Crisi, il parlamento Europeo accusa la Troika: “Ha causato una catastrofe sociale”

Loading

È un durissimo atto d’accusa il rapporto approvato oggi a larghissima maggioranza (27 sì, 7 no, 2 astenuti) dalla Commissione lavoro e affari sociali del Parlamento europeo sulle attività della troika. Il relatore, il socialista spagnolo Alejandro Cercas in una conferenza stampa ha definito “urgentissimo” un piano per il lavoro “finanziato con lo 0,5% del Pil, quando per le banche è stato usato il 7%”.

“Hanno lavorato come macellai, non come chirurghi”. Lo ha detto il relatore del rapporto della Commissione lavoro ed affari sociali del Parlamento europeo, il socialista spagnolo Alejandro Cercas, presentando il rapporto sulla troika in Grecia, Portogallo, Irlanda e Cipro. “Hanno sbagliato misure e tempi di applicazione” dice Cercas, osservando che ora “Impressiona la collera sociale di gran parte della società in Europa”.


Related Articles

Il corpo dell’occupazione. Occupy Wall street.

Loading

  Illustrazione di Olimpia Zagnoli
Durante l’occupazione di Zuccotti park i preservativi sono stati disponibili quasi dall’inizio. Come i poncho per la pioggia, l’acqua da bere, il cibo, i cartoni, le coperte, i teloni e l’indicazione dei negozi disposti a lasciar usare i loro gabinetti: i preservativi facevano parte del kit di sopravvivenza di base. I libri sono arrivati dopo. Nick at Night, la postazione dove andare a rollare le sigarette, è stata probabilmente creata contemporanea­mente. “C’è movimento nel movimento”, mi dice un ragazzo con una strizzatina d’occhio, ed è un po’ come dire: “C’è da mangiare nel movimento”. Ha messo gli occhi su un altro ragazzo, ma qualcun altro gli si è avvicinato prima di lui. Pazienza, ci saranno altre occasioni per mangiare qualcosa di buono.

La Catalogna rinuncia al referendum

Loading

Il governo locale ha annullato la consultazione dopo l’intervento della Corte Costituzionale e oggi presenterà una proposta alternativa: le elezioni anticipate, forse

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment