ADDIO ALLO SCULTORE CHAMBERLAIN MAESTRO DEGLI ASSEMBLAGGI POP

Loading

Negli anni Cinquanta, fu tra i primi a introdurre nella scultura materiali “trovati”, esaltati attraverso un uso spregiudicato del colore. Nato a Rochester, Indiana, nel 1927, studiò all’Art Institute di Chicago, a New York e in particolare al Black Mountain College. Nel 1957 realizzò le prime opere in metallo saldato, tra cui Shortstop, una scultura fusa con parti di automobile. The Art of Assemblage è la mostra che lo vide protagonista al Museum of Modern Art di New York nel 1961. Seguiranno la Biennale di Venezia del 1964 e tante esposizioni alla Galleria di Leo Castelli a Manhattan. Le ultime retrospettive, tra il 2006 e il 2008 si sono tenute a Venezia, Colonia, Berlino e Parigi.


Related Articles

I Segreti del Gattopardo

Loading

Quel distacco dal Fascismo nella rilettura dell’opera  Un saggio di Nigro sul capolavoro di Tomasi di Lampedusa. Con interpretazione e documenti ineditiSecondo il critico il romanzo va messo insieme al racconto “La Sirena” 

Così l’Unesco festeggia la giornata della poesia

Loading

Il primo giorno di primavera è anche, significativamente, la Giornata mondiale della poesia dell’Unesco, un’occasione che oggi si festeggia in tutto il mondo con una fioritura di reading e celebrazioni, anche on line.

UN GIORNALE “MANIFESTO” TRA POLITICA, SFIDE E LITI

Loading

Il racconto della storia del quotidiano fatto da Parlato prima della rottura

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment