Legalità  repubblicana, fuori dalle opportunità 

Loading

Come non vedere, dietro la prudenza estrema del Presidente – certo motivata da una situazione obiettivamente difficile e complessa – anche una ispirazione di fondo, una bussola politica di carattere strategico? Negare a Bersani la possibilità  di verificare in parlamento l’esistenza di una fiducia a un suo possibile governo è parte di una logica di compromesso fra i due maggiori partiti, Pd e Pdl, che ha condizionato pesantemente la politica della sinistra tradizionale. Tale compromesso ha privato per due decenni l’Italia di un partito d’opposizione, vale a dire di quel sistema istituzionale di critica, vigilanza, controllo, che rende le democrazie un organismo vivo e trasparente. La trasformazione del ceto politico in oligarchia, in casta, comitato d’affari, emersa in forme clamorose dalle cronache, è frutto di questo compromesso.
L’elezione di un nuovo presidente della Repubblica può contribuire a spezzare tale linea. Aspiriamo a un capo dello stato che si faccia interprete di un’idea di legalità  repubblicana non condizionata dalle opportunità  della lotta politica. Troppo vilipesa è stata la Costituzione negli ultimi tempi. Vogliamo un difensore intransigente della nostra Carta, prima che un uomo super partes.
Dovendo fare dei nomi, penso prima di tutto a Barbara Spinelli, giornalista di Repubblica. La sua elezione, dopo quella di Laura Boldrini, avrebbe un effetto simbolico dirompente, in un paese in cui da anni il potere politico ha il volto di maschi incanutiti dalla routine. In tutti questi anni, la Spinelli ha espresso una critica di altissimo livello della società  italiana e soprattutto dei limiti della costruzione europea. Ma penso anche a due personalità  di indiscutibile prestigio: Gustavo Zagrebelsky e Stefano Rodotà . Il primo ha dato contributi ineguagliati, per finezza e dottrina, in molti campi del sapere e soprattutto su quella complessa sfera dell’organizzazione sociale che è la democrazia. Il secondo è il nostro maggiore teorico dei diritti, impegnato da decenni a elevare la civiltà  giuridica del nostro paese e dell’Europa. Obiettare che sono di sinistra è meschino, ubbidisce alla vecchia logica da cui dobbiamo uscire.


Related Articles

Tavaroli: “Il Sismi spiava Tronchetti. Una lobby voleva estromettermi”

Loading

L’ex responsabile della Security di Telecom interrogato per la quarta volta dal Gip. I Servizi avrebbero cercato informazioni anche su

Il pestaggio del giornalista Origone e la memoria di Genova 2001

Loading

Genova. Centinaia di persone furono picchiate come il cronista di Repubblica per strada senza motivo e spesso anche arrestate

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment