Rio + 20: la disabilità  tra i temi affrontati dalla Conferenza sullo sviluppo sostenibile

Loading

ROMA – C’è anche la disabilità  tra i temi sul tavolo di Rio + 20, la conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Uncsd) che si chiude oggi a Rio de Janeiro. Lo fa sapere con una nota il Segretariato UN per la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità : “siamo felici di condividere la buona notizia che la disabilità  è stata inclusa nel documento finale di Rio + 20: un risultato dei nostri sforzi congiunti verso uno sviluppo inclusivo della disabilità  nel lavoro delle Nazioni Unite e non solo”. Il documento finale “The future we want” contiene infatti cinque riferimenti alla disabilità .

Al paragrafo 9, si evidenzia “la responsabilità  dello Stato nel rispettare, proteggere e promuovere i diritti umani e le libertà  fondamentali per tutti, senza distinzione in base alla razza, sesso, lingua o religione, orientamento politico, origine nazionale o sociale, condizioni economiche, povertà , nascita, disabilità ”. Al paragrafo 43, si sottolinea che “lo sviluppo sostenibile richiede il significativo coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i principali gruppi”, tra cui “anziani e persone con disabilità ”. Il paragrafo 58 afferma che “le politiche economiche ‘verdi’ nel contesto dello sviluppo sostenibile e della lotta alla povertà ” devono, tra l’altro, “migliorare il benessere di donne, bambini, giovani e persone con disabilità ”. Nel paragrafo 135, si afferma l’impegno a “promuovere politiche di sviluppo sostenibile che favoriscano l’inclusione e i servizi sociali,un ambiente di vita sicuro e sano per tutti, in particolare bambini, giovani, donne, anziani e disabili”. Infine, il paragrafo 229, nel riaffermare il diritto universale all’istruzione, sottolinea “la necessità  di garantire pari opportunità  di accesso all’istruzione per le persone disabili”.

La nota del Segretariato si conclude con la raccomandazione a “tradurre questi impegni i specifiche azioni da parte dei governanti e di tutta la società  civile nella comunità  internazionale, per assicurare che le persone con disabilità  – con i loro diritti, bisogni e preoccupazioni – siano incluse nelle politiche e nelle pratiche di sviluppo sostenibile, in ogni parte del mondo. Facciamo il futuro che vogliamo!”.

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

L’Europa ammonisce ancora l’Italia: «Fermare le polveri sottili»

Loading

Procedura di infrazione. Il duro monito di Bruxelles: superati i livelli del Pm10 in 30 zone del Paese. Ogni anno 66 mila morti per l’inquinamento da smog

Cina, aperta un’inchiesta sulle miniere di carbone

Loading

Le autorità  della Mongolia Interna rispondono alle richieste dei manifestanti in rivolta: ci sarà  un processo per l’uccisione del pastore mongolo

Alle società  italiane e spagnole l’Oscar per chi produce meno CO2

Loading

In testa alla classifica nazionale Ubi, Mps, Intesa, Finmeccanica, Unicredit e Telecom

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment