Dal primo settembre cancellato il superticket, una vera e propria tassa sulla salute

Loading

Dal primo settembre entra in vigore l’abolizione del superticket: a prescindere dal reddito, viene cancellata la quota di 10 euro prevista per le prestazioni sanitarie specialistiche. Una misura realizzata con risorse extra Fondo sanitario nazionale. «Cancelliamo una vera e propria tassa sulla salute», ha più volte spiegato il ministro Roberto Speranza. Per il ticket si spendono ogni anno quasi 3 miliardi di euro, solo una parte riguarda il superticket.

Introdotto nel 2011, l’abolizione è diventata legge il 23 dicembre scorso e vale circa 165 milioni di euro nel 2020 e 490 per gli anni successivi. Resta invece, per chi non è esonerato in base al reddito, il costo del ticket in sé, variabile a seconda delle prestazioni, e pari a circa 30, 35 euro. Nel corso di questi anni, oltre a pesare sulle tasche di circa 15 milioni di italiani, il superticket ha anche aumentato le disuguaglianze nel paese. Perché le amministrazioni regionali si sono regolate in ordine sparso. Adesso la materia verrà uniformata.

* Fonte: Adriana Pollice, il manifesto

 

Foto di Steve Buissinne da Pixabay



Related Articles

Il mondo salvato dalle metropoli del futuro

Loading

La sociologa Saskia Sassen spiega perché la storia dei centri urbani può aiutarci a costruire un nuovo modello di comunità . Ogni volta che gli “esclusi” hanno ottenuto diritti, la libertà  di tutti ne è uscita rafforzata Paradossalmente dalle difficoltà  di oggi può nascere la ricchezza delle nostre differenze Da sempre le città  sono luoghi di conflitti, dalla guerra al razzismo e all’odio religioso.

Riduzione del danno, verso l’Europa

Loading

Siamo in un paese dove «riduzione del danno» (rdd) è espressione cancellata dai documenti ufficiali e siamo governati ormai da troppi anni da un Dipartimento antidroga che ha fatto dell’Italia un minoritario paladino di un approccio iperproibizionista in una Europa che, invece, cerca strade per mitigare gli immani danni della politica globale sulle droghe.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment