Hamid Karzai, il funambolo destinato a cadere

Loading

Si chiude con un successo apparente di Hamid Karzai la Loya Jirga di Kabul, la grande assemblea indetta dal presidente afghano per «discutere la ratifica di un accordo strategico con gli Stati uniti e i prossimi passi per i colloqui di pace». Al termine dei quattro giorni di dibattiti e interventi, Karzai porta a casa infatti il sostegno della maggior parte dei 2000 invitati. Che ieri hanno sottoscritto una dichiarazione in linea con le posizioni da lui annunciate mercoledì scorso, nel discorso inaugurale: sì alla presenza delle truppe Usa oltre il 2014, per altri dieci anni; sì alla presenza di basi militari a stelle e strisce sul suolo afghano, fino al 2024; sì ai colloqui con i Taleban.
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa afghana Pajhwok, sono molte però le condizioni richieste dai delegati presenti a Kabul: che dal 2014 tutte le eventuali operazioni militari siano condotte insieme alle forze di sicurezza locali; che gli Stati uniti si impegnino a sostenere il governo afghano in caso di aggressione da parte di un paese terzo; che dal suolo afghano non partano attacchi contro altri paesi (un chiaro riferimento all’operazione che a maggio scorso ha portato all’uccisione in Pakistan di Osama bin Laden, partita proprio dall’Afghanistan); che gli Usa e l’intera comunità  internazionale intensifichino gli sforzi per la ricostruzione delle infrastrutture del paese e garantiscano l’arrivo dei soldi promessi per lo sviluppo (un’accusa implicita al fallimento degli sforzi fin qui compiuti); che al posto delle strutture amministrative parallele (il riferimento è ai PRT, Provincial Reconstruction Team) vengano rafforzate le competenze del governo locale. Quanto ai colloqui con i movimenti antigovernativi, nella dichiarazione finale si chiede un’inchiesta rigorosa sull’uccisione di Burhanuddin Rabbani, a capo dell’Alto consiglio di pace, diversi criteri per la composizione di questo organismo a cui spetta il dialogo con i Taleban, un invito a percorrere tutte le vie praticabili. A condizione però che i Taleban rinuncino alle armi. E gli americani alla segretezza dei loro colloqui.
Nel chiudere la Loya Jirga, Karzai si è mostrato compiaciuto e soddisfatto, affermando di accogliere la dichiarazione finale come una serie «di istruzioni rivolte al governo da parte della popolazione afghana». Ma il suo successo è solo apparente: c’è innanzitutto la scarsa rappresentatività  dei delegati della Loya Jirga – leader tribali, religiosi, donne, rifugiati, membri dei consigli provinciali, governatori, senatori – selezionati secondo criteri poco trasparenti, convocati per adottare una risoluzione che non ha potere vincolante, come hanno denunciato diversi membri del Parlamento afghano, a cui secondo la Costituzione spetta la ratifica finale di un accordo di partenariato con gli Stati uniti. E che serve piuttosto a Karzai per giocarsi meglio le sue carte al tavolo negoziale con gli americani, e con un Parlamento che non controlla più.
Il presidente dell’Afghanistan è un politico scaltro, ma questa volta potrebbe aver fatto male i calcoli. Come ha notato Kate Clark, analista dell’Afghanistan Analysts Network di Kabul, Karzai pretende infatti due cose incompatibili: permettere agli Usa di avere basi militari e truppe in Afghanistan e, allo stesso tempo, rivendicare la sovranità  nazionale. Una contraddizione insanabile. Così, nella dichiarazione finale della Loya Jirga, agli articoli 2 e 3 si chiede il rispetto della cultura, della sovranità , dell’indipendenza e dell’autonomia del paese. Richieste sensate, madestinate a restare lettera morta, una volta tradotte in pratica: i delegati afghani chiedono infatti che le basi militari americane ricadano sotto il controllo afghano, che eventuali crimini commessi dai soldati Usa siano giudicati secondo le leggi locali. E che i tanto deplorati raid notturni siano condotti solo dall’esercito nazionale. A rompere preventivamente l’incantesimo delle dichiarazioni formali ci aveva pensato, due giorni fa, il generale americano Curtis Scaparrotti, a capo del comando congiunto in Afghanistan: i raid notturni – aveva detto al Wall Street Journal – rimangono uno strumento indispensabile nella nostra strategia.


Related Articles

Spagna, la difesa colabrodo

Loading

Madrid ospita le navi antimissile, ma il governo non ha i soldi per pagare le commesse militari

In Spagna la crisi colpisce anche un settore che non conosce crisi. E i militari si trovano costretti a tirare la cinghia. Quattro legislature – in percentuale dell’85 percento sotto il governo del PP – hanno prodotto un debito di 26 miliardi di euro, che la Difesa deve saldare entro il 2025. Il programma di modernizzazione e riarmo lanciato un decennio fa ha lasciato – secondo quanto riporta il quotidiano ‘El Pais’ – un buco che mette in forse le nuove acquisizioni e la tenuta stessa del bilancio della Difesa.

“Crimini contro l’umanità  a Oslo” L’accusa vuole 30 anni di carcere

Loading

L’avvocato di Breivik: “È pazzo”. E lui chiede: “Quanti ne ho uccisi?”.  La difesa chiederà  l’infermità  mentale: “È senza sentimenti si sente in guerra e odia tutti”

La Nato resta in Afghanistan

Loading

Polonia. Contro il vertice dell’Alleanza atlantica, sfilano i No War

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment