1000 economisti scrivono al G20 per l’introduzione della Robin Tax

Loading

La lettera è stata consegnata ai ministri delle Finanze del G20 in occasione del meeting dei ministri stessi che si svolge a Washington. Il testo è stato consegnato anche a Bill Gates, fondatore della Microsoft che, attraverso la sua Fondazione, si è impegnato in prima persona per proporre al G20 opzioni innovative per trovare risorse economiche per finanziarie le politiche di sviluppo e di contrasto ai cambiamenti climatici.

La lettera dei mille economisti è l’ultimo segnale in ordine di tempo che testimonia lacrescente mobilitazione internazionale a sostegno dell’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie, richiesta a gran voce anche dai Governi francese e tedesco e dal Parlamento Europeo.

Professori provenienti da molte delle principali università  di tutto il mondo – tra cui Harvard, Oxford, Cambridge, La Sorbonne, Berkeley, Kyoto – hanno firmato la lettera. Tra i firmatari appaiono: Jeffrey Sachs, direttore dell’Earth Institute, Colombia University e consigliere di Ban Ki Moon, segretario generale delle Nazioni Unite;Tony Atiknson, ricercatore senior al Nuffield College, Università  di Oxford; Dani Rodrik, Professore di Economia Politica ad Harvard; Ha Joon Chang di Cambridge e Christian Fauliau, ex economista senior della Banca Mondiale.

100 sono gli economisti italiani che hanno sottoscritto la lettera.

Scarica il Comunicato stampa della campagna 005 (pdf)
Scarica l’elenco completo dei mille economisti (xls) 
Scarica il testo della lettera in inglese (pdf)


Related Articles

Economia. Cresce l’inflazione ma non i salari, pagano i più poveri

Loading

Rapporto Oil. E’ da tempo che, dopo tanti anni di calma, ci si domanda a che cosa sia dovuta la crescita dei prezzi nell’ultimo periodo nei paesi occidentali, fenomeno certo meno rilevante nel continente asiatico

«Niente ripresa, ma l’euro debole aiuta»

Loading

Confindustria: è allarme occupazione. Squinzi sente Napolitano: «Preoccupati»

Tassi Bot al minimo storico, spread sotto i 200

Loading

Draghi: “Troppi dieci anni per il salva-banche e serve un paracadute pubblico”   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment