La crisi non tocca i viaggi per l’arte

Loading

E nel 2011 si è registrato un incremento del 9,6% rispetto al 2010 nei luoghi della cultura statali, con oltre venti milioni di ingressi in monumenti, siti archeologici, palazzi storici, mostre e trentuno milioni di presenze registrate nelle città  d’arte. Complici anche le difficili situazioni politiche in naltri paesi del mondo – dal Medioriente ai territori attraversati da guerre e instabilità  varie – la crisi economica non ha fatto registrare un periodo nero al settore del turismo nelle città  d’arte che invece ha confermato la sua tendenza positiva. È cambiata la modalità  di fruizione: minori sono le notti di pernottamento in un posto solo e maggiore è il nomadismo praticato per «toccare» più luoghi, pur se tutto ciò avviene accorciando i tempi. 
Il 39,8% degli stranieri che sbarcano in Italia e il 60% degli «autoctoni» viaggiano da nord a sud per godersi la nostra (ricca) cultura: gli americani guidano la classifica (quasi il 70% degli statunitensi dicono di scegliere l’Italia per il suo patrimonio storico-artistico). Così, il 34,4% della spesa totale dei visitatori stranieri in Italia sono incassati grazie alla diffusione sul territorio di musei, siti, monumenti. Il settore turistico-culturale occupa 550mila lavoratori e ha un valore di circa 40 miliardi di euro pari al 2,6% del Pil nazionale. Considerando, a livello aggregato, l’economia turistica e quella culturale e creativa, l’apporto al Pil arriva al 13%, equivalente a circa 203 miliardi di euro di fatturato. Sono dati di cui tenere conto nelle misure da prendere in direzione di una sobrietà  futura: la cultura, assai sofferente a causa dei precedenti tagli «made in Tremonti», ha un’alta produttività  e promette una crescita sempre costante. L’appeal dei beni, infatti, se non si lasciano deperire o finire in macerie, resta e non è soggetto a «mode temporanee».


Related Articles

Sul sentiero dell’egemonia

Loading

L’inedita convergenza tra un gruppo di giuristi e associazioni militanti ha posto le basi in Italia di un movimento maggioritario, che non ha però ancora una traduzione politica. Da qui la proposta dei due autori per alcune iniziative referendarie tese a ricreare quella felice alleanza sociale per contrastare la violenta campagna denigratoria avviata dai poteri forti per normalizzare il paese

Il mondo è ipocrita, l’Ecuador archivia il progetto Yasuní-It

Loading

«Con profonda tristezza ma con assoluta responsabilità verso il nostro popolo e la storia, ho dovuto prendere la decisione più difficile»: il presidente ecuadoriano Rafael Correa annuncia la fine dell’iniziativa Yasuní-Itt, la «proposta più seria e concreta contro i cambiamenti climatici nella storia umana, che l’Ecuador avanzò al mondo sei anni fa con allegria e ingenuità».

Putin evita Erdogan “Ha abbattuto il jet per proteggere l’Is”

Loading

Il leader russo diserta la foto ufficiale per non incrociare il presidente turco. Poi l’accusa: “Difende i suoi traffici di petrolio con il Califfato”. E sullo sfondo l’ombra di Assad Obama avvisa Mosca: “Deve andare via”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment