Il dramma del Sud, oltre i luoghi comuni

Il dramma del Sud, oltre i luoghi comuni

Loading

Ogni anno, l’ennesimo Rap­porto Svi­mez pre­senta inva­ria­bil­mente la situa­zione eco­no­mica del Mez­zo­giorno che si fa sem­pre più grave ed inso­ste­ni­bile. Ed ogni anno, con pun­tua­lità sviz­zera, assi­stiamo alla rina­scita, sui mass media, per un giorno della «que­stione meri­dio­nale». I gridi di allarme, gli S.o.s., per­sino le let­tere al capo del governo di turno si sprecano.

E poi, come ormai abbiamo impa­rato da tempo, non suc­cede più nulla. Il fatto è che la «que­stione meri­dio­nale», cioè l’enorme e cre­scente diva­rio tra Nord e Sud del nostro paese, è diven­tata una noti­zia eccezionale.

Da far scat­tare per poche ore l’interesse dei media. E que­sto signi­fica che un feno­meno strut­tu­rale è ormai trat­tato come fosse un evento straor­di­na­rio, una emergenza.

Pur­troppo, la «que­stione meri­dio­nale» è morta e sepolta da diversi anni. Il primo colpo glielo ha asse­stato la caduta del muro di Ber­lino nel 1989 e la con­tem­po­ra­nea aper­tura al mer­cato mon­diale della Cina. In altre parole: la glo­ba­liz­za­zione dei mer­cati ha por­tato a ren­dere sem­pre meno rile­vante il mer­cato meri­dio­nale per le imprese del Centro-Nord Ita­lia (che in pas­sato aveva rap­pre­sen­tato media­mente il 35% del mer­cato di sbocco delle merci prodotte).

Il secondo colpo glielo ha dato l’entrata nell’Eurozona che ha tolto alle imprese ita­liane la pos­si­bi­lità di godere dello stru­mento della sva­lu­ta­zione della lira con cui ave­vano spesso fatto ricorso per supe­rare i gap di com­pe­ti­ti­vità. In breve, glo­ba­liz­za­zione dei mer­cati ed entrata nell’Euro hanno pro­vo­cato la rot­tura di un patto non scritto tra Nord e Sud del nostro paese : il Sud non era più un mer­cato inte­res­sante e suf­fi­ciente per le imprese del Centro-Nord che ormai guar­da­vano al mondo come ad un unico mer­cato, e diven­tava solo un «costo» per le imprese del Nord dato che i tra­sfe­ri­menti netti dello Stato a favore del Sud veni­vano in parte finan­ziati con le impo­ste pre­le­vate nel resto del ‘paese. Infine, il colpo finale glielo ha dato la Lunga Reces­sione che stiamo ancora attraversando.

Come tutti i dati signi­fi­ca­tivi ci mostrano l’impatto della crisi eco­no­mica, sca­te­nata dalla finanza, sul Mez­zo­giorno è stato molto più forte che nel resto d’Italia. Ed esat­ta­mente, dal 2007 al 2015 il red­dito pro-capite, i con­sumi e l’occupazione hanno fatto regi­strare una caduta con valori doppi di quelli del Nord. Se pren­diamo, ad esem­pio, il dato della disoc­cu­pa­zione essa è di circa il 13 per cento nella media nazio­nale, ma è del 23 per cento al Sud e del 9 per cento nel Nord.

Per­chè la crisi ha agito nel Mez­zo­giorno con que­sta vio­lenza aumen­tando a dismi­sura il diva­rio tra Nord e Sud. Due sono i fat­tori che pos­sono spie­gare que­sto ina­spet­tato effetto della crisi. Il primo è legato al taglio lineare della spesa pub­blica che ha col­pito dop­pia­mente il Mez­zo­giorno dato che in que­sto ter­ri­to­rio rap­pre­senta circa il 25 per cento del Pil, il dop­pio del Nord. Il secondo è dato dal fatto che le imprese meri­dio­nali hanno una scarsa pro­pen­sione all’esportazione (il con­tri­buto delle imprese meri­dio­nali all’export nazio­nale ha rag­giunto al mas­simo il 12 per cento sul totale nazio­nale!) e che le imprese che sono soprav­vis­sute alla crisi sono state in gran parte quelle che ave­vano accesso ai Mer­cati inter­na­zio­nali, data la cre­scente caduta della domanda interna.

Ma, il dato che più ha col­pito l’opinione pub­blica è quello che è stato estra­po­lato dal Rap­porto Svi­mez : dal 2000 ad oggi il Mez­zo­giorno ha fatto regi­strare una caduta del Pil supe­riore a quello greco. Il dato però andava spie­gato: dal 2000 al 2007 la Gre­cia ha avuto una cre­scita eco­no­mica ad un tasso più del dop­pio di quello del Mez­zo­giorno, men­tre dal 2007 al 2015 la Gre­cia ha perso più del 25 per cento del Pil men­tre nel nostro Sud la per­dita è stata di circa il 18 per cento.

Era neces­sa­rio chia­rire l’origine e la com­po­si­zione di que­sto dato, altri­menti non si capi­sce per­chè abbiamo assi­stito in Tv a scene di panico e dispe­ra­zione in Gre­cia e non nel Mez­zo­giorno. Ma, il vero con­fronto tra il Sud d’Italia e la Gre­cia va fatto ad un altro livello. È sul piano socio-politico che il popolo greco ha dimo­strato una grande capa­cità di mobi­li­ta­zione, men­tre nel Mez­zo­giorno sono scom­parse le lotte sociali o abbiamo avuto solo ver­tenze locali. Ed è ancora di più sul piano politico-istituzionale che assi­stiamo ad un vuoto di lea­der­ship nel ter­ri­to­rio meri­dio­nale, ad una mar­gi­na­lità della classe poli­tica meri­dio­nale che non si era mai veri­fi­cata nella sto­ria d’Italia.

Il Mez­zo­giorno di Gram­sci, Di Vit­to­rio, ma anche di Pio La Torre o di Gia­como Man­cini, di Ber­lin­guer e tanti altri pre­sti­giosi uomini poli­tici del sud con una cara­tura nazio­nale, era una terra più povera di oggi sul piano dei con­sumi e del red­dito pro-capite, ma molto più ricca sul piano sociale, cul­tu­rale e poli­tico. Il dramma del Sud di oggi è quello di non avere più una pro­spet­tiva poli­tica, un rap­porto di amore con la pro­pria terra — lot­tare per restare e restare per lot­tare — una forma orga­niz­zata di rap­pre­sen­tanza poli­tica a livello nazionale.

C’è un feno­meno inquie­tante che è pas­sato quasi inos­ser­vato: il mol­ti­pli­carsi di cir­coli e pseu­do­ri­vi­ste filo­bor­bo­ni­che, il cre­scere sul web di siti e pro­clami che esal­tano il Regno delle Due Sici­lie. Lo straor­di­na­rio suc­cesso com­mer­ciale del libro “Ter­roni” di Pino Aprile ne è una prova incon­fu­ta­bile. Qua­ranta anni fa, stu­diosi seri ed appas­sio­nati come Nicola Zitara o Cape­ce­la­tro e Carlo, ave­vano denun­ciato la “colo­ni­za­zione e lo sfrut­ta­mento del Mez­zo­giorno” da parte della bor­ghe­sia indu­striale del Nord, ma i loro testi erano rima­sti nei cir­coli della sini­stra extraparlamentare.

Oggi, c’è una dif­fusa con­vin­zione a livello di masse popo­lari che l’Unità d’Italia sia stata una fre­ga­tura, che il Sud è sem­pre stato sfrut­tato dal Nord e que­sto spiega il suo sottosviluppo.

A parte che sto­ri­ca­mente le cose sono state più com­pli­cate, in que­sto modo le respon­sa­bi­lità della classe poli­tica meri­dio­nale ven­gono igno­rate. Un popolo che ha nostal­gia di un mitico pas­sato, a cui si aggrappa per spie­gare il pre­sente, è un popolo che ha perso ogni spe­ranza sul futuro. Ed invece, pro­prio la crisi eco­no­mica ed i dra­stici tagli alla spesa pub­blica offrono oggi delle grandi oppor­tu­nità per cam­biare modello di sot­to­svi­luppo, cor­ru­zione, e assistenzialismo.

Infatti, i tagli agli enti locali hanno messo in crisi la gestione clien­te­lare delle risorse pub­bli­che, hanno per­messo ai cit­ta­dini di man­dare a casa la vec­chia poli­tica del malaf­fare – come è suc­cesso in diverse ammi­ni­stra­zioni locali — ed avere delle ammi­ni­stra­zioni comu­nali fon­date sulla difesa dei Beni Comuni in pic­cole e grandi città.

Ma, pur essendo pre­ge­vole lo sforzo e gli spazi poli­tici che si aprono a livello locale, il Mez­zo­giorno ha oggi biso­gno di una forza poli­tica che lo rap­pre­senti all’interno di una pro­spet­tiva nazio­nale ed euro­pea. Non una forza ter­ri­to­ria­li­sta (come la Lega del Sud), ma una forza poli­tica nazio­nale che abbia uno sguardo diverso ed un pro­getto poli­tico ed eco­no­mico che parta dal Mez­zo­giorno per incon­trare gli altri popoli del Medi­ter­ra­neo. Insomma, come scri­veva Valen­tino Par­lato e, con un’altra ango­la­zione Guido Viale, abbiamo biso­gno di una Sini­stra Euro Medi­ter­ra­nea, che metta insieme i paesi del Sud Europa come massa cri­tica per con­tra­stare l’egemonia tede­sca e neo­li­be­ri­sta, ma capace altresì di creare una alleanza con gli altri paesi medi­ter­ra­nei con chiare scelte di campo, a par­tire dal soste­gno incon­di­zio­nato al popolo palestinese.



Related Articles

Spie e ottusità a confronto

Loading

USA/CINA/GERMANIA 
Molti mesi fa, prima dello scoppio dello scandalo dello spionaggio elettronico, il governo americano, e dietro di esso gran parte della stampa occidentale e italiana, si è esibito in una furiosa campagna contro la Cina,

30 aerei venduti violando la legge italiana

Loading

L’aereo M-346 fabbricato da Alenia Aermacchi (gruppo Finmeccanica) si è aggiudicato la commessa con Israele, per la fornitura di 30 velivoli da usare per addestrare i piloti.

I segnali da cogliere e la frenata degli scettici

Loading

Banche divise e imprenditori prudenti sulla ripartenza. L’attesa sui pagamenti La ripresa fa discutere. Alcuni per definirla già usano il diminutivo («ripresina»), altri hanno segnalato come si corra il rischio che sia jobless, senza lavoro aggiuntivo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment