading

Mentre a Pechino i delegati del Pcc delineano le strategie (e gli uomini) per il futuro della Cina, l’economia globale detta le sue regole e impone il ritmo. Un ritmo che nemmeno l’inesauribile forza lavoro della fabbrica del mondo riesce a tenere, se è vero che la Foxconn, azienda taiwanese che assembla i prodotti Apple nei suoi immensi stabilimenti nella Repubblica Popolare (800 mila i lavoratori a libro paga), per far fronte alle sue commesse ha deciso di aprire nuovi impianti negli Stati Uniti.

Citigroup taglia 15 mila posti l´India sarà la nuova frontiera

Loading

Il colosso bancario ristruttura e prepara la delocalizzazione in Asia e in aree meno costose Usa (la Repubblica, MARTEDÌ, 27

Atene tra rivincite e paure “Il Pil risale ma a noi greci l’austerità ha portato via un terzo dei redditi”

Loading

Tra luglio e agosto più 1,7%: una crescita quadrupla di quella tedesca. Tra gli effetti tossici della crisi: disoccupati al 26% e il 40% dei bambini in povertà

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment