MERKEL NON HA FATTO I COMPITI

Loading

Ovviamente, lord Keynes parlava di morte del sistema economico, ma le sue ricette – forse un po’ datate – erano semplici e efficaci. E soprattutto dovevano essere tempestive. Dall’incontro tra Merkel e Monti, invece, è emersa solo una profonda vaghezza. O meglio, il nulla. Ben rappresentato da un’altra affermazione della cancelliera tedesca: «C’è bisogno di fare i compiti, le istituzioni europee devono essere rese più forti e in futuro dobbiamo cooperare di più su temi che riguardano l’innovazione».
Il problema è che la crisi è qui (particolarmente virulenta in Europa) e ora. La conferma, d’altra parte, è arrivata dallo stesso Monti: «L’Italia non ha superato nemmeno l’emergenza, siamo ancora molto impegnati nel mettere al sicuro il nostro Paese dal punto di vista finanziario. Certamente abbiamo arrestato la tendenza in direzione sud-orientale che stava trasportando la penisola italica verso la penisola ellenica. Ma i compiti non sono ancora finiti». Una dichiarazione onesta, anche se forse un po’ ruffiana per cercare di piegare il sindacato, con il ricatto dell’emergenza, a sottoscrivere i progetti di Elsa Fornero.
Di fronte a questo quadro dipinto dai due leader, si potevano aspettare proposte concrete, magari minimali. Per esempio come far ripartire la crescita della Grecia che, altrimenti, tra un paio di anni potrebbe stare peggio di oggi. O anche come affrontare la disoccupazione in Europa e reperire risorse finanziarie magari con la Tobin Tax, utile, al tempo stesso, a tagliare le ali alla speculazione. Purtroppo le cose semplici, un po’ banali, ma eque, alle due M (Merkel e Monti) evidentemente non piacciono.


Related Articles

Obama riforma il fisco: meno tasse alle imprese

Loading

L’imposta sugli utili scende al 28%, ma saranno tagliate anche le agevolazioni   La semplificazione tributaria segue la logica del “pagare meno, pagare tutti” 

Spread a 203 punti, sollievo sul debito pubblico

Loading

I rendimenti sui Btp decennali sotto il 4%. Bene anche i bonos spagnoli   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment