Auto, Mutui, Barche ecco la Macchina della Verità  Fiscale

Loading

sempre possibile modificarlo. La prima schermata chiede di scegliere il tipo di famiglia tra 11 tipologie possibili e di inserire il Comune di residenza e il reddito familiare complessivo lordo, comprendendovi quelli esenti, esclusi, soggetti a tassazione separata, a ritenuta alla fonte a titolo di imposta e a imposta sostitutiva. Cliccando su «continua», apparirà  una banda laterale con le sette principali voci di spesa: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, spese varie, investimenti immobiliari e mobiliari netti. Ciascuna di queste voci, una volta cliccata, si apre rivelando altre voci: ad esempio, cliccando su «abitazione», si avranno «abitazione principale», «altre abitazioni», «spese abitazioni». Ciascuna di questi voci fa accedere a una schermata in cui vanno inseriti i dati richiesti. Completato l’inserimento si passa a cliccare sulla voce successiva: «mezzi di trasporto», anche qui con delle sottovoci da compilare. Una volta esaurito il test si va al bottone in basso a sinistra «stima coerenza». Se il semaforo è verde, il reddito dichiarato all’inizio è coerente con le spese inserite. Se invece è rosso, vuol dire che non c’è coerenza, dunque, siamo potenzialmente a rischio di risultare evasori qualora subissimo un accertamento. Attenzione: chi fa il Redditest non invia i propri dati all’Agenzia delle Entrate. Non c’è alcun collegamento. Quindi il rischio di venire scoperti, in caso di evasione, attiene sempre all’iniziativa autonoma del Fisco.


Related Articles

Rallenta l’economia americana nel 2011

Loading

Pil e consumi crescono meno del previsto. G8, timori Usa per euro e debiti sovrani. L’euro forte e il dollaro debole fanno impennare le esportazioni degli Usa: più 9,2%

Tasse, spesa, moneta. Tre lezioni dagli Usa

Loading

L’impasse politica di Washington sulle misure fiscali offre tre lezioni sui rapporti tra economia e politica, utili per l’Europa e l’Italia. La prima è che la politica fiscale – la tassazione e la spesa pubblica – viene interpretata in due modi opposti. Per il presidente americano Barack Obama – e, diciamo, il centro-sinistra – è uno strumento per fornire servizi pubblici distribuendo equamente il prelievo delle imposte.

QUATTRO DOMANDE A NAPOLITANO

Loading

Il presidente Giorgio Napolitano conosce bene i problemi del lavoro ed ha un’antica frequentazione con le persone in carne ed ossa che l’hanno trasformato da schiavitù in occasione di socialità , solidarietà  ed emancipazione.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment