Parigi frena sul fisco Niente nuove tasse per i prossimi anni

Loading

PARIGI — Depardieu non ha ceduto. Hollande nemmeno. Mentre la star del cinema francese, ormai cittadino russo, mette su casa a trenta chilometri da Mosca e valuta l’offerta di Vladimir Putin che lo vorrebbe come ministro della cultura, a Parigi si lavora alla nuova versione della tassa per i milionari. Il testo del progetto di legge sarà  pronto fra un mese, e dovrebbe essere varato in autunno con la finanziaria 2013, ma il governo non può ignorare la bocciatura, una decina di giorni fa, del consiglio costituzionale che ha ritenuto un’imposizione superiore al 70% equivalente a una confisca. Inoltre, anche se non lo ammetterà  mai, il presidente Franà§ois Hollande ha probabilmente accusato il colpo mediatico internazionale che gli ha inferto il suo omologo russo offrendo platealmente all’attore un riparo dalla tirannia del fisco, dalle accuse del primo ministro, Jean-Marc Ayrauld, e dai fischi dei suoi connazionali.
L’aliquota del 75% per i redditi oltre il milione di euro potrebbe dunque essere ridotta di qualche punto, nei limiti stabiliti dai giudici; ma in compenso la tassa sarà  mantenuta per tutto il quinquennio della legislatura, anziché un paio di anni, come era stato inizialmente ipotizzato.
È l’ultimo sforzo, perché dal 2016 la pressione fiscale si alleggerirà  in Francia, ha promesso il ministro del Bilancio, Jérà´me Cahuzac, ai contribuenti, che negli ultimi tre anni hanno subito aumenti per un totale di 64 miliardi di euro. «Domandare di più sarebbe domandare troppo», ha riconosciuto Cahuzac, che ha ricordato anche i crescenti costi dell’impegno del governo nella lotta alla disoccupazione: dopo lo stanziamento di 6 miliardi e mezzo di euro, una riserva supplementare di 2 miliardi di euro basterà  appena a fronteggiare la situazione sempre preoccupante anche nel 2013. Per il governo comunque un rompicapo, perché dovrà  tener conto delle perplessità  di Pierre Moscovici, ministro dell’Economia, secondo il quale non c’è «urgenza» di intervenire.
Anche se si è quintuplicato il numero dei francesi che cercano di trasferirsi in Belgio o in Paesi fiscalmente meno esosi, Hollande non intende modificare sostanzialmente la legge che colpirà  gli introiti più alti: «Questa misura — ha spiegato il ministro al Bilancio — aveva per scopo di incitare a maggiore prudenza e decenza un certo numero, molto basso, di dirigenti che ricevono stipendi superiori al milione». Ma il Consiglio costituzionale, con una sentenza emessa il 29 dicembre, aveva considerato iniqua la norma che prendeva in considerazione i guadagni individuali e non i redditi famigliari. Il governo si difende sostenendo che, in caso contrario, un single dal reddito di 1 milione e 200 mila euro rientrerebbe nella categoria dei tartassati, mentre un contribuente con gli stessi introiti, ma un coniuge senza reddito, sarebbe esonerato dalla spaventosa aliquota. La soluzione al dilemma, secondo il ministro Cahuzac, potrebbe risiedere in un prelievo alla fonte, direttamente dalle imprese. Ma resterebbe aperta la questione per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti.
Nessun dubbio, invece, ha manifestato il ministro sul fatto che la legge entri in vigore nel 2014, se — come sembra — sarà  presentata entro settembre e sottoposta all’approvazione parlamentare con le leggi finanziarie di fine anno. Le ultime contenenti inasprimenti nei prelievi fiscali per tutto il periodo in cui Hollande resterà  presidente. O meglio, fino alle prossime elezioni.


Related Articles

Le 13 idee che possono salvare il capitalismo

Loading

C’è chi lo battezza «capitalismo inclusivo» e chi preferisce “capitalismo democratico”. Non conta l’etichetta ma il contenuto: un cambio radicale di priorità , regole e valori, un nuovo umanesimo che comanda l’economia. Meno finanza, meno diseguaglianze, una diversa gerarchia nei luoghi di lavoro, un mondo imprenditoriale con finalità  alternative al solo profitto. Non è un libro dei sogni, è il risultato di una vasta consultazione avvenuta in America tra imprenditori, innovatori, giuristi, studiosi di ogni disciplina, dalla finanza alla proprietà  intellettuale. Il dibattito lo ha lanciato la rivista The Nation, laboratorio di idee della sinistra americana, con il titolo Reimagining Capitalism e questa domanda: «Immaginate di poter reinventare il capitalismo, da dove comincereste?». E inoltre: «Cosa si può cambiare per renderlo meno distruttivo, più centrato sui reali bisogni dell’umanità , per orientarlo a rendere le nostre vite migliori?».

Via a Frontex Plus, ma senza salvataggi

Loading

IMMIGRATI. Varata a Bruxelles la nuova missione europea. Alfano canta vittoria, ma il progetto esiste solo sulla carta. Mancano ancora, infatti, mezzi e soldi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment