Mezzo milione di precari in bilico rischiano un capodanno senza rinnovo

Loading

ROMA â€” Mezzo milione di precari rischiano di essere ancora meno tutelati, se possibile. I loro contratti scadono con la fine dell’anno e i datori potrebbero non rinnovarli per evitare poi di convertirli in rapporti subordinati, in base alla riforma Fornero. Oppure di scivolarli verso forme ancora meno garantite, come partite Iva e voucher. Si tratta dei “collaboratori”, i più fragili tra i lavoratori precari, tra l’altro privi di qualunque forma di ammortizzatore, persino delle nuove Aspi o mini Aspi, al loro debutto il primo gennaio 2013.
L’allarme arriva dal Nidil, il sindacato dei lavoratori atipici della Cgil, che per l’occasione lancia una campagna ad hoc: “Capodanno 2013. Non restare da solo”. L’invito, rivolto ai “collaboratori” in scadenza, è di recarsi nelle sedi Cgil per valutare il tipo di contratto e studiare le vie d’uscita possibili. «Il rischio travaso, da sfruttati ad ancora più sfruttati, è serio e preoccupante », conferma Filomena Trizio, segretario Nidil. Nel mirino, all’interno dell’enorme galassia intermittente (2 milioni e mezzo più 5,5 milioni di partite Iva), finiscono i quasi 700 mila collaboratori (coordinati e continuativi e a progetto), di cui il 60-70% “scade” appunto tra quattro giorni. In base alla nuova legge sul lavoro varata a luglio, i nuovi contratti devono essere stipulati con estrema accortezza. Altrimenti scatta la trasformazione automatica in rapporti dipendenti.
Ma quali sono i nuovi e temuti requisiti? Il “progetto” deve essere vero, cioè specifico. Non può coincidere con l’oggetto sociale dell’azienda (una cassiera in un supermercato, ad esempio) né consistere in compiti meramente esecutivi o ripetitivi. Deve essere gestito in autonomia dal lavoratore e collegato a un ben determinato risultato finale. Queste norme, inserite dalla Fornero per scongiurare gli abusi e i lavori dipendenti mascherati, rischiano però in questa fase di peggiorare le condizioni di centinaia di migliaia di precari. Un datore posto di fronte all’alternativa se rinnovare o meno potrebbe essere spinto a rifiutare un altro contratto secondo i nuovi parametri o a proporre meno impegnative “partita Iva” e voucher. «Il punto vero è discutere su come vengono utilizzate queste figure “precarie”, distinguere le vere dalle false e mettere risorse per incentivare la conversione di questi contratti», incalza la Trizio. «Ma il governo Monti non l’ha fatto, decidendo di destinare invece due miliardi alla produttività . Così la norma Fornero, sé corretta, senza strumenti di accompagnamento, ora potrebbe lasciare per strada mezzo milione di precari».
Senza lavoro e senza Aspi né mini-Aspi, dunque. Il nuovo ammortizzatore sociale, in vigore dal 2013, tutela i soli lavoratori privati dipendenti, apprendisti compresi, con almeno due anni di anzianità  contributiva e un anno di contributi versati nel biennio. È pari al 75% delle retribuzioni fino a 1.180 euro mensili. Al 25% della parte eccedente per quelle sopra, fino a un massimo di 1.119, 32 euro. Dura 12 mesi per chi è sotto i 55 anni, 18 mesi per gli over 55. Ma dopo i primi 6 mesi cala del 15% e di un altro 15% dopo il primo anno. Pessime notizie, intanto, sul fronte occupazione: un rapporto di Datagiovani, anticipato da Repubblica. it nei giorni scorsi, riferisce che i neoassunti giovani del 2012 sono più precari e sovraistruiti, lavorano di più in orari “asociali” ma pagati meno. Rispetto al primo semestre 2007, tuttavia, le assunzioni sono diminuite del 20% e solo uno su 4 è stabile.


Related Articles

Sorpasso vicino, il posto fisso sarà minoranza

Loading

Secondo i dati Istat i lavoratori con contratto stabile sono solo il 53,6%   

Un piano concreto per sfamare il mondo

Loading

Esistono problemi talmente grandi e a tal punto complessi che è facile essere indotti a credere che non avranno mai soluzione. La fame è uno di questi. Dubito che sia mai esistito un periodo nell’intera storia dell’umanità  nel quale tutto il genere umano ha avuto da mangiare a sufficienza. Perfino oggi, in un mondo nel quale è possibile comunicare a distanza di migliaia di chilometri soltanto premendo un tasto, otto milioni di esseri umani patiscono cronicamente carestie in Africa orientale. In tutto il pianeta sono circa un miliardo gli uomini, le donne e i bambini che anche questa notte andranno a dormire affamati.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment