Fornero: Draghi vede lungo

Loading

Riferendosi alla «frase molto tranchant» del banchiere sul sistema sociale europeo «(è morto») nell’intervista al Wall Street Journal , il ministro dice: «No so se questa diagnosi così cruda sia vera e da condividere. Lo Stato sociale così come lo abbiamo condiviso e costruito ha bisogno di profonda revisione, non per farlo morire ma per farlo rinascere su basi nuove». Martedì torna al confronto tranquilla, «la mia fiducia è assolutamente salda» e non ritiene che la strada sembri in salita: «Forse è una impressione colta dall’esterno, ma non è così. Restano assolutamente saldi la fiducia, l’impegno e la determinazione».. Oddio, qualcosa ha percepito che le cose non sono come vorrebbe, perché parlando a Roma a fianco del sindaco Gianni Alemanno le scappa che «come ministro non godo di molta simpatia perché devo fare dei tagli, ma il mio principio-guida è quello dell’equità ». Non una parola su Marchionne Il ministro parla molto ma non dice una sola parola sulle ultime esternazioni dell’amministratore delegato di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne, nonostante avesse manifestato l’intenzione di incontrarlo al più presto. Nulla sia sulla preannunciata chiusura di due stabilimenti in Italia se non funzionerà  la strategia di esportare macchine da qui agli Stati Uniti, né sul mancato rispetto da parte della Fiat della sentenza di reintegro al lavoro dei tre operai licenziati a Melfi. Che verranno pagati per restare a casa. «Le sentenze si possono condividere o meno, e in alcuni casi si possono impugnare davanti a un giudice. Ma si rispettano sempre, altrimenti si dà  l’impressione di volersi sottrarre alla legge», ha invece commentato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Folino (Pd): «Ecco perché – ha aggiunto – la decisione della Fiat-Sata di non reintegrare i tre lavoratori dopo la decisione della Corte d’Appello di Potenza sconcerta e infastidisce. Se a ciò si aggiungono le dichiarazioni dell’ad Marchionne, che in poco tempo è passato dall’annuncio di investimenti significativi per il progetto Fabbrica Italia alla notizia della possibile chiusura di due stabilimenti in Italia, senza fornire nell’uno e nell’altro caso le delucidazioni che tutti aspettavano, il quadro diventa ancora più preoccupante». «Così si calpesta la dignità  del lavoro», dice Stefano Fassina del Pd sul mancato reintegro al lavoro dei tre operai di Melfi. Mentre sulla scelta di togliere dalla bacheca della Magneti Marelli di Bologna il quotidiano L’Unità , «se questa è la modernità  di Marchionne – dice Fassina – con cui pensa di diventare competitivo, non credo neanche riesca a raggiungere risultati». Il dirigente del Pd conferma infine una notizia: «Sembra che a Pomigliano tra i mille riassunti non ci siano quelli iscritti ai sindacati. Non ce lo dice solo la Fiom, ma anche altri. Forse è una casualità  ma è preoccupante».


Related Articles

Cgil: “Ad aprile 470 mila in cassa, -2.600 in busta paga”

Loading

Roma – Sono oltre 470 mila i lavoratori coinvolti nei processi di cassa integrazione che nei soli primi quattro mesi dell’anno hanno gia’ perso piu’ di 1,5 milioni di euro, pari a circa 2.600 euro in meno in busta paga. E’ quanto rileva l’Osservatorio Cig del dipartimento Settori produttivi della Cgil Nazionale nel rielaborare le rilevazioni Inps sui dati di cassa integrazione ad aprile diffusi oggi.

LIQUIDITA’ ALLE BANCHE L’EUROPA IGNORI LA FED

Loading

Gli squilibri dell’Obiettivo 2 si sono acuiti molto dall’inizio della crisi del debito. Ciò ha innescato in Europa un intenso dibattito – vedasi la lettera di Jens Weidmann della Bundesbank alla Bce o la proposta di Hans-Werner Sinn che gli istituti finanziari non commerciali offrano al sistema dell’euro delle garanzie per le loro passività .

Piano giovani da 4,5 miliardi tra sconti, tirocini e formazione

Loading

Letta vuole convincere la Ue a riprogrammare le risorse per concentrarle sull’occupazione

Obiettivo: dirottare per tre anni i fondi europei. Tra il 2007 e il 2013 i soldi sono finiti in 600 mila progetti per opere frammentate e poco efficaci

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment