Shell dà  i numeri e non sono buoni

Loading

Senza fornire ulteriori particolari, ma evidenziando che anche altre corporation sarebbero coinvolte, l’azienda si è subito affrettata a dichiarare di ritenere «che queste cause siano prive di valore e non siano di pertinenza della Shell». Considerando il precedente dello scorso anno, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti archiviò una denuncia di simile portata, c’è poco da essere ottimisti sul buon esito dell’azione legale.
Ma di cause è probabile che l’oil corporation ne subirà  anche altre, soprattutto in merito ai numerosi sversamenti di petrolio avvenuti durante le sue attività  estrattive. La Shell, infatti, ha ufficialmente ammesso che nel corso del 2011 ci sono state 207 perdite, forse 211 se saranno confermati altri casi in Nigeria, dove l’incidente presso l’impianto offshore di Bonga è stato uno dei più rilevanti. Un altro episodio di una certa gravità  è quello capitato alla piattaforma Gannet Alpha, nel Mare del Nord, per non parlare dei 23 chilometri quadrati di laghetti inzuppati di sostanze tossiche collegate all’estrazione delle sabbie bituminose ad Athabasca, nella regione canadese dell’Alberta. L’aumento rispetto al 2010, si legge sempre nel rapporto annuale, è degno di nota – due anni fa gli sversamenti erano stati 195. 
La compagnia si è affrettata a specificare che per porre rimedio a tutti gli incidenti è «intervenuta in maniera sollecita ed efficace». Soprattutto le associazioni e le comunità  del Delta del Niger non sono esattamente della stessa idea e anche a proposito del gas flaring – quando estraendo il greggio si brucia il gas in torcia – hanno ben altre opinioni. Sulla contestatissima pratica molto utilizzata in Nigeria la Shell continua a sostenere di star compiendo i passi necessari per ridurne l’entità . Ma ormai sempre più rapporti indipendenti, tra cui quello molto critico rilasciato lo scorso agosto dall’agenzia ambientale delle Nazioni Unite, denunciano come negli ultimi anni siano stati compiuti pochissimi passi in avanti sulla questione. L’azienda anglo-olandese e le altre attive nel Delta, tra cui l’italiana Eni, dovrebbero rispettare una legge del 1979 – l’Associated Gas Reinjection Act – che fissava al 1 gennaio 1984 il limite ultimo, e una sentenza dell’alta Corte Federale di Benin City datata 14 novembre 2005, per porre fine alla pratica. In quello storico pronunciamento (favorevole ai rappresentanti di Iwhrekan nei confronti della Shell) si ribadì che il gas flaring viola il diritto fondamentale delle persone alla vita e alla dignità  e che i cittadini nigeriani, in base alla Costituzione, hanno diritto a svolgere la loro esistenza in un «ambiente salubre e privo di veleni e inquinamento».
Per la verità  la Shell ha chiarito che altrove, specificatamente in Iraq, nel 2012 il gas flaring è destinato ad aumentare. Eppure con introiti pari a 28,6 miliardi di dollari, addirittura il doppio rispetto al 2010, la compagnia potrebbe fare molto di più in termini di sicurezza e tutela ambientale. Invece pensa a incrementare, e anche di parecchio, gli incentivi e i bonus per il suo amministratore delegato, lo svizzero Peter Voser – lo scorso anno il gran capo in totale ha ricevuto emolumenti per oltre 12 milioni di euro. E, come se non bastasse, si sta organizzando per trivellare sempre di più l’Artico, nonostante sia notizia recentissima delle critiche subite da numerosi parlamentari britannici proprio in relazione a questo altro «fronte caldo».


Related Articles

L’ospedale modello dell’Africa? «Uno scandalo targato Onu»

Loading

La World Bank sostiene di aver fatto al piccolo Lesotho un bel regalo: un «ospedale modello» da 425 posti letto. Ma Oxfam accusa la Banca Mondiale per il piano Lesotho

Sul web un esercito di finanzieri senza divisa “Segnaliamo chi non fa scontrini e ricevute”

Loading

Siti Internet e un gruppo Facebook disegnano la mappa dell’Italia che evade Il reportage.  Ecco i “finanzieri senza divisa” pronti a denunciare sul web chi non fa ricevute o scontrini. Siti Internet e un gruppo su Facebook contro chi froda il fisco: dai cittadini una mappa dell’Italia che evadeTrucchi e consigli: “Dopo cena, attenti al pre-conto”. In testa alle segnalazioni bar, ristoranti, alimentari, ma anche medici e dentisti 

Stipendi, l’Italia rovesciata il Sud più ricco del Nord

Loading

Prime Caltanissetta e Crotone, Milano 97esima. La classifica delle province per potere d’acquisto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment