Caro Can­tone, la polizia democratica non vuole l’impunità

Loading

In que­ste poche righe mi rivolgo per­so­nal­mente a Raf­faele Can­tone, di cui apprezzo l’enorme impe­gno giu­di­zia­rio e cul­tu­rale con­tro la cor­ru­zione. Pare che il pre­si­dente dell’Autorità nazio­nale anti­cor­ru­zione abbia detto di essere «rima­sto indi­gnato dopo la sen­tenza della corte dei Diritti dell’uomo di Stra­sburgo: i fatti della Diaz sono ver­go­gnosi, ma le inda­gini su quei fatti hanno con­sen­tito di indi­vi­duare le respon­sa­bi­lità, anche dei ver­tici, senza biso­gno del reato di tor­tura». Avrebbe anche detto che «la poli­zia ita­liana è demo­cra­tica da molto più tempo di quanto le sen­tenze della Corte Euro­pea fac­ciano pen­sare che sia». È stato il Secolo XIX di Genova a ripor­tare le sue affer­ma­zioni, vir­go­let­tan­dole. Non le condivido.

La sen­tenza della Corte Euro­pea dei Diritti Umani nel caso Diaz ci ricorda che l’Italia non ha mai adem­piuto a un obbligo deri­vante dal diritto inter­na­zio­nale in base al quale la tor­tura è un cri­mine, la cui per­se­cu­zione non ammette ecce­zioni. Uno Stato demo­cra­tico forte è uno Stato che non ha paura di met­tere sotto giu­di­zio i pro­pri custodi dell’ordine pub­blico qua­lora respon­sa­bili di cri­mini di tale por­tata. È vice­versa tipico dei regimi dispo­tici il volersi assi­cu­rare l’impunità attra­verso l’immunità for­male e sostan­ziale delle pro­prie forze di poli­zia. In Ita­lia c’è biso­gno del reato di tortura.

Per affer­marlo non uso le mie parole ma quelle di un col­lega di Raf­faele Can­tone, il giu­dice Ric­cardo Cru­cioli di Asti che così scri­veva in una sen­tenza del 2012 che man­dava di fatto impu­niti quat­tro poli­ziotti peni­ten­ziari accu­sati di fatti gra­vis­simi nei con­fronti di due dete­nuti. «I fatti avreb­bero potuto age­vol­mente qua­li­fi­carsi come tor­tura… in Ita­lia non è pre­vi­sta alcuna fat­ti­spe­cie penale che puni­sca coloro che pon­gono in essere i com­por­ta­menti che (uni­ver­sal­mente) costi­tui­scono il con­cetto di tor­tura». Dun­que chi tor­tura in Ita­lia va incon­tro all’assoluzione o all’incriminazione per fatti molto meno gravi, coperti dalla pre­scri­zione o dall’assenza di querela.

Infine il giu­dice Can­tone afferma che l’Italia ha una poli­zia demo­cra­tica. Argo­mento che trova un raf­for­za­mento nell’esigenza di cri­mi­na­liz­zare la tor­tura. È la poli­zia non demo­cra­tica che ha biso­gno dell’impunità. Il delitto di tor­tura non deve essere inter­pre­tato come un qual­cosa pen­sato con­tro le forze di poli­zia. Tutt’altro. È una forma di garan­zia per la gran massa di poli­ziotti che si muo­vono nel solco della legalità.

Nelle scorse set­ti­mane la Camera aveva appro­vato un testo, frutto di un lungo, tor­tuoso e dibat­tuto per­corso par­la­men­tare. Quel testo è oggi in discus­sione al Senato dove espo­nenti del Nuovo Cen­tro­de­stra e di Forza Ita­lia lo riten­gono troppo pena­liz­zante per le forze dell’ordine. Io ritengo che la cor­ru­zione sia un male dell’Italia che ci fa per­dere cre­di­bi­lità nella scena inter­na­zio­nale. Però anche la man­cata qua­li­fi­ca­zione della tor­tura come un cri­mine pro­duce lo stesso effetto.

La sen­tenza della Corte euro­pea nel caso Diaz segue sva­riate rac­co­man­da­zioni di orga­ni­smi inter­na­zio­nali che ci ave­vano redar­guito su que­sto ter­reno. Per que­sto è una sen­tenza sacro­santa. Per­ché a Genova (nella scuola Diaz e nella caserma Bol­za­neto), ad Asti o a Parma (dove vive il sacer­dote Franco Rever­beri accu­sato di com­pli­cità nelle tor­ture in Argen­tina negli anni della dit­ta­tura; la Cas­sa­zione meno di un anno fa ha negato l’estradizione in quanto in Ita­lia manca il cri­mine di tor­tura e non si può estra­dare per fatti che da noi non sono per­se­guiti) i giu­dici non hanno potuto dare giu­sti­zia alle per­sone torturate.

*pre­si­dente Antigone



Related Articles

Uno dei due piloti chiuso fuori dalla cabina L’unica certezza: non c’era una bomba

Loading

 Nell’audio della scatola nera si sente bussare alla porta che non viene aperta. L’ultimo messaggio ai controllori

Suicidio assistito. Dj Fabo liberato «senza il mio Stato»

Loading

Fine vita. Accompagnato da Marco Cappato, dell’associazione Coscioni, Fabio Antoniani si è suicidato in una clinica di Dignitas

Una manovra da 23 miliardi Stipendi tagliati del 3% ai dirigenti

Loading

Fisco, escluso il condono e il ravvedimento operoso Liquidazione in busta paga volontaria e per due anni L’autofatturazione dell’Iva verrà allargata a più settori Meno incentivi e crediti d’imposta alle imprese. Acquisti, risparmi per 5 miliardi Previsto un «tesoretto» di 3-4 miliardi in caso di bocciatura dell’Unione Europea

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment