C’è la bozza, Tsipras: «Chiudiamo»

C’è la bozza, Tsipras: «Chiudiamo»

Loading

La Com­mis­sione euro­pea ha inviato ieri mat­tina la bozza di accordo al governo di Atene. L’esecutivo elle­nico avrà ora tempo al mas­simo sino a domani per avan­zare even­tuali con­tro­pro­po­ste e sot­to­li­neare i punti su cui si trova in disac­cordo. Mal­grado le esi­ta­zioni di Ber­lino e del Fondo Mone­ta­rio Inter­na­zio­nale, secondo quanto tra­pela da ambienti gover­na­tivi greci, l’obiettivo rimane quello di poter far votare in par­la­mento il testo defi­ni­tivo dell’accordo sulle riforme e sul pre­stito di circa ottan­ta­cin­que miliardi di euro, al mas­simo entro il 18 ago­sto. Il terzo memo­ran­dum di auste­rità, impo­sto dai cre­di­tori al ver­tice euro­peo del 12 luglio, in que­sta fase potrebbe essere defi­nito solo nelle sue linee prin­ci­pali ed è pro­ba­bile che i det­ta­gli ven­gano spe­ci­fi­cati in seguito, nel corso di una nuova serie di col­lo­qui. Ale­xis Tsi­pras, quindi, con­ti­nua a lavo­rare affin­chè la que­stione si possa chiu­dere il prima pos­si­bile, per andare a nuove ele­zioni legi­sla­tive in autunno, senza pro­blemi di liqui­dità per le ban­che e senza con­ti­nue pres­sioni ed intro­mis­sioni dall’estero.

Ieri sono pro­se­guiti anche i col­lo­qui a carat­tere tec­nico tra le isti­tu­zioni dei cre­di­tori e il governo di Syriza, incen­trati, in par­ti­co­lare, sui tempi dell’ abo­li­zione delle pen­sioni anti­ci­pate, sulla rica­pi­ta­liz­za­zione degli isti­tuti di cre­dito, sul red­dito minimo garan­tito che Atene intende poter adot­tare e la pos­si­bi­lità di man­te­nere il ricorso al paga­mento rateale per chi ha ingenti debiti con lo stato. Su quest’ ultimo punto, secondo fonti gover­na­tive, le posi­zioni sono ancora distanti. Così come anche per quel che riguarda il Fondo per le Pri­va­tiz­za­zioni, che la Gre­cia è stata obbli­gata ad accet­tare, nell’ultimo, dram­ma­tico ver­tice dei capi di stato e di governo tenu­tosi a Bruxelles.

“Abbiamo imboc­cato il ret­ti­li­neo finale”, ha comun­que dichia­rato il mini­stro dell’economia Jor­gos Sta­tha­kis, il quale sta pren­dendo parte, assieme al tito­lare del dica­stero delle finanze, Efkli­dis Tsa­ka­lo­tos, agli incon­tri con i rap­pre­sen­tanti della “nuova troika”.

Secondo l’agenzia Reu­ters è pro­ba­bile che l’accordo si possa fir­mare addi­rit­tura entro mar­tedì pros­simo, la “luce verde” del par­la­mento potrebbe arri­vare per gio­vedì e per il 20 ago­sto , in que­sto modo, alla Gre­cia ver­rebbe con­cessa la prima rata del nuovo prestito.

Que­sta è lo sce­na­rio otti­mi­stico, basato sulla con­sta­ta­zione che in que­sta fase sono emerse delle diver­genze, che non dovreb­bero, tut­ta­via, impe­dire la con­clu­sione del nego­ziato. L’esperienza degli ultimi mesi, tut­ta­via, impone una for­tis­sima cau­tela, visto che in almeno due occa­sioni (prima e subito dopo la deci­sione di Ale­xis Tsi­pras si indire il refe­ren­dum del 5 luglio) erano tutti con­vinti che ci si tro­vasse ad un passo dalla firma di un nuovo accordo. La rea­zione nega­tiva, tut­ta­via, dell’Fmi prima e di Ber­lino subito dopo, ave­vano fatto sal­tare tutta la trattativa.

Anche que­sta volta, da parte tede­sca, si cerca di fre­nare, molto pro­ba­bil­mente per cer­care di pre­sen­tare l’accordo con Atene all’opinione pub­blica, come il risul­tato di un aspro con­fronto dai toni esa­spe­rati, nella migliore tra­di­zione degli ultimi mesi. Da parte della Spd, il par­la­men­tare Johan­nes Kahrs ha chie­sto che le trat­ta­tive con Atene si pro­trag­gano ancora, arri­vando a ipo­tiz­zare un rin­vio del ter­mine entro il quale la Gre­cia dovrebbe ver­sare alla Banca Cen­trale Euro­pea 3,2 miliardi di euro: l’ultima data utile, al momento, rimane quella del 20 ago­sto. Dichia­ra­zioni che sono rim­bal­zate sulla stampa greca, creando nuove apprensioni.

Oltre alle richie­ste di rin­vio che arri­vano dalla Ger­ma­nia, anche il mini­stro degli esteri fin­lan­dese, il popu­li­sta ed euro­scet­tico Timo Soini, ha fatto sapere che il suo paese potrebbe non par­te­ci­pare al nuovo pro­gramma di aiuti alla Gre­cia, per­che Hel­sinki “non intende accet­tare nuovi aggravi eco­no­mici e nean­che di discu­tere dell’alleggerimento del debito elle­nico”. Per Soini, “ovvia­mente”, lo sce­na­rio più pro­ba­bile, a lungo ter­mine, è la Grexit.

Ale­xis Tsi­pras sa bene, quindi, che le sor­prese, nei pros­simi giorni, potreb­bero non man­care. Ma è comun­que deciso a fare pres­sione per chiu­dere l’accordo, per non farsi logo­rare, con­vinto che un ecces­sivo pro­trarsi dei nego­ziati potrebbe por­tare nuova insta­bi­lità all’interno di Syriza. Meglio met­tere chia­ra­mente le carte in tavola, vedere cosa si è riu­scito a por­tare a casa, e chie­dere un nuovo man­dato agli elettori.



Related Articles

Vaccini. Causa contro AstraZeneca, per la Commissione Ue una mezza vittoria

Loading

Il tribunale di Bruxelles: la società farmaceutica deve consegnare 50 milioni di dosi entro settembre. La Commissione, dopo aver constatato che erano state consegnate solo 30 milioni di dosi su 120, aveva reclamato 90 milioni entro il 30 giugno. Ma ormai tra i cittadini è cresciuta la diffidenza verso questo vaccino e la Commissione punta su Pfizer

Crollo record a Piazzaffari e venti di recessione

Loading

L’Italia dopo la Brexit. La Borsa di Milano raggiunge il suo minimo storico: -12,5%. La Brexit potrebbe danneggiare seriamente la nostra economia, più di quanto è prevedibile per quella inglese

Quegli affitti scandalosi a 10 euro nel centro di Roma

Loading

La denuncia del commissario Tronca sugli affitti a prezzi irrisori di immobili pubblici

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment