La pistola puntata del Cavaliere

Loading

 IDEMOCRATICI diventano gli «amici dei pm». Tanto più che poche ore prima la Corte d’Appello di Milano aveva alzato il sipario sull’interdizione, fissando la sentenza già per il 18 ottobre. E allora tutto agli occhi del leader di Forza Italia è compiuto. E anche il presidente Napolitano diventa il Ponzio Pilato che ha preferito «lavarsi le mani», rinnovare gli appelli alla responsabilità del Pdl piuttosto che «far ragionare» i dirigenti democratici. In mattinata ad Arcore fanno capolino il presidente Mediaset Fedele Confalonieri, poi il super dirigente e amico di una vita Bruno Ermolli. Non è più tempo per inviti alla prudenza, il quadro pare compromesso anche a loro. E così, quando in serata la giunta viene rinviata a stasera con la chiara intenzione dei democratici di bocciare le questioni pregiudiziali sollevate dal relatore Augello, l’ordine di Berlusconi ai luogotenenti romani è di minacciare perfino l’aventino, di disertare la seduta. «Tanto hanno ormai deciso tutto». Qualche ora prima, del resto, da Villa San Martino era partita già la convocazione per domani alle 13 dell’assemblea dei gruppi parlamentari Pdl di Camera e Senato. Era il tamburo di guerra fanno risuonare alla vigilia di una partito che appariva anche
a distanza abbastanza compromessa. Nessuna scialuppa di salvataggio dagli alleati di governo, nessun aiuto dal presidente del Consiglio. Quanto basta per una fedelissima a stretto contatto col capo quale Daniela Santanché per sostenere prima di andare in onda a Piazza pulita che «oggi è il Pd ad aver aperto ufficialmente la crisi: è stata una gara tra loro, i grillini e i magistrati a chi avesse eliminato per primo Berlusconi ». E allora è Berlusconi a eliminare loro, il governo, l’inquilino di Palazzo Chigi. «A Enrico Letta aveva garantito lealtà, ma è lui che è venuto meno ai suoi impegni, non può far finta che l’affare non lo riguardi» tuona un Cavaliere ormai a freni rotti.
Sono le ore in cui i falchi, da Verdini a Capezzone a Minzolini, cantano vittoria. Sono loro che, in contatto per tutto il giorno con Arcore, hanno «pompato» a sufficienza il capo: «Hai visto i magistrati di Milano, comunque tra un mese ti fanno fuori». Inutile restare a guardare. E sono loro a far rimbalzare voci sul profondo malessere dell’ex premier nei confronti dei ministri e di tutta l’area moderata che, con Angelino Alfano in testa, ha lavorato in queste settimane per favorire il dialogo. Per convincere il leader che non tutto era perduto. Che esistevano ancora margini di manovra e di dialogo con una parte considerevole del Partito democratico. Perfino con il Quirinale. «Ma se a prevalere è la linea di Casson, allora finisce male» si sbilancia perfino una colomba come Mariastella Gelmini. In serata la crisi è un vortici che si avvita su se stesso. Circolano le voci più disparate. Perfino quella di un Berlusconi intenzionato non solo a sparare a zero e a sancire la crisi già domani, in quella sorta di «mezzogiorno di fuoco» allestito al cospetto delle sue truppe parlamentari. Ma anche di presentarsi a sorpresa alla festa del Giornale in corso a Sanremo per concedere l’intervista-bomba a porte aperte che ieri ha congelato e infine annullato, proprio in un estremo tentativo di salvare il governo e l’alleanza. Il video messaggio per le tv è stato già registrato, è il colpo in canna pronto da giorni. Pochi minuti per segare il ramo dell’esecutivo sul quale anche lui e il suo partito stanno seduti. Dopo, se davvero lo strappo sarà consumato, sarà crisi al buio. I suoi più stretti collaboratori raccontano che il leader ne è consapevole. Ma che ormai non gli interessa più nulla. Pretende fedeltà cieca dai suoi e da tutti, a cominciare dai ministri e dai sottosegretari, si attende la prova del fuoco proprio nell’assemblea convocata per domani. Le dimissioni che sanciscano la fine dell’esperienza Letta. E infine quelle dei parlamentari Pdl, per «costringere» il capo dello Stato allo scioglimento del Parlamento al quale Napolitano non vorrebbe rassegnarsi, in assenza di una riforma elettorale. L’indiscrezione pubblicata ieri dalla Velina rossa su un presidente della Repubblica pronto, in quel caso, a una dichiarazione pubblica pesantissima su chi si è reso responsabile della crisi, raccontano da Arcore, non ha fatto altro che avvelenare ancor più il clima. Berlusconi all’angolo, ma da quell’angolo è pronto a consumare la sua ultima vendetta possibile. Far scattare il grilletto. E poi sarà buio per tutti.


Related Articles

Matteo piè veloce e i tempi lunghi della politica

Loading

SONO passati poco più di due mesi dall’elezione di Matteo Renzi alla guida del Pd. E non è ancora chiaro cosa intenda fare, il segretario, nel futuro che incombe. Se continuare, ancora a lungo, in questo ruolo, oppure indurre Enrico Letta a farsi da parte.

“Meglio Zedda del bunga bunga” il Msi appoggia il centrosinistra

Loading

  Anche l’esponente di Fli fa capire di essere dalla parte del candidato di Sinistra e libertà  

Il nuovo lodo che tenta la giunta

Loading

Problema: se decade Berlusconi cade il governo. Il Pd non vuole far cadere il governo, ma non può che votare per la decadenza di Berlusconi. Soluzione: non si vota. Almeno non subito. Si trova il modo di mandare la legge sulla decadenza (legge Severino) alla Corte Costituzionale.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment