Lasciatelo là ?

Loading

Se neanche di fronte a un corpo senza vita riusciamo a controllare i nostri istinti più bassi di polemica, di odio, di disprezzo… c’è davvero da preoccuparsi. C’è da chiedersi, e non è retorica: dove andremo a finire? Forse qualcuno vicino alla redazione di Libero, potrebbe parlare loro, con delicatezza, facendo notare che un conto è la macchina del fango, le polemiche con i potenti di turno, il giro di denaro e di potere che a volte attraversa titoli e gli scandali lanciati dal quotidiano milanese… e un conto è il rispetto, almeno dei morti.

È un qualcosa che ti tocca dentro, oltre alle regole scritte o non scritte. Lo stesso codice penale prevede il reato di vilipendio di cadavere, ma non è questo che voglio dire. Sarebbe un cadere su un terreno scivoloso e distruttivo. Non è neanche il caso di citare la famosa tragedia di Sofocle: Antigone. Sarebbe sciupata e forse neanche troppo compresa, una donna che sfida il potere, rischiando la morte per dare sepoltura a chi è stato ucciso.
Qui verrebbe da dire semplicemente… restiamo umani. Mi sembrava davvero troppo tacere davanti a un titolo come questo, che spicca in edicola proprio all’inizio della Settimana Santa, la settimana della passione, del dolore, della croce, della morte. E, invece, vogliamo non disperare sull’umanità  che c’è nel cuore di tutti, anche se a volte è faticosa da scorgere.


Related Articles

Media e rom, pesa l’approssimazione. Natale (Fnsi): “Linguaggio frutto di ignoranza e fretta”

Loading

Il presidente della Fnsi all’apertura della tre-giorni dedicata ai mondo dei rom e rivolta ai giornalisti “NewsROM – Informazione senza pregiudizi”. Butturini (Associazione stampa romana): “Possibile un vademecum per i giornalisti del Lazio”

Il Tar rivoluziona il telecomando “Stop alla numerazione obbligata”

Loading

L’Agcom aveva imposto il tasto dei canali del digitale terrestre.  Nel mirino l’analisi dei Corecom sulle abitudini e sulle preferenze degli utenti televisivi. L’autorità  Tlc ha presentato ricorso al Consiglio di Stato per salvare la sua delibera 

Mediaset-Vivendi, l’«italianità» non c’entra niente

Loading

Nella vicenda Bolloré-Mediaset non ci sono buoni e cattivi. Sono tutti cattivi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment