Soldi ai partiti: per i privati tetto di 300 mila euro

Loading

ROMA — Mentre intorno si scatena l’inferno, con minacce di dimissioni di massa, governo in bilico sul baratro e legislatura in forse, alla Camera si raggiunge un accordo politico sul finanziamento ai partiti. Può sembrare strano, ma per ora il clima di fuoco fuori dal Palazzo non ha contagiato gli ambasciatori di Pd e Pdl a Montecitorio e così l’esame degli articoli del ddl che abolisce i finanziamenti pubblici ai partiti ieri è andato avanti e approderà, salvo contrordini, martedì al voto finale della Camera (poi toccherà al Senato).
L’intesa è stata raggiunta sul punto più delicato di tutto il provvedimento, ovvero sul tetto ai finanziamenti privati, che dovrebbe impedire che gli imprenditori acquistino un’eccessiva influenza sui partiti. Nel testo iniziale il tetto non era previsto, ma alla fine è stato inserito. L’accordo prevede un sistema graduale: a partire dal 2014, i partiti potranno incassare fondi dai privati che non superino il 15 per cento massimo dei ricavi generali del bilancio. Questo tetto scende al 10 per il 2015 e al 5 nel 2016. Dal 2017, scatta il tetto massimo, che è stato fissato a 300 mila euro. Il Pdl, che non lo voleva, inizialmente aveva chiesto 10 milioni di euro, per poi scendere gradualmente. Il Pd, a partire dai renziani, premeva per 100 mila euro. Il compromesso, che vede d’accordo anche Scelta civica, prevede quota 300 mila. Ma il Partito democratico ottiene anche il ritiro dell’emendamento Brunetta, che introduceva una parziale depenalizzazione del finanziamento illecito ai partiti. Un successo, secondo Andrea Martella, che con Emanuele Fiano e Gianclaudio Bressa ha condotto le trattative: «Si sta per raggiungere un accordo positivo, con l’abolizione del finanziamento pubblico, la scelta dei cittadini su base volontaria e tetti per garantire che non ci sia nessuno che possa essere proprietario di un partito o della politica. Questo è un provvedimento qualificante dell’azione del governo, che il parlamento ha migliorato e su cui il Pd ha dettato condizioni».
La discussione ieri ha visto momenti aspri di confronto, tra dotte citazioni di costituzionalisti, da Costantino Mortati a Leopoldo Elia, a insulti. Contro tutto e tutti, i deputati a 5 Stelle, che vorrebbero un’abolizione tout court del finanziamento. Alessandro Di Battista ha definito il Pd «ontologicamente» simile al Pdl. Agli attacchi ha risposto Sel, con Nazareno Pilozzi: «Quelli che parlano di ladri e papponi sono gli stessi che poi vanno alla buvette a prendere il caffè con quei ladri e papponi». Bressa ha citato, parafrasandolo, il romanzo di Harper Lee: «Voi 5 Stelle siete alternativi alla democrazia: il buio oltre la rete». E Pina Picierno: «Siete tutti parenti, siete la parentopoli e ci fate lezione?». A microfono spento, il labiale registra la parola «vaffanculo».
Folclore e insulti a parte, tra i motivi del contendere c’è l’articolo 49 della Costituzione e la necessità, prevista dal ddl, per partiti che vogliano ricevere contributi, di avere una democrazia interna. Richiesta inaccettabile, per il 5 Stelle Andrea Colletti: «Le parole metodo democratico riguardano non le forme interne del partito, ma il concorrere a libere elezioni».
Alessandro Trocino


Related Articles

Indovina chi salva Tedesco

Loading

I democratici chiedono il voto palese, ma nel segreto dell’urna i leghisti fanno il pasticcio. L’imputato pronto a sacrificarsi «c’è bisogno di fiducia nelle istituzioni». Ma è graziato

Qualche voto contro nel Pd. Ma mancano 16 voti del Carroccio

Cosa Può Cambiare e il Confronto con l’Estero

Loading

Estesi i confini della responsabilità  E il danneggiato citerà  il giudice

Il voto, poi lo scudo della Camera

Loading

«SE LA Cassazione conferma la condanna per il processo Mediaset, certo non sarà  questo Parlamento a tutelarmi». Per lui ormai si tratta di una “guerra”. Un conflitto senza esclusione di colpi contro pm e giudici politicizzati. Ma per Silvio Berlusconi stavolta la prima battaglia potrebbe essere quella decisiva. Quella da cui non si torna più indietro. La Suprema corte infatti deciderà  entro i prossimi mesi sul caso Mediaset (sicuramente prima di giugno 2014, quando scatterà  la prescrizione).

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment