Ucraina, la frittata dell’Unione europea

Ucraina, la frittata dell’Unione europea

Loading

Giulietto Chiesa,

Leggo, in una cor­ri­spon­denza dalla piazza di Kiev, le parole di una stu­den­tessa ancora accam­pata sui coper­toni ammuc­chiati: «Vogliamo una Ucraina indi­pen­dente… Ma biso­gna che qual­cuno ci aiuti». Come si vede: una logica di ferro. Poco più in là un prete cat­to­lico uniate, di quelli che hanno bene­detto le bande nazi­ste a Mai­dan, esclama : «Si apre un periodo buio, ma anche di spe­ranza». Auguri.

Poi leggo il New York Times dove, in prima pagina Ste­ven Erlan­ger e David Hersze­n­horn rile­vano scon­so­lati che «l’Unione Euro­pea sem­bra aver spinto troppo forte nella sua scom­messa ucraina». Si comin­cia ad ammet­tere non solo l’esistenza di pres­sioni dall’esterno, ma anche che si è esa­ge­rato. Un alto fun­zio­na­rio euro­peo ano­nimo ammette che l’Europa ha sot­to­va­lu­tato l’eventualità di una irri­ta­zione e di una rea­zione russa. Dice: «non c’è stato un reale con­senso tra gli stati mem­bri dell’Unione euro­pea a pro­po­sito dell’accordo con l’Ucraina. La que­stione è stata affron­tata come se l’unica cosa impor­tante fosse ciò che l’Ucraina avrebbe dovuto fare per fir­mare, men­tre si sarebbe dovuto dire ciò che gli euro­pei erano dispo­sti a fare».
Meglio tardi che mai, ver­rebbe da dire, se non fosse che, in mezzo, c’è stato un cen­ti­naio di morti, fino ad ora, un colpo di stato e l’avvento al potere di chi non si sa chi. Quanto basta per con­clu­dere che a Bru­xel­les e in altre capi­tali euro­pee, a comin­ciare in primo luogo da Ber­lino e Var­sa­via, sie­dono al potere a dir poco degli irre­spon­sa­bili totali e, insieme, degli stolti avventurieri.

Il sospetto lo ave­vamo già, visto come stanno gestendo la crisi dell’eurozona, ma adesso ne abbiamo la inquie­tante cer­tezza. «L’Unione Euro­pea – con­ti­nua l’autorevole New York Times – non ha un con­senso interno per quanto con­cerne la poli­tica verso la Rus­sia, e si è perso il treno prima di misu­rare l’impatto dell’economia russa e della sua pres­sione sull’indeciso Mr. Yanukovic».

E adesso chi tirerà fuori dal por­ta­fo­glio i 35 miliardi di dol­lari neces­sari per evi­tare il col­lasso eco­no­mico e finan­zia­rio dell’Ucraina post contro-rivoluzionaria? La signora Ash­ton è corsa di nuovo a Kiev: per lodare l’Ucraina, ma subito dopo per invi­tarla alla «ricon­ci­lia­zione e all’inclusione». Hanno fatto la frit­tata, e adesso dicono: «Noi offriamo aiuto, ma non inter­fe­renza per il futuro».

Vaglielo a spie­gare alla stu­den­tessa. L’interferenza l’hanno rea­liz­zata, poi si vedrà. Il caos è stato creato, quanto all’aiuto, per il momento non c’è niente all’orizzonte. Forse – dice Olli Rehn – inter­verrà il Fondo Mone­ta­rio Inter­na­zio­nale. Ma lo farà «con le sue regole». Che sap­piamo essere regole da stroz­zini. Sarà utile che i pope ucraini vadano a vedere da vicino cosa suc­cede ad Atene.

Per intanto – dice la mini­stra (stavo per scri­vere la «mine­stra») degli esteri euro­pea — non si deve dimen­ti­care «l’importanza dei forti legami tra l’Ucraina e la Rus­sia e l’importanza di man­te­nerli». E il pre­mier polacco Tusk, i cui ser­vizi segreti hanno dato una mano deci­siva ai nazi­sti di «Svo­boda» e del «Pra­vij Sek­tor», adesso diventa addi­rit­tura truce: «Nean­che da pen­sarci all’idea che noi orga­niz­ziamo una grande col­letta per l’Ucraina, men­tre l’Ucraina con­ti­nua a dila­pi­dare il suo denaro per il suo governo o i suoi oli­gar­chi corrotti».

Dove si vede bene la tra­co­tanza dei vin­ci­tori, ai quali, ovvia­mente, non importa pro­prio nulla del cosid­detto «popolo ucraino». Hanno vinto il match. Il resto non conta. La pro­fon­dità sto­rica di que­sti mag­gior­domi con­sente loro, al mas­simo, dopo aver fatto cola­zione, di sta­bi­lire dove andranno a cena que­sta sera.



Related Articles

Lo spread non molla, salasso per le banche e sulle borse effetto Wall Street.

Loading

Quello che preoccupa investitori e risparmiatori è che quota 300 tende a stabilizzarsi o a oscillare solo verso l’alto.

Egitto: scontri, polemiche, caos in una “rivoluzione” in bilico

Loading

  A quando il nuovo Egitto? – foto: lindipendenza.it

Ogni rivoluzione vive il suo momento di crisi, quando sembra che i problemi in campo siano sempre gli stessi e che il nuovo potere non sia diverso da quello precedente. Chi è giunto al governo accusa gli oppositori di essere “forze controrivoluzionarie” magari foraggiate dall’estero o da chi vuole fare “deragliare” il radioso cammino cominciato dopo la caduta del dittatore.

Campo profughi in movimento

Loading

Rifugiati. Concerto improvvisato allenta per un giorno la tensione tra chi fugge dalla Jungle di Calais. Nella nuova tendopoli, per ora tollerata dalle autorità, la voce di Aster Aweke a pasquetta riesce a sconfiggere la paura

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment