Un giovane su 4 non studia e non lavora Sono 2,2 milioni i “Neet” del nostro Paese

Loading

ROMA – Sono definiti “Neet” (dall’inglese not in education, employment, training). Sono i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano. Secondo i dati di Bankitalia, nel nostro Paese sono arrivati a quota 2,2 milioni, pari al 23,4% della popolazione in quella fascia di età . In altre parole, quasi un ragazzo su quattro. A rivelarlo è Bankitalia, nel rapporto Economie regionali.

Nel periodo 2005-2008 i ‘neet’ erano poco meno di 2 milioni, pari al 20% della popolazione nella stessa fascia d’età . Nel 2010 il numero è cresciuto fino a 2,2 milioni. L’aumento è stato più marcato nel nord e al centro, meno pronunciato nel mezzogiorno dove tuttavia l’incidenza di giovani ‘neet’ era prossima al 30% già  prima della crisi.

La percentuale dei ‘neet’ tra le donne supera il 26%, contro il 20% degli uomini. La crisi ha in parte ridotto questo divario, soprattutto nel mezzogiorno. La condizione di ‘neet’ è solo in parte collegata al fenomeno della disoccupazione. Nel 2008 il 30,8% cercava un’occupazione (il 25,3% tra le donne). Questa quota ha raggiunto il 33,8% nel 2010. Nel nord-ovest e al centro quasi il 40% dei giovani che non studiano e non lavorano era alla ricerca di un’occupazione, il 38% nel nord-est. Nel mezzogiorno, dove la partecipazione al mercato del lavoro è inferiore per tutte le fasce d’età , la quota non raggiungeva nemmeno il 30%.


Related Articles

Clima, la svolta del 2015 “Il mondo inquina meno”

Loading

La buona notizia su “Nature”: calo delle emissioni dello 0,6 per cento Frena il consumo di petrolio e carbone. L’impulso delle energie rinnovabili

Jobless rate at 15.9 pct in Q1

Loading

Unemployment soared to 15.9 percent in the first quarter of the year, from 14.2 percent in the previous quarter and 11.7 percent in the first three months of 2010, according to data released on Thursday by the Hellenic Statistical Authority.

Oxfam: «Fondi europei per lo sviluppo usati per fermare i migranti»

Loading

Una ricerca di Oxfam. 400 milioni di euro in meno alla cooperazione per blindare le frontiere

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment