L’Italia nel guado resta sotto tiro Alla Bce torna la preoccupazione

Loading

E soltanto 48 ore fa Willem Buiter di Citi ha decretato che la Spagna sarà  costretta a piegarsi a fine anno e chiedere aiuti (e sarebbe il quarto paese della periferia dell’euro). Ma le antenne sensibili delle borse del Vecchio Continente ieri sono tornate a vibrare sui timori che sia invece l’Italia di Mario Monti a poter tornare sotto attacco. E se i mercati danno segni di nervosismo scatta l’allerta a Francoforte, negli uffici della Banca centrale europea. 
Piazza Affari fanalino di coda dei listini europei e il differenziale di rendimento tra Btp e Bund tornato ad allargarsi di 50 punti in un paio di sedute hanno fatto ricordare in più di una sala operativa e certo anche nei desk dell’Eurotower i giorni terribili di novembre, quando l’attacco sembrava non dovesse mai finire. E anche le prime settimane del governo dei Professori, quando da Parigi a Washington ci si chiedeva come avrebbe fatto il nuovo governo di Roma a far tornare la fiducia e il premier francese Francois Fillon si interrogava sulle riforme annunciate da Monti, salvo scoprire dal diretto interessato che le nuove pensioni italiane erano già  legge dello Stato, pienamente operative con appena tre ore di sciopero. 
Oggi nuove riforme sono all’esame del Parlamento, una per tute la contestata e dibattuta riforma Fornero. E i mercati hanno dimostrato con una certa chiarezza l’intenzione di non essere disposti a tollerare oltremisura dubbi ed esitazioni sul «pacchetto lavoro». Perché? Monti non convince più? Le riforme o sono per decreto o non passano? Piano. In una fase in cui la fresca profezia di Peter Oppenheimer di Goldman Sachs sul maxi rialzo dei listini europei è già  accantonata e si cominciano a fare i conti sulla prossima tornata elettorale — entro fine maggio, oltre alle nostre amministrative, sono attesi i due turni per le presidenziali francesi, un voto in Grecia e il referendum irlandese sull’Europa — l’accumulo di scorte di prudenza sembra a molti sull’azionario la cosa migliore. E però non è tutto. Il premio di rischio sui nostri titoli di Stato torna a crescere con lo spread a 340 punti base (e la distanza sull’equivalente Bonos-Bund resta sostanzialmente identica da una seduta all’altra) dopo due aste del Tesoro che hanno riscosso la fiducia degli investitori pur mostrando tutta la resistenza dei rendimenti. E l’asta Bot di mercoledì non ha spuntato tassi sotto l’1%, mentre ieri i Btp quinquennali, pur ottimamente accolti, hanno messo a segno rendimenti in calo di appena un centesimo (26 sul decennale). La strategia riflessiva di listini e investitori preoccupa chiaramente chi in Europa ha dovuto usare il bazooka per far tornare la fiducia, ma una volta sparati due formidabili colpi ora deve tener conto dello sfilacciamento complessivo della situazione. I mille miliardi con i quali Mario Draghi ha riaperto i mercati tra fine dicembre e fine febbraio non sono un assegno da spendere all’infinito. E se non fosse che l’Eurotower continua a reggere grazie al pragmatismo del suo presidente (per stare alle parole che Monti ha usato ieri al Nikkei) anche ai sussulti di quanti temono per l’eventuale violazione della stabilità  monetaria tedesca (sempre Monti) verrebbe da dire che ora la Banca centrale stia per entrare in una fase più riflessiva. Il suo presidente è tornato a rassicurare nei giorni scorsi Berlino e la Bundesbank sulle pressioni inflazionistiche, poi ha ripetuto ancora una volta l’invito ai governi di Madrid e Roma ad approfittare delle «finestre di opportunità » per consolidare i bilanci, rilanciare l’occupazione e migliorare la competitività  dei rispettivi sistemi industriali. Il problema, per Roma, è che quella finestra è socchiusa: per far decollare la riforma del mercato del lavoro con un disegno di legge c’è davanti un percorso parlamentare accidentato. Davanti a una maggioranza che sostiene il governo impegnata in difficili equilibrismi, ha scritto Francesco Verderami, Monti potrebbe anche pensare a un colpo di fiducia. Nel senso della blindatura della riforma in Parlamento. 
In questo caso la scelta di non tirare a campare sarebbe spiegata più ancora che dalla necessità  di superare la fase di stallo di partiti che, come i mercati, avvertono l’avvicinarsi delle scadenze elettorali, dalle contromisure stesse di listini e investitori che in poche ore possono ricominciare a vendere Italia a piene mani. Se quello di ieri è stato un avviso, era ben calibrato.


Related Articles

Lo Stato fa pagare 89 mila euro di Imu al centro contro la leucemia dei bambini

Loading

 La struttura d’eccellenza a Padova. «Potevamo finanziare un progetto triennale»

G20, l’allarme crescita dei Grandi Sì al piano Ocse anti-elusione fiscale

Loading

G20. Il ministro tedesco Schäuble: le politiche espansive frenano le riforme Gurria: da colossi come Google e Apple sottratti al Fisco 37 miliardi

Reddito o lavoro nelle tesi di Ferrajoli

Loading

Luigi Ferrajoli (il manifesto, 8 giugno) ripropone la questione del «reddito di cittadinanza» come condizione per assicurare il diritto alla vita. Dice Ferrajoli, sinteticamente, che in una società  capitalista, mentre si può fare una battaglia per il reddito di cittadinanza (perché è una battaglia anche per il «diritto alla proprietà »), non si può fare quella per il diritto al lavoro. Sta proprio qui il punto di contrarietà  del sindacato, che non ha mai accettato la separazione tra produzione e consumo, possibile, invece, per i teorici del «reddito incondizionato» in quanto esisterebbe un «diritto naturale all’abbondanza». Per loro la liberazione dal lavoro ha smesso di essere un progetto collettivo, si è fatta problema dei singoli, della «libertà » connessa ai nuovi modi di produrre o alla «decrescita».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment