Servizio civile: oltre 20 mila domande per 9 mila posti

Loading

ROMA – Oltre 20 mila domande per poco più di 9 mila posti: si conferma anche nel 2009 la grande offerta di giovani volontari del servizio civile per i progetti dei membri Cnesc. I dati sono contenuti nel 13° rapporto presentato oggi a Roma (vedi lancio precedente). Nel bando di giugno 2009, a fronte di 9.326 posti messi a bando dagli enti Cnesc- il 34% circa dei posti disponibili – le domande presentate sono state 20.436(13.238 da parte di donne), sul totale di 85.176 richieste a livello nazionale. “Questo dato – si riferisce nel rapporto – testimonia che in Italia il 24% dei giovani s irivolge agli enti appartenenti alla Conferenza per poter realizzare la propria attività  di servizio civile”. Di tutte le domande arrivate, 9.066 sono state ritenute idonee e selezionate (5.882 donne), ma i volontari effettivamente avviati al serviziosonostati 8.830. Con il bando di settembre 2010, invece, nel complesso i posti disponibili sono stati 19.627, di cui il 36,5% riservati a enti Cnesc (7.182 posti), con un notevole calo rispetto al precedente bando. Anche nel 2009 la quota di abbandoni si è confermata piuttosto alta: i volontari che hanno rinunciato prima del servizio sono stati 789 e le interruzioni entro i 3 mesi 389, parzialmente coperti dai 553 subentri. In 585 hanno invece abbandonato oltre i 3 mesi di attività  e non è stato possibile attivare una sostituzione. Il tasso di discontinuità  registrato arriva nel complesso al 15,4% (nel 2008 era al 10,5%). L’assistenza si conferma il settore in cui convergono il maggior numero di richieste e di volontari selezionati, il 54,6% e il59,9%. In questo ambito rientra il 59,5% dei giovani avviati al servizio. (gig)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Invisibili e a basso costo la carica delle nuove droghe che arrivano dall’Oriente

Loading

L’anno scorso sono stati censiti in tutta Europa 41 stupefacenti sconosciuti, creati in laboratorio.  La dipendenza è diventata multipla: si cambia sempre. Ed è record di vendite di smart drug reperibili onlin.e  A differenza di cocaina ed eroina questi prodotti spesso vengono spediti attraverso normali corrieri.  Dallo Shaboo allo Kfen, nel 2010 boom di sequestri.    Che percorsi seguono? Come si fa a procurarsele? E i consueti controlli riescono a individuarle? Qual è il profilo del tossicodipendente del 2011? E in cosa si differenzia da quelli del passato? Quanto vale il business? E chi lo gestisce? Le vecchie mafie del narcotraffico possono essere scavalcate?

 

Dopo il Covid, la crisi: +600mila disoccupati e +700mila inattivi da febbraio

Loading

Secondo l’Istat colpiti i più vulnerabili: giovani, donne e precari Censis-Confcoop: allarme povertà per 2,1 milioni di famiglie. Anche durante il blocco dei licenziamenti perdono il lavoro i dipendenti «fissi»

Reddito di inclusione: una piccola pezza per una grande piaga

Loading

Il governo vara un provvedimento che dovrebbe suonare come prova di attenzione verso i poveri nostrani (una sorta di risposta al grido sovranista: «Pensiamo alla povertà degli italiani»), ma che in realtà suona più come beffa che come riconoscimento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment