Eredità di Agnelli, il giudice archivia le accuse a Margherita

Loading

e a giustificare la convinzione di Margherita Agnelli dell’esistenza di “patti” diretti a marginalizzarla nella divisione successoria poi sfociata nell’accordo del 2004»: con questa motivazione la giudice Cristina Mannocci ha archiviato la selva di denunce e controdenunce scaturita dalla divisione dell’eredità di Agnelli (morto il 24 gennaio 2003) con la rinuncia nel 2004 della figlia Margherita alle partecipazioni nelle società di famiglia in cambio di 1 miliardo e 166 milioni di euro tra cash e immobili e opere d’arte.
Di questo accordo Margherita Agnelli nel 2007 impugna la validità, tacciando tre storici collaboratori di suo padre (Franzo Grande Stevens, Gianluigi Gabetti, Siegfried Maron) di voler — scrive il giudice — «privilegiare il ruolo di suo figlio John Elkann, nonché tenerle celato un immenso patrimonio offshore accumulato e nascosto negli anni dal padre»: ma Tribunale e Corte d’Appello di Torino bocciano la sua azione nel 2010 e 2012. A Milano, intanto, il suo ex avvocato Gamna da un lato incassa una pena per aver evaso 13 dei 15 milioni di parcella («singolarmente pagata dalla controparte» benché per attività nell’interesse di Margherita), e dall’altro lato la accusa di aver tentato di ricattarlo se il legale non avesse deposto a suo favore a Torino. Ma Margherita, ravvisa ora il giudice Mannocci, «non ha perseguito un intento estorsivo» ma «semplicemente una legittima pretesa alla ostensione completa del patrimonio paterno».
E qui il giudice richiama due punti della richiesta di archiviazione dei pm Fusco e Ruta. Il primo è Paolo Revelli, ex manager di Morgan Stanley, che «afferma d’aver sempre saputo che nella filiale di Zurigo esisteva una provvista direttamente riferibile a Giovanni Agnelli tra gli 800 milioni e il miliardo di euro, fiduciariamente detenuta attraverso molteplici conti da Maron». Il secondo è il sequestro di «un regolamento supplementare dello statuto della Fondazione Alkyone a Vaduz, recante i nominativi dei suoi Protectors, Giovanni Agnelli, Gabetti, Grande Stevens e Maron»: è «alla struttura e alla composizione dei trust nel tempo confluiti in questa Fondazione che John Elkann avrebbe fatto riferimento asserendo testualmente, come riferito da Gamna, “non vi daremo mai quelle società e i loro conti perché voi non dovete vedere le operazioni che vi sono passate”». Anche «i tentativi di fare luce su queste entità e sui soggetti che le avevano mosse sono stati vanificati, in Liechtenstein come in Svizzera, dalla mancata collaborazione della locale autorità giudiziaria». E le rogatorie «sono state respinte sulla base dell’assunto, non del tutto condividibile, che avessero esclusive finalità fiscali».


Related Articles

Telecom, sì agli americani Tronchetti è pronto a vendere

Loading

Operazione da 4,6 miliardi, in pista At&t e il messicano Slim (la Repubblica, LUNEDÌ, 02 APRILE 2007, Pagina 2 –

“Ma il governo ha risposto bene alla crisi e se aspettavamo industriali per Parmalat…”

Loading

Il ministro della Funzione Pubblica Brunetta: abbiamo riformato Finanziaria, scuola, sanità  e la scossa economica ci sarà . Abbiamo tenuto dritta la barra sulla spesa pubblica, tagliando l’impossibile e prendendoci gli insulti di mezza Italia. Vogliamo approvare la legge delega in autunno e fare i decreti attuativi nel 2012 con effetti nella legislatura successiva

L’autunno si scalda, mobilitazione generale a partire da Ilva

Loading

Fim, Fiom e Uilm lo annuciano ai delegati. Intanto Mittal paga le ditte dell’indotto a Taranto. Domani l’incontro governo-azienda Patuanelli apre allo scudo penale «ma ritiri esuberi»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment