Gazzetta ufficiale: Libertà di trivellare il mare entro le 12 miglia

Gazzetta ufficiale: Libertà di trivellare il mare entro le 12 miglia

Loading

Liberi di trivellare, ancora di più: la «riforma» renziana in questo campo viene portata avanti dal governo Gentiloni. É sull’ultimo numero della Gazzetta ufficiale un decreto del Mise, il ministero dello Sviluppo economico, risalente al dicembre scorso, in base al quale si estende la possibilità di sfruttare i giacimenti e le piattaforme di estrazione degli idrocarburi anche all’interno della «fascia di rispetto» costiero delle 12 miglia.

In effetti proprio un anno fa, il 17 aprile, al referendum No Triv non è stato raggiunto il quorum. Le sei Regioni che avevano fatto ricorso alla consultazione popolare intendevano modificare il decreto con cui il governo aveva cercato di svuotare il contenuto del quesito iniziale ed evitare che almeno entro le 12 miglia gli impianti già autorizzati avessero la possibilità di estrarre idrocarburi fino all’esaurimento del giacimento.

Il governo Gentiloni ora licenzia un decreto correttivo che aumenta la libertà dei petrolieri: potranno anche modificare il programma dei lavori delle piattaforme per sfruttarle fino all’ultima goccia.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Cop26. Dopo i bla bla le promesse della finanza, lo scetticismo delle Ong

Loading

A Glasgow 450 istituti finanziari si impegnano a rispettare gli accordi di Parigi. «La City abbandonerà il carbone»

Sul sentiero dell’egemonia

Loading

L’inedita convergenza tra un gruppo di giuristi e associazioni militanti ha posto le basi in Italia di un movimento maggioritario, che non ha però ancora una traduzione politica. Da qui la proposta dei due autori per alcune iniziative referendarie tese a ricreare quella felice alleanza sociale per contrastare la violenta campagna denigratoria avviata dai poteri forti per normalizzare il paese

TAR: Val Susa Via libera al cantiere

Loading

Non ci sono le ragioni previste dalla legge per sospendere il progetto del cunicolo esplorativo di «La Maddalena» per il collegamento ferroviario ad alta velocità  Torino-Lione. Lo ha deciso la prima sezione del Tar del Lazio, presieduta da Giorgio Giovannini, che ha respinto le richieste fatte dalla Comunità  montana Valle Susa e Val Sangone con il comune di Giaglione (Torino).

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment