SUL PRESENTE PER IL FUTURO

Loading

E anche perché (lo vedete dagli annunci sul giornale) nel nostro paese ci sono moltissime comunità , ben politicizzate, che ci chiamano a tenere assemblee, con cene a sostegno del nostro giornale. Insomma non siamo soli. 
Abbiamo nel nostro non breve passato attraversato crisi assai dure e siamo riusciti a superarle. Quindi ribadiamo la nostra parola d’ordine: non mollare.
Per non mollare anche noi dobbiamo darci una mossa: dobbiamo al più presto definire un piano economico che, anche con costi (inevitabile quanto dolorosa la riduzione del personale e delle spese), ci rimetta in condizioni di equilibrio. Dobbiamo definire questo piano e renderlo pubblico. E, aggiungo, contiamo molto sul sostegno dei nostri lettori, che già  è rilevante. Dobbiamo pensare, come nel passato, a numeri a prezzo straordinario.
Ma più del piano economico è decisivo definire e rendere pubblico un piano editoriale. Dobbiamo riuscire a non farci attrarre dalle provvisorie congiunture politiche. Dobbiamo riuscire in una seria e continua analisi della attuale crisi della sinistra, non solo in Italia. Perché le ultime parziali elezioni amministrative sono andate così male? Perché il Pd e anche le forze alla sua sinistra non vanno bene? Perché c’è anche nei partiti un invecchiamento degli stati dirigenti, che danno spazio ai rottamatori tipo Renzi? Insomma cercare di capire innanzitutto che cosa è cambiato nei processi produttivi e capire in che misura le innovazioni hanno indebolito la forza della classe operaia. 
Insomma, e l’attuale grande crisi globale lo testimonia, siamo a un passaggio d’epoca, nella quale anche forme di sfruttamento e accumulazione cambiano, e in una fase nella quale la finanza (il denaro che fa denaro) annebbia gli occhi più attenti. Questa è una crisi del capitalismo del tutto nuova. Quindi insistere in una discussione, già  aperta, con intellettuali, economisti, uomini di cultura sul presente e sul probabile futuro per capire come governare questo processo per evitare che si concluda in un ennesimo affare dei soliti padroni. Resistere indubbiamente, ma con questo impegno a un serio rinnovamento della sinistra.


Related Articles

Il decreto Irpef è legge sì al bonus di 80 euro tetto agli stipendi colpite rendite e banche

Loading

I redditi medio-bassi avranno in busta paga 6,6 miliardi in più Nella legge di Stabilità sconti anche a famiglie monoreddito con figli

“Wal Mart non discrimina le donne” no alla class action delle dipendenti

Loading

La Corte Suprema evita una maxi richiesta di risarcimento di un milione e mezzo di ricorrenti. L’azienda si è difesa sostenendo che le retribuzioni sono fissate a livello territoriale. I giudici si sono divisi tra liberal e conservatori: ma anche tra maschi e femmine 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment