Le zavorre della locomotiva

Loading

Que­sta, ancora dro­gata dalle con­ti­nue immis­sioni di liqui­dità (negli ultimi due mesi per­sino la Cina ha immesso una quan­tità di denaro supe­riore alla metà di quella che riversa la Fed), non rie­sce a tra­sci­nare tutti nel mede­simo modo. La ripresa non può, infatti, essere con­si­de­rata sem­pli­ce­mente un treno a cui aggrap­parsi, tanto più se non si rie­sce nep­pure a inqua­drare chia­ra­mente quale sia il sog­getto che svolge il ruolo di loco­mo­tore. Al momento non lo sono né gli Usa né i paesi emer­genti, ma nean­che la tanto invi­diata Ger­ma­nia. Il Fmi per i tede­schi pre­vede nel 2013 una cre­scita mode­sta, 1.6% quest’anno e 1.4% nel 2015. Per l’Italia le stime oscil­lano tra lo 0.6% del Fondo e lo 0.7% della Banca d’Italia. Certo non dovrebbe esserci il segno meno, ma si tratta indub­bia­mente di uno stallo.

I pro­blemi stanno nella natura dell’Unione euro­pea, in quella asim­me­tria di con­di­zioni den­tro rigi­dità di poli­tica eco­no­mica e mone­ta­ria che indu­cono a scelte basate su auste­rità e disci­plina di bilan­cio. Ma alcuni pro­getti fanno da sub­strato a tali deci­sioni e con­si­stono nell’individuare come via mae­stra l’export. Cioè pre­ve­dono di rag­giun­gere la ripresa let­te­ral­mente aggrap­pan­dosi a una ipo­te­tica recu­pero dei con­sumi da parte di terzi, siano paesi emer­genti o meno. Tutte le prin­ci­pali scelte indu­striali, di riforma del mer­cato del lavoro, di poli­tica eco­no­mica, vanno in que­sta dire­zione. Ridu­zione dei costi per tor­nare a essere com­pe­ti­tivi. Anche se tale pro­spet­tiva, si direbbe in lin­guag­gio spor­tivo, rap­pre­senta una gara senza par­tita, cioè senza pos­si­bi­lità di risul­tare vin­centi. In un recente inter­vento sul «Sole 24 ore» l’economista Marco For­tis ha defi­nito la domanda estera come un utile con­tri­buto alla cre­scita, ma nel com­plesso «rela­ti­va­mente mar­gi­nale». Tale con­si­de­ra­zione emer­ge­rebbe da uno stu­dio di lungo periodo sulle fasi espan­sive dei paesi più svi­lup­pati. Nel periodo ante­ce­dente la crisi, dal 1995 al 2008, in 16 dei 28 paesi della Ue (tra cui Inghil­terra, Fran­cia, Ita­lia e Spa­gna), la cre­scita cumu­lata del Pil è il risul­tato uni­ca­mente della cre­scita della domanda interna, per altre 8 nazioni invece la domanda interna ha rap­pre­sen­tato l’80% dell’aumento del Pil, e solo per 4 paesi la domanda interna ha con­tri­buito per meno dell’80% (Ger­ma­nia, Austria, Malta e Lus­sem­burgo). In Ger­ma­nia il con­tri­buto del fronte interno è stato pari al 58% della cre­scita del Pil. Tali cal­coli sono fatti con­si­de­rando la domanda estera al netto delle impor­ta­zioni. Da segna­lare che in que­sto lasso di tempo gli aumenti del Pil tede­sco e ita­liano sono stati tra i più mode­sti dei paesi svi­lup­pati. Durante la fase suc­ces­siva (2009–2013), quella della crisi, le eco­no­mie con il segno meno sono poche e tra que­ste c’è la Ger­ma­nia, tut­ta­via in que­sto caso la cre­scita è stata il risul­tato della domanda interna, dun­que non della sua com­pe­ti­ti­vità con l’estero. A ciò cor­ri­sponde che la pro­fonda reces­sione in paesi come Spa­gna e Ita­lia sia il frutto di un crollo della domanda interna, nono­stante la domanda estera sia addi­rit­tura miglio­rata. Ma non solo, essendo il bari­cen­tro degli scambi com­mer­ciali anco­rato al livello euro­peo (ben oltre il 50%), la depres­sione del con­ti­nente per paesi come l’Italia con­tro­bi­lan­cia la cre­scita extraeuropea.

Se nel 2012 vi era stata una cre­scita dell’export signi­fi­ca­tiva, i pro­blemi con­ti­nen­tali nei primi dieci mesi del 2013 hanno pro­dotto addi­rit­tura una con­tra­zione dell’0.5%. Insomma tempi duri se la domanda interna non tira. Nes­suna scor­cia­toia da paese emer­gente può essere cre­di­bil­mente appli­cata a paesi come l’Italia.


Related Articles

Gli invisibili dell’Europa

Loading

L’ultimo numero di Lancet, dedicato alla sanità pubblica in Grecia dopo sei anni di Grande Depressione documenta la tragedia imposta con le politiche di austerity

“Così potremo salvare il mondo” la sfida del “banchiere dei poveri”

Loading

Applausi alla cerimonia di consegna del premio all´economista Yunus. il Nobel per la Pace commuove Sharon Stone (La Repubblica, LUNEDÌ,

Un supervertice governo-Bankitalia

Loading

Dai mercati all’Imu, oggi l’incontro tra Letta, Saccomanni e Visco

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment