Sudafrica, i minatori accusati della morte dei loro 44 colleghi

Loading

Il video diffuso su Internet è raccapricciante. Ieri un’altra picconata alla credibilità  del governo è venuta dai giudici: 270 minatori arrestati quel giorno sono stati incriminati per l’assassinio dei loro colleghi. Ciò che più sorprende è la motivazione dell’accusa: «Saranno giudicati — ha sostenuto un portavoce del tribunale citato dalla Bbc — secondo la dottrina giuridica del “bene comune” per aver partecipato alla dimostrazione repressa dalla polizia». Insomma il loro comportamento avrebbe favorito la reazione degli agenti che hanno sparato a raffica. Una giustificazione di questo tipo è stata utilizzata durante il regime razzista, quando la norma del «bene comune» era invocata dalla minoranza bianca contro gli attivisti antirazzisti. Una dottrina giuridica più volte definita superata e «infame». La nuova richiesta della sua applicazione sta spaccando profondamente il Paese e il partito che lo governa dal 1994, l’Anc, l’African National Congress. «Una decisione folle», l’ha definita l’ex leader dei giovani Anc, Julius Malema (espulso dal partito all’inizio dell’anno per contrasti con la dirigenza), che ha chiesto le dimissioni del presidente Jacob Zuma. Nonostante le assicurazioni di Zuma — «tutto sarà  risolto pacificamente» — cresce il malcontento verso la sua linea. I minatori chiedono un forte aumento della paga e migliori condizioni di vita, il presidente sembra non appoggiarli. Nonostante la concessionaria delle miniere di platino, la Lonmin, vanti profitti enormi.


Related Articles

Accordo Hamas-Fatah Governo di transizione

Loading

GERUSALEMME — Stavolta «facciamo sul serio», premette il capo di Hamas, Kaled Meshal. Un annuncio solenne dal Qatar: i fratelli coltelli di Fatah e di Hamas hanno raggiunto l’accordo e formeranno un governo transitorio d’unità  palestinese, per traghettare Cisgiordania e Gaza alle prime elezioni degli ultimi sei anni.

IL GOLPE DI VELLUTO DI MORSI L’EGIZIANO

Loading

Non ci si aspettava un’azione tanto decisa, audace, da un notabile giudicato di seconda mano. La stessa Confraternita dei Fratelli Musulmani, di cui fa parte, l’aveva scelto come un candidato di ripiego alle presidenziali. Invece soldati prestigiosi, ritenuti inamovibili, hanno accettato senza fiatare le sue decisioni. Il Feldmaresciallo Muhammad Tantaui, da anni ministro della difesa e di fatto l’uomo forte del Paese, dopo la destituzione di Hosni Mubarak, del quale era stato un devoto subordinato, non ha battuto ciglio.

Spari sulla folla, sangue a piazza Tahrir

Loading

Nove morti in Egitto, aggredito lo scrittore Al Aswani. Un muro per bloccare i manifestanti.  Pugno duro contro le proteste, 15 mila arresti negli ultimi mesi. L’Esercito sotto accusa

 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment