Cinque milioni in miseria così il baratro della crisi inghiotte 8 italiani su 100

Loading

Disoccupazione fa rima con povertà: dal 2007 al 2012, gli anni della crisi, le persone che in Italia vivono in grande difficoltà sono esattamente raddoppiate, passando dai 2,4 ai 4,8 milioni. Poveri “assoluti” come li definisce la statistica: impossibilitati ad assicurarsi un livello minimo di consumi e servizi. Una condizione cui la crisi ha costretto l’8 per cento degli italiani. Nella gran parte delle famiglie che vivono così (quasi un caso su quattro, il 23,6 per cento), il reddito è unico, c’è una sola persona che cinque anni fa lavorava e che ora è in cerca d’occupazione. Molte sono quelle che hanno avuto l’ardire di procreare tre o più figli ancor’oggi minorenni (il 17,1 per cento), quasi il 10 per cento è di matrice operaia, oppure composta da un nucleo con un solo genitore.
Ma la crisi, documenta l’audizione al Senato tenuta ieri dall’Istat, ha fatto lievitare anche il numero degli italiani che vive in condizioni di povertà relativa: per campare campano, ma hanno una capacita di spesa inferiore alla media (calcolata, nel 2012, per una famiglia di due persone, a 990 euro). Qui il tetto sfonda quota 9 milioni e mezzo, il 15,8 per cento della popolazione, e colpisce soprattutto le famiglie più giovani, formate da precari e co.co.pro che proprio nella fase centrale della vita – quella nella quale dovrebbero spendere di più fanno i conti con un reddito che ora c’è e domani non si sa.
Ecco perché i commercianti si lamentano del crollo della domanda interna: la crisi ha tagliato i consumi e si sta avvitando su se stessa. Nei primi sei mesi di quest’anno il 17 per cento delle famiglie ha ammesso di aver ridotto la spesa alimentare e di avere, nello stesso tempo, diminuito la qualità (quasi il 5 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Il 18,3 per cento ha sacrificato l’acquisto di scarpe e vestiti.
È vero che l’aumento della povertà e il crollo dei consumi hanno coinvolto anche gli altri paesi europei, ma l’Italia – Grecia a parte – è l’unico a non aver messo in atto politiche di sostegno al reddito. Il governo, poche settimane fa, aveva dato incarico ad una commissione ad hoc di elaborare un piano d’intervento. Il progetto elaborato prevedeva, per una copertura del 6 per cento delle famiglie, investimenti a regime per 7 miliardi. Non se n’è fatto nulla.


Related Articles

Delitti, la famiglia uccide più della mafia un morto ogni 2 giorni, re

Loading

Rapporto Eures-Ansa. Dimezzati negli ultimi quindici anni gli omicidi volontari in Italia (La Repubblica, MERCOLEDÌ, 17 GENNAIO 2007, Pagina 31

Il marketing della bontà

Loading

Non solo la solidarietà globale con le secchiate d’acqua gelida. Sempre più aziende puntano sull’“effetto farfalla” per vendere i prodotti Usano raccolte fondi, iniziative e spot umanitari E funziona. Perché se in mezzo c’è una buona causa i consumatori comprano di più

Opg, solo 10 regioni si sono attivate per potenziare le possibilità  di cura

Loading

A renderlo noto è Ignazio Marino, presidente della Commissione di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Ssn. Poche regioni hanno dunque usufruito dei 5 milioni di euro erogati dal ministero della Salute. “Fatto inaccettabile”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment