«Ingroia come Falcone? Si vergogni»

Loading

ROMA — Affida le sue parole al telegiornale di Enrico Mentana, su La7. E sono parole forti, quelle pronunciate da Ilda Boccassini nei confronti del suo collega, leader di Rivoluzione civile: «Come ha potuto Antonio Ingroia paragonare la sua piccola figura di magistrato a quella di Giovanni Falcone? Tra loro esiste una distanza misurabile in milioni di anni luce. Si vergogni».
Sentenza senza appello, che si riferisce a una frase detta da Ingroia in riferimento ad alcuni giudizi pronunciati da magistrati all’inaugurazione dell’anno giudiziario. «Fuoco amico» da più parti. Dal presidente della Corte d’Appello di Roma, Giorgio Santacroce: «Non mi piacciono i magistrati che non si accontentano di far bene il loro lavoro, ma si propongono di redimere il mondo». Al presidente della Corte d’Appello di Genova, Mario Torti: «Non è valutato positivamente il comportamento di quei magistrati che, dopo aver acquisito notorietà  in campo professionale, magari con esposizioni mediatiche non proprio misurate, lasciano temporaneamente la toga per questo o quel partito politico».
Ingroia aveva replicato: «Per ragioni che mi sfuggono, ad altri magistrati non meno in vista di me, a cominciare da Grasso e che al contrario di me ha svolto un incarico nazionale fino a qualche settimana fa, nessuno dice nulla. Lo dicono solo a me». Ma Ingroia era andato oltre, citando il magistrato assassinato a Capaci: «È successo anche ad altri importanti magistrati, come Falcone. Forse non è un caso che quando iniziò la sua attività  di collaborazione con la politica le critiche peggiori giunsero dalla magistratura. È un copione che si ripete».
Paragone che non è per nulla piaciuto alla Boccassini. Falcone, direttore degli Affari penali in quella primavera del 1992, fu ucciso quando era al vertice del ministero di Giustizia. Nel 2002, a Giuseppe D’Avanzo, la Boccassini spiegò: «Non c’è stato uomo la cui fiducia e amicizia è stata tradita con più determinazione e malignità . Eppure le cattedrali e i convegni, anno dopo anno, sono sempre affollati di “amici” che magari, con Falcone vivo, sono stati i burattinai o i burattini di qualche indegna campagna di calunnie e insinuazioni».
In serata, a Ballarò, la replica di Ingroia: «La Boccassini prima di sparare a zero si informi: io non mi sono paragonato a Falcone. Ho detto che ho percepito la stessa reazione stizzita di alcuni magistrati quando Falcone si impegnò con Martelli e oggi nei miei confronti, ma non ho detto che siamo la stessa cosa».
Ingroia da settimane ripete che potrebbe rientrare in magistratura come «giudice civile oppure con un incarico internazionale, come quello che svolgevo in Guatemala». Ieri ha però spiegato: «Io mi batterò per fermare il sistema delle porte girevoli. Non tornerò di certo nel ruolo di pm». Anche Luigi de Magistris, altro magistrato «prestato» alla politica (ma lui si è dimesso), è infastidito dalle polemiche: «Una litania che si sente da anni». Ma vorrebbe regole precise. Per Antonio Polito «è grave» che i magistrati scendano in politica e possano tornare indietro: «Diceva Calamandrei: il vostro potere è così grande che l’umiltà  per voi è il prezzo dovuto perché siate legittimati a esercitarlo”».


Related Articles

RITO FUORI TEMPO (E FUORI BILANCIO)

Loading

Sui temi del lavoro il governo si prepara a incontrare le organizzazioni sindacali e a consultarle. I tempi sono stretti e dovranno tenere conto di alcune scadenze europee fra cui la riunione dell’Eurogruppo fissata per il 23 gennaio.

La strategia del paracadute

Loading

LETTA ha messo nel conto le punture quasi quotidiane di Renzi. «Io devo infilare la testa nel lavoro di governo che è immane. Quando potrò rialzarla, vedremo qual è il quadro. Per fortuna adesso al Pd c’è Epifani, tocca a lui rispondere alle polemiche, anche a quelle di Matteo».

Napolitano cancella l’incontro a Berlino «Roma esige rispetto»

Loading

Il caso Germania Steinbrà¼ck aveva detto: hanno vinto due clown E Schà¤uble parla di rischio contagio in Europa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment