L’appello: «Basta respingimenti e violenze alle frontiere europee»

L’appello: «Basta respingimenti e violenze alle frontiere europee»

Loading

L’Unione europea e gli stati membri devono mettere fine a respingimenti, espulsioni collettive e violenze contro migranti e rifugiati che continuano a ripetersi lungo le frontiere esterne. Lo ha chiesto ieri l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) con un appello che nasce dai tanti casi pratiche illegali e abusi realizzati dalle stesse autorità.

Hanno interessato 12.654 persone quelli documentati nelle 1.500 pagine del «Libro nero dei respingimenti», redatto dall’organizzazione Border Violence Monitoring Network e presentato a dicembre scorso al parlamento europeo dai partiti raccolti nel gruppo The Left.

«La sovranità degli Stati, compresa la competenza a mantenere l’integrità dei loro confini, deve allinearsi agli obblighi indicati dal diritto internazionale e rispettare diritti umani e libertà fondamentali di tutti», afferma Eugenio Ambrosi, capo di gabinetto Oim a Ginevra. L’Oim accoglie con favore le recenti indagini su respingimenti e violenze e si augura che il Patto europeo su immigrazione e asilo istituisca un meccanismo indipendente di monitoraggio delle frontiere. Tra le righe si legge una critica a Frontex, l’agenzia europea finita sotto accusa per i respingimenti nell’Egeo.

A gennaio, in seguito all’audizione a Bruxelles del direttore Fabrice Leggeri, The Left ha creato un gruppo di lavoro per controllarne l’operato. «Leggeri ha mentito due volte in Parlamento e se ne deve andare – afferma l’eurodeputata Sira Rego (Izquierda Unida), membro del «Frontex Scrutiny Working Group» – Ma le dimissioni di Leggeri non bastano. Il problema è Frontex stesso e le sue continue violazioni dei diritti umani nei confini dell’Europa. Il problema sono le politiche dell’Europa Fortezza».

* Fonte: Giansandro Merli, il manifesto



Related Articles

Naufragio a Lampedusa. ”Basta morti, è il momento di misure straordinarie”

Loading

Il presidente, padre La Manna: “Davanti all’ennesima tragedia nel Mediterraneo la Commissione europea e i Governi nazionali non rimangano inerti. Frontex venga investito della responsabilità di monitorare e accompagnare in sicurezza i migranti forzati”

Migrantes (Cei): «Via la Bossi-Fini». E anche l’Europa riveda le sue leggi

Loading

«Occorre cam­biare subito la Bossi-Fini: non si può andare avanti così». Mon­si­gnor Fran­ce­sco Mon­te­ne­gro, arci­ve­scovo di Agri­gento e pre­si­dente della fon­da­zione Migran­tes – orga­ni­smo della Con­fe­renza epi­sco­pale ita­liana che si occupa di immi­gra­zione –, è peren­to­rio: la legge non fun­ziona, va modi­fi­cata.

Italia: “LasciateCiEntrare” chiede l’accesso alla stampa ai CIE e CARA

Loading

Militari in un CIE – Foto da perlapace.it

Decine e decine di giornalisti italiani e stranieri, rappresentanti di associazioni, movimenti, semplici cittadini hanno partecipato ieri alle manifestazioni “LasciateCIEntrare” promosse davanti ad alcun CIE e CARA italiani per reclamare il diritto di accesso ai giornalisti. “La circolare del ministro Maroni vieta categoricamente l’entrata in questi centri ai giornalisti. Una decisione assolutamente incomprensibile che rende questi centri luoghi privi di fondamentali diritti democratici per chi coattivamente è presente” – denunciano i presidenti dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, e della Fnsi, Roberto Natale che ieri erano davanti al Cie di Roma a Ponte Galeria.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment