Quel cimitero per sessanta cani nelle terre di Gomorra

Loading

Una sessantina tra maremmani, pastori tedeschi, rottweiler (e anche qualche gatto e qualche coniglio…) saltano fuori da una campagna che non si capisce di chi sia, abbandonati chissà  quando come mondezza. Le indagini della Procura di Nola, però, sembrano escludere l’ipotesi più ovvia dei combattimenti tra povere bestie trasformate in belve per le scommesse dei clan. Non ci sarebbero segni di violenza, e dunque le piste si ridurrebbero alla sepoltura illegale dietro compenso o alla truffa messa in piedi da qualche canile: a molte bestiole è stato tolto il microchip, la loro «carta d’identità », magari per continuare a ottenere la sovvenzione che il Comune paga ai gestori privati. Niente guaglioni di rispetto, niente cosche, solo qualche furbastro, insomma. Bisogna pur campare, no?
E tuttavia la prima impressione è sbagliata. La camorra qui c’entra, eccome. Forse non come organizzazione criminale, certo come mentalità , distorsione culturale. Nel 2004 una ricerca pubblicata su Lancet collocò Marigliano, con Nola e Acerra, in un triangolo della morte molto speciale: Alfredo Mazza del Cnr di Pisa scoprì che nella zona l’incidenza dei tumori al fegato era doppia rispetto alla media nazionale e quella dei tumori alla vescica quadrupla. Motivo? Per decenni la camorra ha sversato in questi terreni qualsiasi tipo di rifiuto tossico (in buona parte proveniente dal Nord) avvelenando acqua, frutta, bestiame, e seminando cancro tra la gente. Questo ci racconta l’ennesimo capitolo di Marigliano e dintorni: di un divorzio tra l’uomo e il suo ambiente, celebrato ancora con le liturgie della società  illegale. Poco conta se i becchini stavolta siano affiliati o meno. Dove la vita degli umani vale un soldo bucato, la morte dei loro amici a quattro zampe è uno straccio in un canale inquinato.


Related Articles

Mittal al tavolo con la pistola puntata: scudo penale e 5mila esuberi per restare

Loading

L’azienda pone condizioni pesantissime. Possibile un decreto sulle tutele legali. Ma sui lavoratori «richieste inaccettabili»

TERREMOTO. I DANNI COLLATERALI DELLA LEGGE

Loading

Le distruzioni e le morti evitabili con una maggiore cura dell’ambiente e delle infrastrutture hanno leso i principi costituzionali del diritto alla vita e alla sicurezza. Sono questioni che riguardano il processo legislativo

Stop dei Nas al banchetto dell’orso e la Lega s’accontenta di polenta e salsiccia

Loading

“Roma ci ha rovinato la festa, ma la provocazione è riuscita”.    Boso: “Chiamo Bossi e gli dico di rompere con Silvio, sennò io non sono più suo amico”. Sequestrati i 50 chili di carne di plantigrado destinati a grigliate e spezzatini.  “La colpa è del ministro alla Salute e di altri tre ministri, tutti nostri alleati” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment