Ansaldo Breda ancora in bilico

Ansaldo Breda ancora in bilico

Loading

Dopo la recen­tis­sima ester­na­liz­za­zione di alcuni reparti, gli ope­rai dell’unica azienda fer­ro­via­ria del paese non si fidano più. Anche i fischi che hanno salu­tato il for­fait di Enrico Rossi all’assemblea “Ansaldo Breda, un patri­mo­nio per l’Italia”, ne sono una riprova. Da Roma il pre­si­dente toscano, impe­gnato al Senato, assi­cura che gio­vedì vedrà la Rsu azien­dale. Ma lo sfogo delle tute blu va capito, e inqua­drato in una situa­zione kaf­kiana che li vede in ven­dita al miglior offe­rente. Per giunta con l’accusa di essere un’azienda che non fun­ziona, e una palla al piede per i conti di un padrone pub­blico — Fin­mec­ca­nica – che ha deciso di disfarsene.

Certo, ora l’ad Ales­san­dro Pansa è stato sosti­tuito dal “fer­ro­viere” Mauro Moretti. Ma già a fine marzo i mini­steri del Tesoro e dello Svi­luppo eco­no­mico hanno dato il via libera alla ces­sione di Ansaldo Breda, e in paral­lelo del gio­iel­lino Ansaldo Sts. Alla fine­stra ci sono da tempo mul­ti­na­zio­nali come Bom­bar­dier, Tha­les e Hita­chi. E se il governo Letta aveva preso tempo, quello di Mat­teo Renzi va, come noto, di fretta.

A Pistoia (ma anche a Napoli e a Palermo) si vor­rebbe cre­dere nel mira­colo. Che qual­cuno pren­desse in parola Mau­ri­zio Lan­dini, pronto a ricor­dare dal palco del con­gresso di Rimini: “E’ pro­fon­da­mente sba­gliato che si scelga di ven­dere l’Ansaldo, che si pri­va­tiz­zino pezzi di Fin­mec­ca­nica e Fin­can­tieri”. Da anni il segre­ta­rio della Fiom chiama il governo a una poli­tica indu­striale pub­blica, guar­dando a un polo nazio­nale dei tra­sporti che possa costruire treni, navi, aerei e anche auto­bus. Lavoro, occu­pa­zione, impe­gno poli­tico a una mobi­lità col­let­tiva eco­so­ste­ni­bile che ovun­que è sti­mata in cre­scita. Intanto però si chiude Iri­sbus. E ci si fa beffe di Ansaldo Breda, parte inte­grante della sto­ria indu­striale italiana.

All’assemblea al Cral Breda non si va oltre la ridu­zione del danno. O almeno così sem­bra. “Vor­remmo pre­sen­tarci al nuovo ad di Fin­mec­ca­nica – dice Elena Lat­tuada, segre­ta­ria nazio­nale Cgil — per dire che è neces­sa­ria l’unicità dell’azienda, con un rilan­cio pro­dut­tivo e, nel momento in cui ci fos­sero part­ner, que­sti abbiano carat­te­ri­sti­che indu­striali”. A ruota il coor­di­na­tore della Rsu, Marco Fon­tana: “Dopo il decon­so­li­da­mento da parte di Fin­mec­ca­nica, chie­diamo un impe­gno al governo per creare un nuovo polo nazio­nale. Apriamo anche a inte­ressi di mul­ti­na­zio­nali, se hanno un piano indu­striale di pro­spet­tiva per il gruppo”.

La foto dello stato delle cose scat­tata dal pisto­iese Daniele Qui­ri­coni, segre­ta­rio toscano della Cgil, fa giu­sti­zia di troppi, voluti equi­voci: “Dal 2000 ad oggi si sono sus­se­guiti cin­que ammi­ni­stra­tori e sette governi, ma per Ansaldo Breda non si ‘cam­bia verso’. Un part­ner indu­striale è neces­sa­rio. Ma è neces­sa­rio capire se esi­ste una visione del governo sul mate­riale rota­bile, un’idea di par­te­ci­pa­zione pub­blica nel gruppo anche in futuro, rispetto al quale non sarà neu­tro l’interlocutore pri­vato e il livello di con­fronto con il sin­da­cato e i lavo­ra­tori. In caso con­tra­rio l’innalzamento della mobi­li­ta­zione è inevitabile”.

Alla fine, l’ordine del giorno dell’assemblea segnala: “Anche in Ita­lia è impro­ro­ga­bile il rin­no­va­mento e il poten­zia­mento del tra­sporto pub­blico locale, e la pre­senza di un forte sog­getto nazio­nale inte­grato, come quello costi­tuito in una logica di filiera da Ansaldo Breda ed Ansaldo Sts. Noi chie­diamo al governo che si impe­gni per la costi­tu­zione di que­sto sog­getto, anche indi­pen­dente da Fin­mec­ca­nica ma in ogni caso costi­tuito con una logica di svi­luppo pro­dut­tivo e un forte aggan­cio alla realtà indu­striale ita­liana, e da que­sta posi­zione possa costi­tuire su base pari­ta­ria alleanze con altri sog­getti indu­striali. Saranno inac­cet­ta­bili solu­zioni det­tate da con­si­de­ra­zioni finan­zia­rie di breve respiro”.


Tags assigned to this article:
Ansaldo Breda

Related Articles

Accampati a Madrid come al Cairo

Loading

 Migliaia di giovani protestano a Puerta del Sol contro l’austerità 

Caso Uva, la giurisprudenza che inventa il sequestro di persona lecito

Loading

La sentenza della Corte d’Assise di Varese a proposito della morte di Giuseppe Uva lascia interdetti. In qualche misura, già

Rinvio del pareggio con Sel ed ex M5S

Loading

L’Aula del Senato ha approvato con 170 voti (era richiesta la maggioranza assoluta) a favore dello spostamento del pareggio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment