Taglio agli sgravi sui premi produttività 

Loading

ROMA — Cattive notizie per le buste paga di operai e impiegati del settore privato: per molti di loro quest’anno la tassazione sui premi e sugli straordinari sarà  più pesante dell’anno scorso. Mentre la riforma del lavoro ieri al Senato incassava i primi due voti di fiducia sui quattro previsti, il viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli, annunciava la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’atteso decreto che stabilisce i termini della detassazione del salario di produttività , cioè di quella parte dello stipendio che non è fissa. 
Ebbene, il governo, come anticipato dal Corriere a marzo, ha ridimensionato i benefici rispetto all’anno scorso: l’aliquota fiscale ridotta del 10% (rispetto a quella ordinaria del 38%) nel 2012 sarà  applicata su somme non superiori a 2.500 euro, anziché 6 mila, e riguarderà  i dipendenti che lo scorso anno hanno prodotto un reddito non superiore a 30 mila euro anziché 40 mila, come nel 2011. 
I lavoratori che in questo modo perderanno completamente l’agevolazione per effetto della diminuzione del limite di reddito, secondo il consulente del Lavoro, Enzo De Fusco, saranno circa 2 milioni e per ciascuno si profila una maggiore trattenuta rispetto allo scorso anno di circa 1.200 euro l’anno. Per fare un esempio: un operaio con 35 mila euro di reddito annuo, e 6 mila di straordinari, con i vecchi parametri avrebbe pagato un’imposta di 600 euro, comprese le addizionali Irpef comunali e regionali, ora ne pagherà  quasi 1.770.
Il provvedimento era atteso da gennaio, i soldi erano stati stanziati (835 milioni) ma, in mancanza del decreto, le imprese finora avevano dovuto ricominciare a tassare premi e straordinari con l’aliquota ordinaria. Ma l’anno prossimo potrebbe andare peggio, visto che nel bilancio per il 2013 ci sono appena 263 milioni.
«E’ incredibile che il governo non punti sull’unico strumento a disposizione per aumentare la produttività  â€” dichiara il leader della Cisl, Raffaele Bonanni — ed è incredibile che la decisione sia stata presa in modo arrogante senza sentire imprese e sindacati».
Intanto ieri la riforma del lavoro ha ricevuto i primi due voti di fiducia. Il primo, sugli articoli 1-21 (flessibilità  in entrata e articolo 18) ha totalizzato 247 voti a favore, 33 contrari e un astenuto. Il secondo voto, relativo agli articoli 22-40 (ammortizzatori sociali) ha ottenuto 246 voti favorevoli, 34 contrari e nessuna astensione. Le prossime due «chiame» sono fissate per la prima mattina, mentre il voto finale è previsto intorno alle 13. L’ex ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, e l’ex presidente del Senato, Marcello Pera, hanno annunciato che, diversamente dal proprio gruppo, non parteciperanno ai voti di fiducia. 
Ieri il governo ha presentato alcune correzioni «tecniche» al testo. Tra le tre modifiche c’è quella relativa alla perdita dell’indennità  di disoccupazione per il lavoratore che non accetti un nuovo impiego. Con la modifica, il nuovo salario offerto dovrà  essere non più «non inferiore» del 20% all’indennità  ma «superiore almeno» del 20%. Rinviata al 12 giugno la manifestazione sul lavoro di Cgil, Cisl e Uil prevista per sabato prossimo, a causa del terremoto.


Related Articles

La Germania approva gli aiuti alla Grecia

Loading

Ma per S&P è già  in default. A rischio il rating del fondo salva Stati   Cresce lo scontento e la coalizione di governo si spacca Merkel salvata da socialisti e verdi Borse negative, Milano la peggiore Giovedì riunione straordinaria dell’Eurogruppo 

Lavorare insieme non stanca

Loading

Non si tratta di affittare una tavolo e due sedie a chi non ha un ufficio. E non è neppure l’ultima moda internettiana. Nato sei anni fa a San Francisco, il movimento dei coworkers si sta diffondendo ovunque (Italia compresa). Entrare a far parte del network non è difficile: basta avere un buon progetto e la voglia di condividerlo. Parola di chi ci ha appena provato 

Quei super dirigenti statali pagati con un doppio stipendio

Loading

Lo scandalo dei «fuori ruolo». Solo i magistrati sono trecento I l governatore Formigoni dice che i cittadini chiedono un segnale: vendere le Poste, la Rai, il patrimonio immobiliare. L’esperienza ha purtroppo insegnato che finora vendere significa svendere, o meglio, profitti privati e perdite pubbliche.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment