IL FANTASMA DELL’EURO

Loading

   Il sogno di una Unione europea basata su una moneta unica ha ricevuto un colpo pesantissimo: le dimissisoni del tedesco Jurgen Stark dal board Bce per dissensi sulla politica di sostegno, cioè acquisto di titoli del debito pubblico spagnolo e italiano, da parte della banca di Francoforte. Le dimissioni di Stark seguono di pochi mesi quelle di Weber dalla presidenza della Bundesbank. Anche lui era in disaccardo con la politica della Merkel. In Germania la coerenza non manca. Tuttavia la crisi che si è aperta è durissima e conferma che con il solo euro non si costruisce una Unione europea. Ora potrebbe accadere di tutto perché i prossimi mesi nelle maggiori economie ci sarà  una ricaduta nella recessione o quantomeno in un periodo prolungato di stagnazione.

Lo spettro di un raffreddamento delle economie sta facendo riemergere le paure e gli egoismi nazionali. Anche nella potente Germania per la quale l’Ocse prevede nei prossimi trimestri una caduta del Pil. Paradossalmente Berlino pagherà  le conseguenze delle politiche restrittive imposte a altri paesi come condizione per non farli fallire. Si tratta, come nel caso della Grecia, di condizioni capestro che stanno distruggendo il tessuto socio economico del paese. CONTINUA|PAGINA2 Verrebbe da dire che siamo di fronte a una legge del contrappasso se non fosse che la questione è molto seria e coinvolge direttamete l’Italia che rischia – come ha dichiarato ieri un banchiere di gran nome – di diventare una Grecia 2 per colpa di un governo inesistente e incapace.
Le responsabilità  della Germania sono enormi: con il suo comportamento ha ritardato in passato l’approvazione degli aiuti alla Grecia e quando questi sono stati varati è stato chiaro che a beneficiarne sarebbero state la banche tedesche e inglesi, ma non la popolazione e l’economia ellenica. Ma le colpe non sono mai individuali: la posizione tedesca è stata sposata – con alcuni distinguo – da tutti i paesi dell’euro. Si sono persi mesi di tempo in inutili discussioni sulla impraticabilità  del default della Grecia (avrebbe colpito le banche creditrici e non gli operai di Wolsburg) e perfino sulla rinegoziazione del debito che secondo le tre monopoliste mondiali del rating sarebbe stato equivalente a un default, con ricadute sulle banche che avevano assicurato quel debito pubblico.
La Grecia è un paese di enormi contraddizioni cioè con una terrificante distribuzione del reddito e con l’assenza di una adeguata struttura produttiva. Questo significa che è un perfetto mercato di sbocco per merci estere. Anche per questo motivo si è lavorato per costringere Atene a rimanere nell’euro: un ritorno alla dracma con conseguente svalutazione avrebbe di fatto bloccato le importazioni nel paese. La nascita dell’euro era stata salutata come l’abbattimento (economico) del muro di Berlino. Oggi quel muro è stato ricostruito, ancora più alto e invalicabile per i popoli.


Related Articles

America, a mai più rivederci. I Talebani in festa intimano: «Non riprovateci»

Loading

La grande impotenza. La partenza dell’ultimo marine, la presa dell’aeroporto, le foto ricordo, la propaganda: «È il terzo impero che se ne va sconfitto». Poi l’auspicio: «Vogliamo relazioni diplomatiche con tutti, nel rispetto reciproco»

Stati Uniti. «Goodbye Alt-right», in 500 città manifestazioni contro i filo nazisti e Trump

Loading

Anti razzisti Usa. Marce ovunque, con meta finale le proprietà del presidente miliardario Usa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment