ADDIO ALLO SCULTORE CHAMBERLAIN MAESTRO DEGLI ASSEMBLAGGI POP

Loading

Negli anni Cinquanta, fu tra i primi a introdurre nella scultura materiali “trovati”, esaltati attraverso un uso spregiudicato del colore. Nato a Rochester, Indiana, nel 1927, studiò all’Art Institute di Chicago, a New York e in particolare al Black Mountain College. Nel 1957 realizzò le prime opere in metallo saldato, tra cui Shortstop, una scultura fusa con parti di automobile. The Art of Assemblage è la mostra che lo vide protagonista al Museum of Modern Art di New York nel 1961. Seguiranno la Biennale di Venezia del 1964 e tante esposizioni alla Galleria di Leo Castelli a Manhattan. Le ultime retrospettive, tra il 2006 e il 2008 si sono tenute a Venezia, Colonia, Berlino e Parigi.


Related Articles

Quella poetica rurale sui miti della nascita

Loading

Nuova edizione per Giovan Battista Bronzini «A Craco, la sera, la ragazza recita in silenzio una breve preghiera e attende la mezzanotte: se subito dopo ode un canto o un fischio, l’avvenire si prospetta lieto; triste se ode un raglio o un qualsiasi rumore sgradevole».

Nelle eco-città  i germogli di un futuro sostenibile

Loading

Da Lupetti «Geografie dell’abitare» di Eleonora FioraniIl futuro della metropoli che ci ha consegnato l’immaginario della fantascienza e del cinema americano – basti Blade Runner con le sue notti fumiganti – è nero, si impasta bene con la saggistica catastrofista e la nostra personale esperienza di città  che si degradano e di periferie senza redenzione, di cemento e di cinismo diffusi, di speculazioni senza fine e di amministrazioni compiacenti.

Lotte di classe nel default

Loading

Salari, servizi e diritti sociali. Sono le vittime sacrificali del pareggio di bilancio. Un sentiero di letture a partire dal volume di Franà§ois Chesnais «Debiti illegittimi e diritto all’insolvenza» L’insolvenza individuale come consapevole atto di critica e di contrasto al biopotere dei mercati finanziari.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment