La minaccia Ue, secondo Gabriel «viene da destra e da sinistra»

Loading

«La crisi eco­no­mica e finan­zia­ria ha messo in cir­co­la­zione molti anti-europeisti. Troppi. Estre­mi­sti e popu­li­sti di destra, così come estre­mi­sti e popu­li­sti di sini­stra. Tutti costoro met­tono in discus­sione con la loro pro­pa­ganda que­sto grande pro­getto di civiltà del Ven­te­simo secolo, l’Unione euro­pea». Per Sig­mar Gabriel, segre­ta­rio del par­tito social­de­mo­cra­tico tede­sco (Spd) e numero due del governo di Angela Mer­kel, la minac­cia all’Ue pro­viene in modo ana­logo da destra e da sini­stra. Nel discorso al con­gresso Spd di Ber­lino dell’altro ieri, il vice­can­cel­liere non poteva essere più chiaro: i popu­li­sti anti-euro di Alter­na­tive für Deu­tschland (AfD) «hanno copiato il pro­gramma della Linke».

Nem­meno una parola con­tro le scelte «anti­crisi» della demo­cri­stiana Mer­kel, ma spa­zio alla teo­ria degli «oppo­sti estre­mi­smi» in vista delle ele­zioni euro­pee di mag­gio: i radi­ca­li­smi di destra e sini­stra sareb­bero uniti nel sabo­tag­gio delle isti­tu­zioni sovra­na­zio­nali dell’Ue. Secondo il lea­der della Spd, stanno tutti nello stesso sacco dell’antieuropeismo nazio­na­li­sta: gli euro­scet­tici di destra della Afd e gli inter­na­zio­na­li­sti della Linke. A suf­fra­gare que­sta raf­fi­na­tis­sima tesi, Gabriel ha por­tato una prova inop­pu­gna­bile: una dichia­ra­zione nella quale la vice­se­gre­ta­ria della Linke, la cari­sma­tica Sahra Wagen­k­ne­cht, soste­neva che l’Ue sia «una leva per la distru­zione della democrazia».

Una cita­zione, quella fatta dal vice­can­cel­liere davanti ai dele­gati social­de­mo­cra­tici, com­ple­ta­mente estra­po­lata dal suo con­te­sto: un’intervista del 13 gen­naio al quo­ti­diano Tages­spie­gel nella quale Wagen­k­ne­cht argo­men­tava come fos­sero i governi nazio­nali ad usare la Ue come stru­mento per attuare «scelte poli­ti­che impo­po­lari come i tagli allo stato sociale e le pri­va­tiz­za­zioni». Nes­suna reto­rica neo-nazionalista con­tro «Bru­xel­les», quindi. La stessa Wagen­k­ne­cht, che della Linke rap­pre­senta l’ala più radi­cale, nei giorni scorsi è tor­nata su quell’intervista sem­pre dalle colonne del mede­simo gior­nale, riba­dendo che «l’Unione euro­pea ha un pro­blema con la demo­cra­zia». Come hanno dimo­strato «l’insediamento di governi tec­nici in Ita­lia e Gre­cia per otte­nere la fidu­cia dei mer­cati» o «la totale oscu­rità che avvolge i nego­ziati fra Ue e Stati Uniti sul trat­tato di libero scam­bio (Ttip), in mano a lob­bi­sti che agi­scono liberi dal con­trollo degli eurodeputati».

Anti­eu­ro­pei­smo? No, risponde Wagen­k­ne­cht: «Vogliamo una rifon­da­zione dell’Ue attra­verso la modi­fica dei trat­tati». Una modi­fica che porti a «più Europa»: ad esem­pio, mag­giore potere dell’Europarlamento, pos­si­bi­lità di con­vo­care refe­ren­dum su scala comu­ni­ta­ria, e una poli­tica comune con­tro il dum­ping fiscale e per una tas­sa­zione dei patri­moni a livello con­ti­nen­tale. «L’integrazione euro­pea è un pro­cesso sto­rico per la cui pro­se­cu­zione la Linke intende bat­tersi», affer­mano in un docu­mento gli euro­de­pu­tati uscenti della prin­ci­pale forza di oppo­si­zione tede­sca. Parole che non si tro­vano, con buona pace del social­de­mo­cra­tico Gabriel, nel pro­gramma degli euro­scet­tici ultra-conservatori, deci­sa­mente orien­tati verso una re-nazionalizzazione della poli­tica. «Noi ci bat­tiamo per una Ue di stati sovrani», si legge nel pro­gramma elet­to­rale recen­te­mente appro­vato dalla AfD. Che riven­dica anche un mag­gior peso della Ger­ma­nia nelle deci­sioni comu­ni­ta­rie, «in con­for­mità al suo numero di abi­tanti e alla sua importanza».

Meno tran­chant del suo com­pa­gno vice­can­cel­liere è apparso Mar­tin Schulz, il cui appas­sio­nato discorso al con­gresso di Ber­lino è stato molto applau­dito. Per il can­di­dato pre­si­dente della Com­mis­sione l’avversario prin­ci­pale è solo l’estrema destra, e non tutte le cri­ti­che alla Ue vanno rubri­cate sotto l’etichetta di anti­eu­ro­pei­smo: «Anch’io cri­tico la Ue, ma sono un con­vinto euro­pei­sta». Il pre­si­dente uscente dell’Eurocamera ha rico­no­sciuto che l’Unione si trova «in una con­di­zione deplo­re­vole». Motivo? «Una poli­tica neo­li­be­rale ha per troppo tempo messo le libertà eco­no­mi­che davanti ai diritti fon­da­men­tali delle per­sone». Toni deci­sa­mente più cri­tici di quelli di Gabriel, ma stesso silen­zio sul ruolo della can­cel­liera Merkel.


Related Articles

La mediazione di Syriza

Loading

Grecia. Durissima resa dei conti nel partito al governo, ma dopo sei ore di riunione a porte chiuse anche gli aderenti alla «Piattaforma di Sinistra» assicurano il sostegno parlamentare al premier greco Tsipras

Nagorno Karabakh. Già 5mila i morti, la Russia teme la guerra nella guerra

Loading

Il Cremlino media per evitare la diplomazia Usa e uno scontro in terra russa tra i quattro milioni di migranti armeni e azerbaigiani. Baku avanza, Erevan chiama il popolo a battersi. E la Turchia accende la tensione

Evviva Obama. Forse

Loading

Nella notte tra martedì e mercoledì, nonostante fossi andato a dormire dicendomi «vedrò domattina chi ha vinto», il mio omino interno che sovrintende ai doveri mi ha svegliato giusto nell’ora in cui i network televisivi statunitensi annunciavano la vittoria di Obama, Non dico di aver esultato, ma ero contento. Perché non c’è dubbio che la faccia di Romney ispira antipatia se non autentica paura.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment