L’oracolo “nero” con la Legion d’Onore che detta la svolta radicale all’Eliseo

Loading

PARIGI – Il cardinal Richelieu aveva padre Giuseppe, la sua eminenza grigia; Nicolas Sarkozy, più modestamente, ha Patrick Buisson, la sua anima nera. I due hanno in comune solo una cosa: il gusto di restare nell’ombra e di esercitare il loro potere apparendo il meno possibile. Senza Buisson non ci sarebbe il Sarkozy che conosciamo: ammiratore di Charles Maurras e dell’Action Franà§aise, a lungo fiancheggiatore dell’estrema destra, è lo stratega del presidente. Fu lui, nel 2007, a convincerlo ad arare le terre del Fronte nazionale per recuperare gli elettori di Jean-Marie Le Pen. Fu ricompensato con la Legion d’onore all’Eliseo: «Senza Patrick, non sarei qui». Oggi è ancora lui a ispirare la linea spostata a destra, la denuncia dell’immigrazione, delle frontiere colabrodo, dell’assistenzialismo e l’esaltazione della patria, della “France éternelle”, dei valori tradizionali. È convinto che Sarkozy avrebbe fatto peggio al primo turno se non avesse seguito la sua linea. I suoi avversari, i leader più moderati, lo accusano di essere stato un apprendista stregone, di aver sdoganato le idee del Fronte nazionale.
Strano personaggio, cupo, imbronciato, sempre vestito di nero e con il bavero del cappotto rialzato, Buisson «è uno dei rari intellettuali di destra», dice un ex trotzkista che lo conosce bene. Ha sempre rifiutato di entrare all’Eliseo, ma le fatture pagate dalla presidenza alla sua società  sono state contestate dalla Corte dei conti: l’uomo conosce il proprio valore. «Lo avrei voluto come consigliere, ma non potevo permettermelo», dice perfidamente Jean-Marie Le Pen, che lo ha conosciuto e frequentato negli anni ‘80. Politologo e giornalista, profondo conoscitore della storia francese, è sulla carta cattolico e reazionario. Ma non è un baciapile, né un rozzo clericale. «Un anarchico di destra», dicono. Sarkozy ne è rimasto affascinato nel 2004, quando Buisson pronosticò una vittoria del no al referendum sulla costituzione europea con il 55 per cento dei voti, centrando in pieno il risultato. Da allora lo ascolta come un guru.
E di idee Buisson ne ha a iosa. Nella sua analisi, il voto protestatario non è la componente essenziale del successo frontista. Gli elettori Fn, dice, sono ex sostenitori della destra gollista, che si sentono traditi dall’impegno filo-europeista, ed ex comunisti, nostalgici del vecchio Pcf conservatore, autoritario e nazionalista. Le sue intuizioni funzionarono nel 2007: «Ha dato a Sarkozy le parole, i codici, il linguaggio che bisogna impiegare con gli elettori del Fronte nazionale», ha riconosciuto lo stesso Le Pen padre. Forse, però, gli è sfuggita, almeno in parte, la novità  rappresentata dalla figlia, meno legata a quel mondo da cui Buisson viene. E non ha azzeccato il risultato di domenica: aveva pronosticato Hollande sotto il 26%.
In ogni caso, il presidente-candidato continua ad ascoltarlo come un oracolo e a utilizzare i suoi argomenti: la Nazione, il lavoro, l’autorità , le radici cristiane della Francia, i valori tradizionali. Se Sarkozy è largo e senza radici, come una ninfea, Buisson gli offre la profondità , consentendogli perfino di citare Gramsci: politicamente colto come pochi, l’anima nera può permettersi di trovare anche a sinistra i mattoni per costruire le sue teorie destrorse.


Related Articles

Continua la campagna di Orbán: divieto di accoglienza in Costituzione

Loading

Ungheria. Via libera dalla commissione parlamentare al pacchetto di misure anti-immigrati

Quelle domande sulla pace che vorrei fare a Netanyhau

Loading

Da circa trent’anni vado regolarmente in Israele, e ogni volta mi ritrovo a parlare quasi sempre di politica. Eppure ho difficoltà  a capire la proposta lanciata da Barack Obama. La novità  introdotta dal presidente degli Stati Uniti non è il riferimento ai confini del 1967 bensì affrontare subito la questione dei confini e della sicurezza e rimandare quella dei rifugiati palestinesi e dello status di Gerusalemme

L’Ue: «Subito un vertice»

Loading

Europa «Basta violenze». Toni duri da Bruxelles e diplomazie in fermento. Sono 19mila gli italiani in vacanza in Egitto. La Farnesina: «Stop ai viaggi»
LA CRISI VISTA DA QUI Giro di telefonate tra Hollande, Merkel, Cameron e Letta. Catherine Ashton: «La colpa è del governo». Palazzo Chigi: «Passato ogni limite»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment