Accise, in salvo le sigarette rincara solo il tabacco sfuso

Loading

Aumenta il prezzo del tabacco da fumo, quello venduto sfuso per essere «rollato» nelle sigarette. Nessun aumento, invece, per il pacchetto di sigarette. L’emendamento dei relatori alla manovra, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, prevede infatti una rideterminazione dell’accisa del «tabacco da fumo» per coprire l’alleggerimento della cosiddetta tassa sul lusso, che colpisce auto di alta cilindrata e barche.
Le imposte sul tabacco da fumo (per un gettito di circa 60 milioni) coprono gli sconti sulle auto e sulle barche vecchie. Lo precisa il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo. «L’imposta su questi beni di lusso, che tali non sono più se hanno rispettivamente 20 anni di vita (automobili) o 15 anni (barche) è stata soppressa nel primo caso e ridotta del 45 per cento nel secondo. Non si è trattato di un regalo, ma di semplice coerenza normativa – ha affermato il sottosegretario di Via Venti Settembre – . Si correva il rischio di imporre una tassa che era quasi superiore al valore di mercato del bene tassato».


Related Articles

Nuovi poveri: 1 su 20 è laureato

Loading

I dati della ricerca “Extreme“ di Caritas Italiana Nuovi poveri: 1 su 20 è laureato

L’ovetto rubato che blocca la giustizia

Loading

Ragazzo alla sbarra per un furto da un euro. Il processo ne costerà  migliaia

Lo smantellamento dello Stato sociale

Loading

In Europa il welfare state non è più in grado di far fronte ai suoi impegni. Non può far debiti indefinitamente. Non ha più una banca centrale con pieni poteri Qualcuno l’ha definita la «quadratura del cerchio». È una questione che affligge un quinto dell’umanità  – quel quinto privilegiato che non muore di fame (semmai, ha un problema di obesità ), gode dell’acqua calda, ha un tetto e un’occupazione più o meno decente – ed è una questione che non si riduce a quelle che, in evidente polemica con l’impostazione marxiana, l’intelligente Daniel Bell chiama le «contraddizioni culturali del capitalismo».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment