«Via subito 100 miliardi di sprechi»

Loading

ROMA – La macchina della spending review si è messa in moto. Con qualche giorno di ritardo sulla scaletta dei tempi previsti, il Commissario per la revisione della spesa per l’acquisto di beni e servizi, Enrico Bondi, consegnerà  domani al governo il cronoprogramma degli interventi previsti. E dopodomani, mercoledì, il Consiglio dei ministri avvierà  la discussione sui tagli di spesa affidati ai singoli ministri, che insieme a quelli demandati a Bondi, dovrebbero garantire un risparmio di 4,2 miliardi di euro nel 2012. E insieme al nuovo giro di vite sui conti pubblici, destinato ad alleggerire il prossimo aumento dell’Iva, il Consiglio dei ministri dovrebbe varare anche il nuovo pacchetto di misure per lo sviluppo messo a punto dal ministro Corrado Passera.
Il rapporto di Bondi doveva essere consegnato entro il 24 maggio, quindici giorni dopo la nomina del commissario con la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. Dovrà  indicare la tempistica di tutti gli interventi necessari da qui alla fine dell’anno per identificare, valutare e quindi ridurre i costi per l’acquisto dei beni e servizi da parte dello Stato centrale e degli enti locali, sanità  compresa. Il piano dei ministri procede su una linea parallela, ed anche questo con un leggero ritardo. Le proposte sui possibili risparmi di spesa nei singoli dicasteri dovevano essere pronte per il 31 maggio, giovedì prossimo, ma dovrebbero essere concordate e definite entro la prima settimana di giugno.
Ieri della spending review è tornato a parlare Pietro Giarda, il ministro dei Rapporti con il Parlamento che la sta coordinando. «La spesa potenzialmente aggredibile da subito è di 100 miliardi di euro» ha detto il ministro in un’intervista alla Radio Vaticana, ricordando che nel medio periodo lo stock della spesa su cui è possibile operare «è di circa 300 miliardi». Questi sono rappresentati per un terzo dalla spesa sanitaria delegata alle Regioni (97,6 miliardi), per un quarto dalle altre spese delle Regioni e degli enti locali (71,7 miliardi), per il resto dalle altre spese dello Stato (95,9 miliardi), enti previdenziali, università . Ma per andare ad infilare le forbici così in profondità , secondo i criteri della spending review, bisognerà  anche ipotizzare (e non sarà  cosa breve, nè semplice) una modifica dei confini dell’intervento pubblico. 
Limitandosi all’eliminazione degli sprechi e alle innovazioni nell’organizzazione dei servizi, la massa della spesa pubblica su cui si può operare nei prossimi mesi non supera i 100 miliardi di euro. Ed è da qui, ad esempio, che dovranno arrivare i 4,2 miliardi di tagli previsti dalla Direttiva Monti del 30 aprile scorso. I ministri sono già  al lavoro e questa settimana in Consiglio dei ministri ci sarà  l’ultima verifica, prima dei tagli effettivi di spesa che dovranno essere inseriti nel bilancio di assestamento del 2012. L’obiettivo dei tagli è quello di evitare il rialzo dell’Iva dal primo ottobre, rinviando all’anno prossimo l’aumento, con la speranza di ridurlo rispetto ai due punti già  previsti e conteggiati in bilancio. Su base annua i 4,2 miliardi di tagli fatti nella seconda metà  del 2012 valgono circa 7 miliardi: a regime l’aumento di due punti dell’Iva ne garantisce 20, quindi potrebbe essere necessario un aumento dell’imposta sul valore aggiunto di poco più di un punto percentuale. «Se arriveremo ad agosto senza certezza che nel 2012 non ci sia l’aumento dell’Iva, rischiamo che la recessione si avviti su se stessa» sottolinea il senatore del Pd, Enrico Morando. 
Il governo accelera anche sui provvedimenti per favorire la crescita. Dopodomani al Consiglio dei Ministri Passera presenterà  un nuovo corposo decreto per lo sviluppo. Nel pacchetto ci sarà  la riforma degli incentivi alle imprese, che saranno razionalizzati e concentrati su meccanismi per quanto possibile automatici, come il credito d’imposta per la ricerca e l’innovazione. Il decreto dovrebbe contenere le misure per l’attuazione concreta dei primi interventi dell’Agenda digitale, e quindi gli investimenti sulla banda larga. Nel nuovo capitolo delle misure per favorire la crescita dell’economia entrano anche le norme del ministro di Grazia e Giustizia per velocizzare le pratiche delle imprese.


Related Articles

Jp Morgan, la rivincita di Obama “Essenziali le riforme a Wall Street”

Loading

Il portavoce della Casa Bianca: inaudito che ci sia ancora chi combatte le nuove regole

Patto di stabilità. Il diversivo e la cambiale ai posteri

Loading

Il nuovo accordo europeo sul Patto di stabilità insiste su un duplice obiettivo, di schiacciare sia il debito pubblico che la spesa pubblica. Viene così dimenticata la lezione della grande crisi del 2008

Vegas: “Più difese dalle scalate ostili”

Loading

La Consob vuole il controllo sui collocamenti. Meno regole e prospetti snelli.    “Nuove norme sull’Opa contro il rischio di distruzione di valore” A breve la nomina del nuovo direttore generale: il favorito il manager interno Claudio Salini 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment