Il prete che lavora per la pace: «Che le armi tacciano»

Loading

Ma intanto a Homs e in altre città  silenziosamente prosegue un’opera disperata e piena di speranza, «Mussalaha», riconciliazione dal basso. Padre Michel Maaman, sacerdote sirocattolico, ex parroco della cattedrale di Santo Spirito a Homs, è una delle anime di questo movimento informale a cui partecipano religiosi e laici, «anche dei capi tribali che sono venuti a farci visita da altre aree e ci stanno aiutando». Mussalaha cerca di recuperare quella convivenza e solidarietà  etnica e religiosa che hanno sempre caratterizzato la Siria e che adesso sembra sgretolarsi nella frammentazione settaria.
Gli incontri di pace a partire dalle famiglie, dai clan, dalle diverse comunità  della società  civile siriana, stanca del conflitto, si accompagnano ad azioni di mediazione riuscite. Un servizio della tivù francese TF1 mostra padre Michel al lavoro per far uscire dal centro antico di Homs diverse famiglie là  intrappolate, cristiane e musulmane (www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2C46PBC0P5o). Tratta con l’opposizione che controlla i quartieri e alla fine riesce a ottenere l’ok alla liberazione di decine di persone stremate. Il governatore della città , intervistato, spiega che la Mezzaluna Rossa siriana più volte aveva chiesto di entrare, ma i ribelli avevano sempre negato l’accesso e l’evacuazione dei civili, per evitare l’assalto. La Croce Rossa internazionale ha confermato di non aver potuto entrare nella città  vecchia di Homs, ma non ha voluto indicare perché («siamo neutrali»). 
Parliamo al telefono con padre Michel a Homs. E’ cautissimo, non parla di politica e rimane fermamente neutrale: «Una parola in più e qui si rischia la vita». Circa i civili dei quali ha ottenuto la liberazione dice che «no, non erano scudi umani, ma insomma tenuti dai ribelli come protezione…». 
Il padre ripete: «Vogliamo che le armi tacciano, per far parlare le persone». Ma come è possibile aiutare Mussalaha? Lui riflette: «Più che l’aiuto umanitario, servire che ci si lasci in pace, e i siriani sapranno ricostruire la Siria». Lasciare in pace significa anche non fornire più appoggio in armi dall’esterno? «Ovvio! Qui si soffia sulle polveri. A forza di parlare di guerra civile, di odio etnico, eccoli. Ci sono interessi enormi, e un barile, uno solo, di petrolio sembra valere più di un vita». Quanto alle persone, sono in crisi di coscienza, diffidenti, più nessuno si fida di nessuno. Nel quartiere Hamidieh c’erano 50mila cristiani, dice, adesso saranno un’ottantina i rimasti. Invece bisogna «aprire il cuore». 
E cosa pensa di delegazioni, corpi civili di pace e altro per appoggiare Mussalaha? «Finché le armi, sparano nessun gruppo internazionale potrà  portare la pace. Sono i siriani a dover agire. E poi l’Onu, gli osservatori, le delegazioni, sono così burocratici. Stanno negli hotel». Ma un appoggio politico servirà . L’irlandese Mairead Maguire, Premio Nobel per la pace nel 1976 con Betty Williams e leader del movimento «The Peace People», ha espresso sostegno a Mussalaha. E così Gregorio III Laham, patriarca dei greco-melkiti di Damasco, che confida nella lunga storia di convivenza dei siriani. «Se funzionerà  a Homs, la riconciliazione, funzionerà  ovunque», conclude padre Michel


Related Articles

I moderni tagliatori di teste

Loading

Come dono emblematico della rinnovata «amicizia italo-libica», ad opera dei nuovi governi dei due paesi, il premier Mario Monti ha riportato in Libia la testa di Domitilla, che qualcuno aveva rubato vent’anni fa decapitando un’antica statua.

Migranti, l’Italia sotto accusa «Solo un terzo è in regola»

Loading

Bruxelles apre la procedura di infrazione contro l’Italia. Renzi: Europa assente

Sisi: «La Fratellanza non esisterà più»

Loading

Egitto. La strada per la vit­to­ria dell’ex gene­rale Abdel Fat­tah Sisi è spia­nata. Secondo alcuni son­daggi, pub­bli­cati dalla stampa locale, Sisi avrebbe oltre il 70% delle pre­fe­renze

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment