“Con i razzisti serve più severità e anche la Bossi-Fini va superata”

Loading

ROMA — «Il Viminale alzerà il livello d’attenzione contro il diffondersi di atti di razzismo: dalla condanna siamo intenzionati a passare all’azione, ed uno dei primi passi sarà cambiare una legge inefficace come la Bossi- Fini». Il viceministro ministro dell’Interno Filippo Bubbico rompe gli indugi all’indomani degli insulti a Cécile Kyenge e trova alleato il mondo delle associazioni, pronto a scendere in campo con l’Arci che annuncia una grande manifestazione in autunno in solidarietà al ministro dell’Integrazione.
«La Kyenge reagisce con dignità e tolleranza ad attacchi odiosi — sostiene Bubbico — noi invece non possiamo più tollerare una situazione che, oltre che odiosa, può diventare pericolosa. Sono giuste le condanne, ma ora è il momento di agire contro il persistere di atti di inaudita violenza che prendono di mira una nostra concittadina». Per questo, il viceministro progetta «una maggiore attenzione e un’azione ancora più efficace contro il razzismo». Ma «lo strumento repressivo da solo non basta, le risposte devono essere anche culturali e nessuna forza politica può più sminuire come semplici cadute di stile episodi tanto violenti di razzismo». Il problema è che ci sono leggi di per sé discriminatorie, «come la Bossi-Fini che rispetto agli obiettivi dichiarati registra una scarsa capacità d’incidenza. I centri d’identificazione ed espulsione per esempio producono sofferenza umana a carico di chi ha abbandonato seppure irregolarmente il proprio Paese per fuggire da una vita
di stenti e non si sono rivelati efficaci nel governo dei flussi clandestini. Per questo — afferma Bubbico — la Bossi-Fini va cambiata, garantendo la sicurezza dei cittadini, ma anche i diritti civili e umani dei migranti». Infine la cittadinanza: «Un bambino figlio di immigrati che fa le nostre scuole deve potersi sentire italiano. Dunque avanti con lo ius soli, ma senza improvvisazioni, garantendo la cittadinanza a chi sceglie il nostro Paese integrandosi, pur nel rispetto delle proprie tradizioni».
In difesa della Kyenge si muove anche l’Arci. Dopo i manifesti affissi in mezza Italia di solidarietà al ministro, Filippo Miraglia, responsabile immigrazione Arci, annuncia per l’autunno «una grande mobilitazione, perché è arrivato il momento di schierarsi, di indignarsi in modo visibile contro questa barbarie». L’Arci chiederà «alle altre associazioni, al mondo della cultura e alle istituzioni di condividere con noi la necessità di una manifestazione in solidarietà al ministro dell’Integrazione e contro il razzismo».
E contro il razzismo si muove pure il “Piano nazionale d’azione” che verrà presentato domani dalla Kyenge e dal viceministro del Lavoro e Politiche Sociali, Maria Cecilia Guerra. «Il piano — si legge — rappresenta una risposta alla recrudescenza del fenomeno razzista alla quale stiamo assistendo». Il piano si muoverà sui seguenti «assi prioritari: occupazione, alloggio, istruzione, mass media e sicurezza» e avrà un «focus specifico sulle seconde generazioni» di immigrati.


Related Articles

Guatemala: Rà­os Montt a processo con l’accusa di genocidio

Loading

  Il popolo attende giustizia – Foto: latinorebels.com

Il Generale Tomoyuki Yamashita, per gli inglesi, é la Tigre della Malesia. Fu uno dei personaggi chiave della Seconda Guerra Mondiale giocata in oriente. Alla guida della venticinquesima Armata Imperiale giapponese, passò alla storia per il fatto di aver eroicamente conquistato la Malesia e Singapore, allora colonie britanniche. Ma non é solo sui libri di storia che ci si può imbattere nel suo nome. Tra le pieghe del diritto internazionale, la norma Yamashita (o responsabilità  di comando) attribuisce ad un individuo gerarchicamente superiore la responsabilità  per i crimini di guerra commessi dai propri sottoposti.

I diritti dei migranti e l’ideologia giallobruna del governo

Loading

I partiti al governo creano un conflitto illusorio tra i supposti “diritti sociali”, che sarebbero difesi da loro, e i diritti “civili e borghesi” difesi dalle élite

Mediterraneo, la strage continua: 43 migranti dispersi al largo della Tunisia

Loading

Mediterraneo. Sulla spiaggia libica di Zawia il mare restituisce 14 corpi. Nella rotta centrale triplicato in un anno il numero delle vittime e raddoppiato il tasso di mortalità. Sbarchi a Lampedusa.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment