La Spagna non ci sta

Loading

MADRID.  Buona la prima. L’appuntamento con la piazza si è rivelato un successo oltre le aspettative per i sindacati spagnoli: la mobilitazione di domenica ha visto l’adesione di centinaia di migliaia di persone. Cortei davvero imponenti a Madrid e Barcellona, e un’intensa partecipazione nelle restanti cinquantacinque città  in cui si sono svolte le marce di protesta contro la «reforma laboral», approvata lo scorso 11 febbraio dal governo conservatore di Mariano Rajoy. La lotta è appena all’inizio, ma era fondamentale cominciare con il piede giusto: il risultato di domenica mostra che la partita è aperta, nonostante la crisi e la martellante campagna antisindacale degli influenti organi di stampa di destra. Il movimento dei lavoratori sembra aver la forza – insieme al Psoe e Izquierda Unida, presenti domenica in piazza – di contrastare la politica antisociale del Partido popular (Pp), attraverso una «mobilitazione crescente» sino allo sciopero generale.
Ieri, le confederazioni Unià³n General de Trabajadores e Comisiones Obreras facevano mostra di cercare il dialogo, invitando il governo a sedersi ad un tavolo negoziale e a prendere in considerazione una profonda modifica del provvedimento. Ma è molto difficile che ciò accada. Mentre la gente sfilava nei cortei, Rajoy teneva il discorso di chiusura del XVII congresso del Pp, in cui ha difeso a spada tratta la «riforma», definendola «giusta e necessaria», perché concepita per «dare risposta ai disoccupati». L’argomento-chiave non è certo nuovo: abbattere le «rigidità » del mercato del lavoro serve al rilancio dell’attività  economica e all’occupazione. La superstizione neoliberista in salsa spagnola si traduce nel rendere molto più facile il licenziamento giustificato (basterà  addurre una diminuzione di introiti per nove mesi consecutivi) e meno costoso l’indennizzo per licenziamento irregolare (da 45 a 33 giorni per anno lavorato). Ma c’è di peggio: nasce un nuovo tipo di contratto «per facilitare l’impiego stabile», valido per le imprese con meno di 50 addetti, che prevede per il primo anno la possibilità  di disfarsi del lavoratore senza alcun tipo di motivazione né risarcimento. Il tutto condito con generose (per i padroni) «riduzioni del costo del lavoro».
Nelle manifestazioni di domenica il rifiuto di queste misure si univa a quello dei tagli ai finanziamenti allo stato sociale, compiuti sia dall’amministrazione centrale che da quelle regionali. A Madrid era molto visibile la presenza di insegnanti e operatori della sanità , da mesi in prima linea contro la politica di privatizzazione.


Related Articles

Redditometro, compri Btp? Allora devi dimostrare come hai risparmiato in 4 anni

Loading

Saranno 35 mila gli accertamenti sintetici che il Fisco ha programmato di eseguire quest’anno sui redditi dal 2009 in poi. È quanto emerge dalla Convenzione tra il ministero dell’Economia e l’agenzia delle Entrate. Questo vuol dire che, per arrivare alla cifra suddetta, gli 007 del Fisco dovranno mettere nel mirino una lista dei contribuenti da verificare anche tramite il Redditometro pari al doppio: circa 70 mila.

Pensioni, cambia la manovra spunta la tassa sui divorzi

Loading

Entro martedì gli emendamenti al decreto. Novità  per bollo auto e dossier titoli

L’impegno di Obama per le donne «Parità di salario con gli uomini»

Loading

Barack Obama firma un ordine esecutivo che vieta ogni forma di discriminazione salariale, ma si applica solo ai contractor, i fornitori del governo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment