Un altro magistrato contro Cristina Kirchner

Loading

Un’altra bor­data giu­di­zia­ria con­tro il governo di Cri­stina de Kirchner. La prima riguarda la vicenda dei «fondi avvol­toi», difesi dal giu­dice Usa Tho­mas Griesa, la cui sen­tenza rischia di rimet­tere in ginoc­chio le finanze argen­tine. La seconda è stata spa­rata dall’interno. Col­pi­sce il vice­pre­si­dente Amado Bou­dou, incri­mi­nato venerdì notte da un magi­strato fede­rale, Ariel Lijo. L’accusa è di «cor­ru­zione pas­siva e trat­ta­tive incom­pa­ti­bili con l’esercizio della fun­zione pub­blica»: per aver favo­rito l’impresa Cic­cone attra­verso l’acquisizione del fondo The Old Fund tra­mite un prestanome.

È la prima volta nella sto­ria del paese che un vice­pre­si­dente in carica viene per­se­guito per corruzione.

Insieme a Bou­dou sono state incri­mi­nate, a vario titolo, altre cin­que per­sone. Una mano­vra con­tro il governo, ha dichia­rato giorni fa il vice­pre­si­dente, dicen­dosi inno­cente: una mano­vra – ha pre­ci­sato – dei grandi gruppi eco­no­mici, col­piti dalle poli­ti­che sociali del governo kirch­ne­ri­sta. I suoi avvo­cati hanno inu­til­mente chie­sto un sup­ple­mento d’indagine, ma il giu­dice ha dispo­sto diver­sa­mente. A Bou­dou sono anche stati seque­strati beni per 200.000 pesos (25.000 dol­lari), ma non è stata emesso nes­sun ordine di custo­dia cau­te­lare. Il 9 giu­gno, uscendo dall’ufficio del giu­dice per l’interrogatorio, il vice­pre­si­dente era stato accolto da una mani­fe­sta­zione di soste­gno e da una capi­tale tap­pez­zata di mani­fe­sti con­tro «la par­zia­lità» del giu­dice e la «stru­men­ta­lità» dell’inchiesta.

Bou­dou ha rice­vuto la noti­zia a Cuba, prima tappa di un viag­gio che lo por­terà poi a pre­sen­ziare all’assunzione d’incarico del nuovo pre­si­dente del Panama, Juan Car­los Varela. All’Avana, ha pre­fe­rito sof­fer­marsi sulle «grandi aspet­ta­tive» per le rela­zioni con l’isola. «Que­sto viag­gio – ha detto — è parte del grande sogno dell’America latina per una vera inte­gra­zione che aiuti a farla finita con il colo­nia­li­smo eco­no­mico». Agli avvo­cati, il com­pito di con­vin­cere la stampa di oppo­si­zione argen­tina che Bou­dou non sta facendo melina per evi­tare un’altra rogna giu­di­zia­ria, pro­cu­ra­ta­gli dall’ex moglie, che lo ha coin­volto in un pre­sunto caso di docu­menti falsi nel pos­sesso di un’automobile. Il vice­pre­si­dente – che da gio­vane pro­du­ceva spet­ta­coli musi­cali e qual­che volta si è pre­sen­tato ai comizi con la chi­tarra elet­trica — è nel mirino dei giu­dici e della stampa di oppo­si­zione da quando Cri­stina Fer­nan­dez lo ha scelto come vice. Secondo i suoi detrat­tori, il cin­quan­tu­nenne vice­mi­ni­stro è un «bel tene­broso» che gira in Har­ley David­son, ama il rock e ha fatto soldi troppo in fretta, e che è anche pas­sato per il Cen­tro de Estu­dios Macroe­co­no­mi­cos Argen­ti­nos (Cema), culla degli eco­no­mi­sti di orto­dos­sia neo­li­be­ri­sta. Durante la cam­pa­gna elet­to­rale ha però rice­vuto l’appoggio della Con­fe­de­ra­ción Gene­ral del Tra­bajo (Cgt), di Hebe de Bona­fini, lea­der delle Madri di Plaza de Mayo e di altri diri­genti di sinistra.

Nel 2009, durante il primo periodo di governo di Cri­stina Fer­nan­dez è stato mini­stro dell’Economia e nel 2012 un altro giu­dice ha ten­tato di met­terlo sotto pro­cesso per «l’aumento inde­bito del suo patri­mo­nio».
Anche i fatti su cui sta inda­gando Lijo rimon­tano a quel periodo. Nel 2010, Bou­dou sarebbe inter­ve­nuto per acqui­stare, tra­mite un pre­sta­nome, par­te­ci­pa­zioni nella società tipo­gra­fica Cic­cone, deten­trice del mono­po­lio dell’emissione di ban­co­note, sull’orlo del fal­li­mento. E anche all’origine di que­sta denun­cia vi sareb­bero veleni di fami­glia, all’interno dei Ciccone.

Intanto, il paese con­ti­nua a essere col fiato sospeso per via dei «fondi avvol­toi», che pre­ten­dono il paga­mento com­pleto del debito con­tratto ai tempi della grande crisi del 2001–2002 che portò l’Argentina al default. Nel 2005 e nel 2010, la stra­grande mag­gio­ranza dei rispar­mia­tori ha accet­tato di ristrut­tu­rare al 50% e entro il 2038 il debito di 100.000 milioni di dol­lari. Una per­cen­tuale esi­gua di fondi spe­cu­la­tivi ha però respinto ogni ten­ta­tivo di nego­ziato e si è rivolta ai tri­bu­nali Usa: otte­nendo sod­di­sfa­zione da Griesa, che ha ingiunto a Bue­nos Aires di pagare i «fondi avvoltoi».

Il governo argen­tino si è allora rivolto alla Corte Suprema Usa, ma il ricorso è stato respinto il 16 giu­gno e la palla è tor­nata al magi­strato: il quale ha rifiu­tato anche di acco­gliere la richie­sta di sospen­sione della sen­tenza, nono­stante il cla­more susci­tato a livello inter­na­zio­nale per una deci­sione che può far sto­ria nella finanza globale.



Related Articles

I dati sui crimini dell’odio in Europa e nel mondo nel rapporto annuale dell’Osce

Loading

Complessivamente, gli “hate crime” di cui si ha avuto notizia tramite il lavoro delle organizzazioni non governative sono indicati nella cifra di circa 4300, di cui oltre metà costituiti da violenze fisiche anche molto gravi

«Clicca sulla mappa di quelli con la pistola»

Loading

 E l’America si divide Nomi e indirizzi messi in Rete da un giornale

Eataly Firenze, primo sciopero contro l’impresa (e la filosofia) new age di Farinetti

Loading

Il tempio del gusto. La protesta prosegue oggi. I protagonisti sono i giovani dipendenti che non vedranno rinnovato il loro contratto a fine agosto, così come il 50 per cento degli assunti dall’apertura del negozio nel dicembre 2013

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment