La piazza dei metalmeccanici. Gli operai Whirlpool aprono il corteo a Napoli

La piazza dei metalmeccanici. Gli operai Whirlpool aprono il corteo a Napoli

Loading

Ci si alza all’alba e si parte in pullman. Direzione Napoli. Quando si decise la sede della manifestazione per tutti i metalmeccanici del sud la vertenza Whirlpool non era ancora scoppiata; la scelta ora pare saggia e lungimirante. I due pullman organizzati dalla Camera del lavoro di Roma Est sono pieni. I metalmeccanici romani sono particolari. Di solito le manifestazioni per loro sono in centro città o della sola Fiom. «L’ultimo sciopero generale unitario di 8 ore è stato nel 2005; nel 2016 facemmo 4 ore regionali con presidi davanti alle fabbriche», spiega Simona.

L’ALTRA STRANEZZA è che a Roma di aziende metalmeccaniche grandi non ce ne sono quasi più. Sul pullman molti sono metalmeccanici atipici. Come Angelo che fa manutenzione termoidraulica in appalto per la Rai e da anni passa «da una azienda all’altra con condizioni sempre peggiori», o Pamela che lavora a Bassnet, controllata dal colosso Nexi ma in liquidazione dal 2018: gestisce un call center per Pos e carte di credito assieme a lavoratori con il contratto dei bancari. «Prendo il 30% in meno e lavoro nei festivi. Dovremmo essere comprati da una nuova azienda Numero Blu che però richiede una pacificazione del 90% fra i lavoratori, ma i bancari hanno giustamente fatto causa per interposizione fittizia di manodopera: noi non possiamo, siamo bloccati con il rischio che la liquidazione ci mandi tutti a casa», spiega preoccupata.
Ci sono poi tanti lavoratori della Sirti, azienda leader nella posa cavi che ha da poco chiuso un accordo sindacale per evitare 833 licenziamenti. Ma chi è sul pullman fa il contratto di solidarietà al 35%, gli amministrativi no. E, seppur approvato col voto dei lavoratori, l’accordo viene criticato: «Siamo esuberi rimandati solo di un anno».

SI ARRIVA A NAPOLI con le magliette rosse fatte per l’occasione: «Ostinatamente antifascista». Sotto i 35 gradi della cappa sul golfo si attraversano le strade del centro fotografati dai turisti. Ad aprire il corteo i 430 operai della Whirlpool che venerdì prossimo attendono la risposta della proprietà. Urlano e cantano: «Napoli non molla!». «L’azienda con noi non parla. Di Maio si è esposto tanto, ma finché non avremo la certezza che manterrà le produzioni a Napoli continueremo la lotta», spiega la segretaria nazionale Fiom Barbara Tibaldi.

SUL PALCO DI PIAZZA Matteotti tante donne. Inizia l’attrice Rosalia Porcaro che lancia il boicottaggio «No Napoli, no Whirlpool» e prende in giro la multinazionale americana – «Per i lavoratori vogliono solo il lavaggio a 90 gradi» – e Salvini – «Diceva ’Vesuvio, lavali col fuoco’, ora vuole diventare meridionale». Poi tocca a Raffaele, rsu Fiom della Whirlpool – «vogliamo solo fare lavatrici» – e a Salvatore della Blutec – commissariata per malversazione – che dà il senso dello sciopero: «I governi ci hanno tutti ignorato: i suonatori cambiano, la musica è sempre la stessa e sta diventando una marcia funebre: siamo affamati di lavoro». Mentre i lavoratori cantano «Uno di noi» al leader Uil Carmelo Barbagallo, Francesco Brigati racconta il nuovo dramma dell’ex Ilva di Taranto di nuovo in cassa integrazione: «Non vogliamo scegliere tra lavoro e salute; vogliamo lavoro, salute e ambiente», urla.

Chiude Francesca Re David. La segretaria generale della Fiom infiamma la piazza: «Il nostro sciopero guarda al governo e alle imprese, alla svalorizzazione del lavoro, alla mancanza di una qualsiasi idea di politica industriale nel paese che sta diventando un terra di conquista delle multinazionale e con il 25% della capacità produttiva istallata e 300mila posti in meno – snocciola -. Al Sud le periferie sono cimiteri industriali. Chiediamo che l’industria, gli investimenti pubblici e privati e l’occupazione vengano messi al centro. E’ importante rilanciare la contrattazione in vista del rinnovo del contratto nazionale che dovrà aumentare i salari, ridurre l’orario, tutelare salute e sicurezza», conclude ricordando la sirena che ha aperto il corteo per commemorare i «troppi morti sul lavoro».

LA MANIFESTAZIONE FINISCE. Si riprende il pullman e per imboccare l’autostrada si passa di fianco al presidio della Whirlpool. Si vedono prima le bandiere della Fiom, poi si scorgono gli operai e le operaie sedute davanti all’entrata in presidio da 11 giorni. Per loro lo sciopero va avanti.

* Fonte: Massimo Franchi, IL MANIFESTO



Related Articles

Primo maggio precario contro l’Expo

Loading

Mayday – 1° maggio. L’accordo sul lavoro nel «grande evento» è stato il volano del «Jobs Act» di Renzi

L’Fmi affonda. Venderebbe oro

Loading

Un gruppo di saggi ha proposto di vendere parte delle enormi riserve in oro (3.217 tonnellate). L’usura sui debiti funziona

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment