Per gli enti locali serve la Cassa

Loading

Si taglia all’impazzata e finisce che il patto di stabilità  viene pagato per tre quarti dalle amministrazioni locali e ben poco dallo Stato centrale, che spreca di più, mentre il debito pubblico continua inesorabilmente a salire.
I calcoli dei tagli complessivi alle spese da effettuare, al netto di quelli già  predisposti sui trasferimenti, includono però le spese, non solo correnti, ma anche in conto capitale. Si compromette così la capacità  dell’ente locale di finanziarsi nel lungo termine, anche se è virtuoso nella spesa. Si aggiunge inoltre il vincolo del 4% per la spesa per interessi sul debito, rispetto a quella corrente.
Chi e come potrà  finanziare la ristrutturazione di scuole a rischio o la messa in sicurezza idrogeologica del territorio, solo per citare due note emergenze nostrane?
Al riguardo va ricordato che lo Stato ha già  tolto la possibilità  agli enti locali di ottenere mutui a tassi vantaggiosi, come è accaduto in Italia per ben 150 anni fino al 2003. Infatti la Cassa depositi e prestiti, da sempre investita di questo ruolo, una volta diventata Spa con le Fondazioni bancarie nella sua governance e progressivamente indirizzata al ruolo di merchant bank, ha iniziato a prestare a tassi di mercato con mutui a lunga scadenza che oggi sono sopra il 5%. I mutui già  stipulati in lire furono rinegoziati nel 2005 a un tasso del 7%, oggi comunque esorbitante.
Se si rinegoziassero nuovamente questi mutui, portandoli ad esempio al 4%, e i nuovi prestiti fossero emessi al 2,5%, i comuni potrebbero investire da subito in funzione «anti-ciclica», con un immediato beneficio per l’intera economia nazionale. Questo sarebbe stato, e potrebbe essere ancora, un modo sicuramente migliore di impiegare i 2 miliardi di euro che invece la Cassa ha contribuito e contribuisce a trasferire alle Fondazioni bancarie, come extra-profitti e plusvalenze nei concambi (si veda rubrica del 15/2). Per non parlare dei 2 miliardi e passa di dividendi che la Cassa girerà  a breve al ministero dell’Economia e alle Fondazioni.
Non occorre fare grandi riforme o stravolgimenti legislativi per questo risultato. Occorre però che chi guida oggi la Cassa, l’entusiasta privatizzatore bipartisan e affossatore di comuni, Franco Bassanini, accetti di cambiare impostazione. È ancora più auspicabile che il nuovo Parlamento non lasci alle Fondazioni bancarie e al governo il privilegio esclusivo di nominare il nuovo Presidente della Cassa, ma faccia sentire la sua voce e pretenda di audire i potenziali candidati alla carica di Presidente, magari «esodando» l’attuale.


Related Articles

Il precariato uccide. La storia di Michele

Loading

La lettera. Resa nota dai genitori la lettera di un grafico trentenne suicida: «Questa generazione si vendica di un furto, il furto della felicità»

“La Russia unico fornitore sicuro in arrivo il boom delle auto a gas”

Loading

Miller (Gazprom):”Nel 2011 prezzi in crescita del 25%”. L’Europa deve ripensare le sue idee sulla sicurezza, per ridurre la dipendenza dalla cattiva Russia si affida a paesi instabili come la Libia. Alla presentazione del progetto a Bruxelles Scaroni prima non voleva venire, poi ha insistito per parlare. Un cambiamento straordinario

G20, l’allarme crescita dei Grandi Sì al piano Ocse anti-elusione fiscale

Loading

G20. Il ministro tedesco Schäuble: le politiche espansive frenano le riforme Gurria: da colossi come Google e Apple sottratti al Fisco 37 miliardi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment