Lega: tagli alle pensioni delle vedove “E ora la patrimoniale antievasori”

Loading

ROMA – Una patrimoniale che non è una patrimoniale: è una tassa sugli evasori. Un intervento sulle pensioni di reversibilità  delle vedove e l’assegno di accompagnamento. Roberto Calderoli si presenta al meeting di Rimini con nuove proposte e vecchie chiusure. Il ministro della Semplificazione, infatti, ribadisce che sulle pensioni non ci sono margini di manovra. «Direi proprio di no. Il punto di compromesso sull’età  pensionabile, frutto di una mediazione lunga e laboriosa tra Lega e Pdl, è contenuto nella manovra bis».
Ma i soldi bisogna trovarli da qualche parte. Non si esclude neanche il ritorno del condono. Sia pure legato alla delega in materia fiscale e all’avvio del nuovo regime. E il ministro leghista porta ulteriore scompiglio nel già  confuso dibattito sulla manovra con un’altra proposta choc: «Bisogna andare a interessarsi delle pensioni di chi non ha mai lavorato che forse è il caso di andare a rivedere». Spiega meglio Calderoli che bisogna occuparsi di chi «ha pensioni di reversibilità  eccessivamente alte o prende accompagnamenti che oggi vengono dati indistintamente a tutti senza dei limiti legati al proprio reddito».
Proposta che fa insorgere le opposizioni. «Calderoli chieda scusa ai disabili e alle vedove», intima subito il portavoce dell’Idv Leoluca Orlando. «Si vuol colpire in questo modo una platea di persone a basso reddito e socialmente più deboli», commenta Cesare Damiano, ex ministro del Pd.
Calderoli però annuncia un’altra “novità “: «Ci siamo inventati una sorta di tassa patrimoniale sui patrimoni evasi». Ci sta lavorando un gruppo di esperti della Lega per mettere a punto un meccanismo che, spiega il ministro « si applicherà  soltanto a chi su quel patrimonio non ha pagato le tasse o le ha pagate in misura minore al dovuto».
Nel gruppo di esperti che lavora alla proposta ci sono lo stesso Calderoli, Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia, convinti che la loro proposta darà  un incasso «significativo e superiore al gettito del contributo di solidarietà ». Tanto da renderlo inutile. In pratica il terzetto sta studiando come e quanto tassare il patrimonio. Una volta stabilità  l’entità  del prelievo chi ha dichiarato tutto il patrimonio può detrarre l’importo delle tassa dalla dichiarazione dei redditi. Chi non ha rivelato al fisco il reale patrimonio dovrà  versare la tassa.
Dunque la Lega prosegue nel braccio di ferro con il Pdl. Calderoli dice no infatti anche alla totale abolizione delle province. E ieri la commissione Bicamerale per gli affari regionali, su proposta del relatore di centrodestra e con il voto favorevole del Pdl, ha votato per lo stralcio dalla manovra di anche quella “scrematura” parziale prevista al momento.
Fioccano intanto le altre proposte. Dai “frondisti” del Pdl, guidati dal sottosegretario Guido Crosetto, per esempio, arriva un emendamento che propone di tagliare dalle piante organiche, entro alcuni anni, un dipendente pubblico su quattro. Anche Popolo e territorio ha le sue idee e Silvano Moffa chiede un vertice di maggioranza. Si parla anche di un tetto agli stipendi dei manager pubblici che non potrebbero guadagnare più del presidente della Corte di Cassazione. Tutti nodi che dovrebbero essere sciolti lunedì in vertice fra Bossi e Berlusconi.


Related Articles

Estrattivismo, la malattia senile del capitalismo globale

Loading

Movimenti. In Salento, tre giorni di incontri con gli attivisti di tutto il mondo per denunciare la rapina di questo fenomeno globale che consuma le risorse dei territori

Cina, una svalutazione che aiuta l’export ma segna uno stop al «sogno cinese»

Loading

Cina. Decisione storica sullo yuan contro il rallentamento economico. Pechino ha agito per aumentare le esportazioni, ma la scelta segnala un limite del «sogno cinese» del presidente Xi Jinping.

E gli avvocati di Wall Street sbeffeggiano gli sfrattati

Loading

Polemiche negli Stati Uniti per la festa di Halloween organizzata lo scorso anno dai dipendenti della Steven J.Baum

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment